Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Un'altra Terra
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Un'altra Terra
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Giu 2005 - 11:34     Post subject: Post subject: Un'altra Terra

Dal Corriere della Sera di oggi:

L'annuncio dalla National Science Foundation di Washington
C'è un'altra Terra fuori dal sistema solare Ha il raggio doppio di quello del nostro globo ed è in orbita intorno a una stella. Confermate le ipotesi di Aristotele ed Epicuro


WASHINGTON - É stato scoperto un pianeta come la Terra in orbita intorno a una stella vicina, fuori dal sistema solare. Si ritiene che sia composto di roccia, non gas, ma è troppo caldo per ospitare la vita come la conosciamo noi. Lo ha annunciato la National Science Foundation di Washington. Il pianeta, di dimensioni doppie rispetto alla Terra, si annuncia come «il più piccolo pianeta
mai individuato e il primo di una nuova classe di corpi celesti rocciosi», ha detto Paul Butler della Carnegie Institution. «É come il cugino grande della Terra», ha aggiunto Butler. L'esistenza di un pianeta del genere fu ipotizzata oltre duemila anni fa dai filosofi greci Aristotele e Epicuro. «Ora, per la prima volta, abbiamo la prova di un pianeta roccioso, che orbita intorno a una stella normale», ha detto Geoffrey Marcy, professore di astronomia dell'Università della California a Berkeley.
15 ANNI LUCE - I ricercatori non hanno la prova assoluta della composizione rocciosa, ma non hanno dubbi, data la massa del pianeta, sul fatto che non è gassoso come Giove. La massa, secondo i loro calcoli, sarebbe 5,9 e 7,5 volte quella della Terra. La stella intorno a cui orbita il pianeta è la Gliese 876, che si trova a una distanza di 15 anni luce dalla Terra, con un periodo di rivoluzione di appena 1,94 giorni terrestri. É un piccolo astro rosso, con una massa circa un terzo quella del Sole. Sarebbe la stella più piccola intorno alla quale sono stati scoperti pianeti. Oltre al pianeta ora scoperto, ce ne sono altri due - grandi e gassosi - in rotazione. Gregory Laughlin del Lick Observatory dell'Università della California a Santa Cruz, ha affermato che un pianeta di una massa come questa potrebbe avere sufficiente gravità da avere un'atmosfera. «Sarebbe un pianeta con un nucleo di ferro e una «cappa» di silicio. Potrebbe anche avere uno strato di un'acqua densa e vaporosa», ha detto Laughlin. Altri tre pianeti fuori dal sistema solare sarebbero fatti di materiale roccioso, ma orbitano intorno a un pulsar, il corpo lampeggiante di un astro esploso e non a una stella normale.

14 giugno 2005





A vedere sta foto,mi viene in mente un certo pianeta di nostra conoscenza ehehehe Wink
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 14 Giu 2005 - 16:56     Post subject:

Eheheheheheheh... e la cosa non rassicura troppo per i futuri viaggi extra-sistema! Ghghghghghghgh

Tanto iosarò polvere Very Happy

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 14 Giu 2005 - 20:13     Post subject:

Certo, come me... e poi saremo i prossimi astronauti che metteranno piede là sopra... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Giu 2005 - 16:51     Post subject:

Stessa notizia in un articolo similare proveniente da Repubblica.it

Scoperto dall'Università di Berkeley, in California, si trova
nella costellazione dell'Acquario e ruota intorno a una stella

Un pianeta simile alla Terra
al di fuori del sistema solare


L'unico ad avere una struttura rocciosa come il nostro.

WASHINGTON - Un pianeta molto simile alla Terra e distante 15 anni luce. E' stato scoperto dagli astronomi dell'Università di Berkeley, in California. Un pianeta roccioso, strutturalmente il più simile al nostro fra tutti 155 finora trovati negli spazi esterni alla nostra galassia.

E' sicuramente molto più caldo della Terra, ma non si tratta di un pianeta gassoso gigante, come quasi tutti gli altri corpi celesti extra-solari finora individuati. Ha una massa pari a sette volte e mezzo quella del nostro pianeta: è dunque il più piccolo degli "esopianeti" scoperti (fino a oggi, il più piccolo era quello dotato di una massa 15 volte superiore a quella della Terra).

Una stella di nome Gliese. "Ci sono volute 150 osservazioni della sua stella per avere la prova dell'esistenza di questo pianeta - spiega Geoffrey Marcy, professore di astronomia a Berkeley. "D'ora in poi, questa sarà sicuramente una delle nostre stelle preferite".

La stella si chiama "Gliese 876" e si trova nella costellazione dell'Acquario: questo nuovo pianeta roccioso cui fa da Sole le orbita attorno a poco più di tre milioni di chilometri (il raggio dell'orbita della Terra attorno al Sole è di 150 milioni di chilometri). La temperatura sulla sua superficie oscilla fra i 200 e i 400 gradi centigradi. L'orbita completa viene percorsa in un paio dei nostri giorni.

Oscillazione misurata. Anche questo pianeta extra-solare, come altri individuati negli ultimi dieci anni, è stato trovato grazie a prove indirette, come l'oscillazione misurata ("wobble technique") nella luminosità della stella Gliese 876. Questo astro ha già altri due pianeti scoperti in questo modo, ma si tratta di pianeti gassosi e con un'orbita molto ampia.

Quest'ultimo pianeta ha invece una massa molto più piccola, per cui è plausibile che abbia una struttura rocciosa. Anche in considerazione dell'estrema vicinanza alla stella centrale del suo sistema solare.

Un'antica domanda. Al di fuori della nostra galassia, sono già stati individuati altri tre pianeti rocciosi. Tutti orbitano, però, attorno a un "pulsar", ossia quel che rimane di un astro esploso. Questa volta si tratta, invece, di un pianeta roccioso che orbita attorno a una stella viva e luminosa. "Questo pianeta è la risposta a un'antica domanda - commenta con soddisfazione il professor Marcy - Più di duemila anni fa, i filosofi greci Aristotele ed Epicuro si chiedevano se ci fossero altri pianeti simili alla Terra. Ora, per la prima volta, abbiamo la prova dell'esistenza di un pianeta roccioso che gira intorno a una normale stella".

(14 giugno 2005)

tratto da:
http://www.repubblica.it/2005/f/sezioni/scienza_e_tecnologia/nuovopian eta/nuovopianeta/nuovopianeta.html
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Un'altra Terra
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Muriyat = «Bisogna farlo con amore».

-- Ghanima (I Figli di Dune - cap.13 - pag.70 - Ed.Nord)