Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dimmi delle Acque del Tuo Pianeta
Goto page Previous  1, 2, 3, 4
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Dimmi delle Acque del Tuo Pianeta
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ramani



Joined: 11 Apr 2005
Posts: 65

 Post Posted: 28 Apr 2005 - 12:30     Post subject: Post subject: Re: Parlami delle Acque del Tuo Pianeta

L'avete voluto voi... Ora rispondo anche io!

- Nome e/o nick? Marina/ Ramani

- Data di nascita? Non è importante la data, ma il fatto che sia (finalmente) nata.

- Nick usati in rete? Ramani, Arin

- Piercing/Tatoo/cicatrici (tipo Liana Indelebilis) e/o altri segni particolari? Voglia a forma di punto esclamativo...

- Gusti Musicali? Non c'è un genere che preferisco... Mi piace di tutto un pò.

- Hobby/Interessi? Scrittura, fai da te (soprattutto costumi), lettura, Cinema e tante, tante altre cose...

- Difetti? Troppi!!!!!!!!!!!!!!!!!

- Pregi? Troppo pochi! (però qualcuno l'ho!)

- Fobie? Per ora nessuna.

- Manie? Nemmeno...

- Perversioni? Non sò... Qualche suggerimento?

- Aspirazioni? Rendermi migliore.

- Odi? La falsità e le ingiustizie

- Ami? le cose semplici

- Cosa vorresti che ci fosse scritto sullo Stemma della Tua Casata? Con onore e con ardore a difendere ciò che ci fu dato.

- Sogno nel cassetto/box di Mohiam? Vivere tranquillamente.

- Cosa dicono di te i Rapporti della Gilda? Fare attenzione... Possibilità di Grande alleanza, ma potenzialmente un temibile nemico!

- Come hai scoperto DuneItalia? Girovagando nei siti

- Nell'ambito della tematica duniana, quali argomenti attirano il tuo interesse? Sui misteri di "dune" come capolavoro del grande Herbert.

- Dove vivi? Provincia di Brescia

- Studi o Lavori? Lavoro

- Cosa ti piacerebbe o ti piace in particolare di noi? La tranquilla semplicità con cui affrontate le tematiche.

- Il sietch ti piace così com'è? Certo!

- Critiche & proposte? Per ora... non sò.
 Back to top »
View user's profile
sardus_pater
Wali
Wali


Joined: 05 Lug 2005
Posts: 52

 Post Posted: 09 Lug 2005 - 21:13     Post subject:

L'ho scoperto solo ora ma se permettete rispondo così mi conoscete un poco di più

Nome e/o nick? Giancarlo/ Sardus Pater su Uni4 e Hampsicora su Uni5

- Data di nascita? Tanto tempo fà.

- Nick usati in rete? Sardus Pater, Ilcatalano ed Hampsicora

- Piercing/Tatoo/cicatrici (tipo Liana Indelebilis) e/o altri segni particolari? Una unica ciccatrice a forma di...morso di squalo sulla gamba destra

- Gusti Musicali? Un po di tutto soprt. folk
- Hobby/Interessi? Lettura, Cinema e ma soprattutto la Subacquea e le riprese sub.

- Difetti? E chi non ne ha

- Pregi? ...

- Fobie? Nessuna in particolare.

- Manie? Nemmeno...

- Perversioni? Sicuramente

- Aspirazioni? essere accettato ed accettare gli altri.

- Odi? L'ingiustizia sicuramente ed i sopprusi

- Ami? Mia moglie e il mio piccolo Jacopo

- Cosa vorresti che ci fosse scritto sullo Stemma della Tua Casata? Nessuno si vergognerà di lui.

- Sogno nel cassetto/Per il momento ritornare dove sono nato ed una casa.

- Cosa dicono di te i Rapporti della Gilda? Non lo so e da buon Fremen non mi interessano

- Come hai scoperto DuneItalia? Navigando

- Nell'ambito della tematica duniana, quali argomenti attirano il tuo interesse? Tutto dall'aspetto mistico a quello politico.

- Dove vivi? "Purtropppo" (per un amante dell'acqua) a Milano

- Studi o Lavori? Lavoro

- Cosa ti piacerebbe o ti piace in particolare di noi? La compattezza.

- Il sietch ti piace così com'è? Molto e nonostante la mia eta (come ho detto altrove mi sento un poco il nonno di questa manica di matti) mi stò divertendo un mondo

- Critiche & proposte? Continuiamo così.
 Back to top »
View user's profile
xelloss_ssj



Joined: 05 Lug 2005
Posts: 249

 Post Posted: 10 Lug 2005 - 01:02     Post subject: Post subject: Re: Dimmi delle Acque del Tuo Pianeta

- Nome e/o nick?

Fabio / xelloss_ssj (Xel per gli amici)

- Data di nascita?

17/5/1984

- Nick usati in rete?

xelloss_ssj

- Piercing/Tatoo/cicatrici (tipo Liana Indelebilis) e/o altri segni particolari?

Una cicatrice piuttosto piccola (di solito me la notano quando faccio crescere un po' la barba) sotto la narice sinistra... caduta in motorino

- Gusti Musicali?

Un po' di tutto a seconda del momento, dal metal alla classica, dal rock al pop. Posso escludere del tutto solo la musica da discoteca e la musica popolare

- Hobby/Interessi?

Leggere (un po' di tutto, ovviamente se sono qui non disdegno la fantascienza), fumetti (rigorosamente orientali, più che altro perchè se provo a leggere qualcosa di occidentale e scopro che mi piace finisco davvero sul lastrico), sport (nuoto, calcettto, ora un po' di palestra per l'estate Razz)

- Difetti?

Troppi

- Pregi?

Troppi (la modestia no però, eheh)

- Fobie?

Aracnofobia

- Manie? - Perversioni?

Boh, non saprei...

- Aspirazioni?

Per ora laurearmi decentemente, se vogliamo sognare non sarebbe male entrare in McKinsey... (see, 110 e lode aspettami che arrivo...)

- Odi?

Una persona...

- Ami?

Il mio cane... e ancora la mia ex purtroppo.

- Cosa vorresti che ci fosse scritto sullo Stemma della Tua Casata?

I pazzi osano dove gli angeli temono d'andare.

- Sogno nel cassetto/box di Mohiam?

Sempre la storia di McKinsey...

- Cosa dicono di te i Rapporti della Gilda?

Ogni navigatore ha la sua versione...

- Come hai scoperto DuneItalia?

Grazie all'alleanza Dune su Ogame

- Nell'ambito della tematica duniana, quali argomenti attirano il tuo interesse?

Troppo da dire, cmq se devo limitarmi a un paio di cose direi le Bene Gesserit e la figura di Leto II

- Dove vivi?

Vicino a Milano

- Studi o Lavori?

Studio, Ingegneria Gestionale al II anno

- Cosa ti piacerebbe o ti piace in particolare di noi?

SIcuramente apprezzo i vostri gusti letterari Wink

- Il sietch ti piace così com'è?

Yes!

- Critiche & proposte?

per ora no...
 Back to top »
View user's profile
steverance
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 06 Lug 2005
Posts: 16

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 22:45     Post subject: Post subject: Re: Dimmi delle Acque del Tuo Pianeta

- Nome e/o nick?
steverance

- Data di nascita?
18/06/87

- Nick usati in rete?
steverance maggiormente

- Piercing/Tatoo/cicatrici (tipo Liana Indelebilis) e/o altri segni particolari?
niente per il momento

- Gusti Musicali?
heavy metal, rock progressive

- Hobby/Interessi?
videogiochi,musica,palestra

- Difetti?
molto pigro

- Pregi?
molto sincero

- Fobie?
il buio.....

- Manie?
bho....

- Perversioni?
e ve le vengo a dire a voi Laughing

- Aspirazioni?
astronauta

- Odi?
la scuola

- Ami?
l'estate

- Cosa vorresti che ci fosse scritto sullo Stemma della Tua Casata?
Xbox 360 per sempre!

- Sogno nel cassetto/box di Mohiam?
scoprire nuovi mondi

- Cosa dicono di te i Rapporti della Gilda?

faccio progressi......
- Come hai scoperto DuneItalia?
srivendo dune su google Laughing ( naturalmente a causa del libro che sto legendo)

- Nell'ambito della tematica duniana, quali argomenti attirano il tuo interesse?
tutto quanto.....

- Dove vivi?
roma provincia

- Studi o Lavori?
studio........ per modo di dire

- Cosa ti piacerebbe o ti piace in particolare di noi?
vi conosco da poco......

- Il sietch ti piace così com'è?
abbastanza

- Critiche & proposte?
bo sono nuovo Laughing
 Back to top »
View user's profile
Jessica
Novizia
Novizia


Joined: 11 Lug 2005
Posts: 93

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 10:31     Post subject:

- Nome e/o nick?
Nome Eva, Nick Jessica

- Data di nascita?
12/08/73

- Nick usati in rete?
Babyboom, Telin, Eden

- Piercing/Tatoo/cicatrici (tipo Liana Indelebilis) e/o altri segni particolari?
Ho un falco ad ali aperte tatuato sulla schiena, grosso come tutta la schiena appunto.

- Gusti Musicali?
Rock Tutto. In secondo scelta hip hop.

- Hobby/Interessi?
Scrivere, leggere, diventare un maestro di lame. Ci ho provato ma per ora sono solo una che ha praticato un po' tutti gli sport da combattimento.

- Difetti?
Molti, è un po' difficile starmi dietro. Sono confusionaria.

- Pregi?
Molti, pare. Sono affidabile e abbastanza saggia (dicono di me)

- Fobie?
Temo i rettili purtroppo. E non mi piace andare in macchina. Quindi non guido.

- Manie?
Non me ne vengono in mente.

- Perversioni?
Uhm...le sorelle intuiranno, gli altri non possono raggiungermi così profondamente dentro Wink

- Aspirazioni?
Scrivere. Da grande, tra un po' da vecchia, vorrei pubblicare uno dei romanzi per cui sono in fissa ormai da anni.

- Odi?
Odio l'antropocentrismo. Che di norma è causa di tanti comportamenti assurdi da parte dei bipedi miei simili.

- Ami?
Il concetto di consapevolezza e ciò che ne deriva.

- Cosa vorresti che ci fosse scritto sullo Stemma della Tua Casata?

- Sogno nel cassetto/box di Mohiam?
Trasferirmi su Caladan. Si può?

- Cosa dicono di te i Rapporti della Gilda?
Mi sa che ancora non sono stata inquadrata.

- Come hai scoperto DuneItalia?
OGame.

- Nell'ambito della tematica duniana, quali argomenti attirano il tuo interesse?
Lo sviluppo pilotato di alcune caratteristiche della specie per contrastare i robot, la fratellanza, l'idea di un capo saggio e coraggioso che si occupa di proteggere i popoli e mantenere equilibrio...etc...

- Dove vivi?
A Carrara. Qui si dice Carara con una sola R.

- Studi o Lavori?
Lavoro. COnsulente informatico di fatto sviluppo sfotware e mi smazzo tutti i virus/crash degli amici.

- Cosa ti piacerebbe o ti piace in particolare di noi?
Ancora non lo so.

- Il sietch ti piace così com'è?
Abbastanza, anche se personalmente avrei usato altri colori...de gustibus.

- Critiche & proposte?
tra un po' magari arrivano!
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 10:38     Post subject:

Jessica wrote:
Ho un falco ad ali aperte tatuato sulla schiena


Per le Sacre Trote! Shocked
Più Atreides di così... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 10:46     Post subject:

Per tutte le lune doppie....veramente Smile Shocked

SudrakAlSalik wrote:
Jessica wrote:
Ho un falco ad ali aperte tatuato sulla schiena


Per le Sacre Trote! Shocked
Più Atreides di così... Wink

_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Jessica
Novizia
Novizia


Joined: 11 Lug 2005
Posts: 93

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 11:04     Post subject:

Sono una Bene Gesserit e su questo, anche conoscendomi, si possono avere pochi dubbi...ma il Falco, si può considerare il simbolo del legame con il Duca e la sua casata, dettato dall'ovvio amore.
Però l'ho fatto PRIMA di rendermi conto che niente mai mi ha regalato (per ora) più emozioni di Dune. Vale lo stesso? Wink
Tanto per chiarirci, l'unico libro che mi ha fatto viaggiare come un Navigatore in overdose oltre a Dune è stato "Memorie di Adriano", che come ovvio è di tutt'altro genere. Anche in quel caso avevo già fatto il Falco e non era probabile il caso di sostituirlo con la più imponente Aquila reale dell'Impero Romano Smile
E a dirla TUTTA Adriano a suo tempo mi ricordò proprio Leto.
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 11:08     Post subject:

Jessica wrote:
E a dirla TUTTA Adriano a suo tempo mi ricordò proprio Leto.


Magari anche a Frank...chi può dirlo??

Wink
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 11:10     Post subject:

Nulla da eccepire.
Le Vie di Arrakis sono infinite e diversificate dagli innumerevoli pellegrini... Wink

PS: anch'io lessi "Memorie di Adriano" secoli orsono, e lo trovo sempre affascinante. Smile

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 11:31     Post subject:

Quote:

- Dove vivi?
A Carrara. Qui si dice Carara con una sola R.


NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Azz imperatore... GdR On questa è la strega di tutte le streghe!!!! GdR Off

Very Happy Un'altra toscana fra noi... peccato dall'altra parte della foce Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Jessica
Novizia
Novizia


Joined: 11 Lug 2005
Posts: 93

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 11:54     Post subject:

Specchio specchio delle mie Brame, chi è il massese del reame? eh eh eh :o
Cmq, io in realtà sono di Milano, nata e vissuta fino a quattro mesi fa in quel della Lumbardia "osgne".
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 13:03     Post subject:

Smile Poverina... sei capitata proprio in una brutta città allora Very Happy Eh eh... comunque come avrai ben capito qui di toscani siamo molti!!! Pisani, fiorentini... ce n'è di tutti i colori Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 13 Lug 2005 - 17:50     Post subject:

Ale84ms wrote:

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO
Azz imperatore... GdR On questa è la strega di tutte le streghe!!!! GdR Off



UMPHF Con questa affermazione sono ufficialmente gelosa (come strega ovviamente!!!)

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
The.Fantasociety.Jackind



Joined: 19 Mag 2005
Posts: 150
Location: Agrigento

 Post Posted: 22 Gen 2006 - 00:58     Post subject: Post subject: Re: Dimmi delle Acque del Tuo Pianeta

- Nome e/o nick?
Maurizio Cacciatore; quì: The.Fantasociety.Jackind!

- Data di nascita?
24/02/73

- Nick usati in rete?
Jackind in Fantasociety.it (oltre naturalmente il mio nome reale per esteso); lo stesso nick di Dune, ma senza puntini, è per WhatIsTheMatrix... TheTsuyuJackind per Match.msn, ancora Jackind per italianfriendfinder.com (non usufruisco di nessuno dei questi ultimi due perchè non pagherò loro il pizzo) e per digiland.libero.it che è praticabile, e, in fine, per ForumFree.net...
Sono alla ricerca di volti per i miei personaggi, di collaboratori e collaboratrici: soprattutto disegnatori, coloristi... Se qualcuno di voi sa conosce qualcuno che ricopre (anche per hoby) tali ruoli, indirizzatelo a me!


- Piercing/Tatoo/cicatrici (tipo Liana Indelebilis) e/o altri segni particolari?
Niente tatuaggi... Ma mi contraddistingue il Carisma...

- Gusti Musicali?
Blues; Rock; Fusion; Colonne Sonore; Classica; Pop... Ciò che per mi risulta gradito...

- Hobby/Interessi?
Scrivere, disegnare le mie creature e... far comprendere ai più che senza cultura, senza lettura, senza Arte manca una parte importante della componente che ci rende umani... Che passioni, eh?

- Difetti?
La sincerità, sempre e comunque; pur se condita di democrazia e di tempismo, non la scaccio!!

Parlo così tanto, entro in ogni dettaglio da vivisezionare ogni argomento e diramarlo per ogni influenza avuta o possible... Credo di vivisezionare così anche i padiglioni auricolari dei miei poveri interlocutori.

E...
Amare più donne contemporaneamente...
Tuttavia, quando è presa la scelta della Coppia, nulla mi distoglie dall'impegno e dal piacere di donarmi solo a Lei...


- Pregi?
Sono convinto che l'Animale Uomo possa evolversi nell'Uomo che potenzialmente può divenire! Credo nella società della condivisione, dell'abolimento del consumismo, dell'esplorazione...

- Fobie?
Le vertigini; ma sono condizionate dal'ambiente circostante.
E' la solidità del terreno o del "bordo" che mi trasmette questa incertezza di stabilità...


- Manie?
Le mie Creazioni! Penso sempre a loro. Sono in continuo lavoro...
Ciò che penso prima di dormire e appena sveglio... La mia incantatecole e magica metà, e i miei amici sono glilunici a non dover lottare per farsi spazio...


- Perversioni?
Per molti... molte... è l'Amare più donne contemporaneamente...

- Aspirazioni?
Creare sogni da donare a chi non sa sognare...
Spingere all'amicizia e alla fratellanza con il sogno di un futuro senza autodistruzione!!


- Odi?
Assolutamente... Sono stato così fortunato da non avere avuto casi dove gente si sia fatta odiare... Ma certe emozioni vi ci si sono accostate: c'è chi si è fatto disprezzare, chi mi ha portato al cinismo verso di se, e chi alla delusione più dolorosa... Ma non potrei odiare, la maggior parte di queste persone (tranne colui che s'è fatto disprezzare poichè è solo un estraneo vicino di casa che mi ha rovinato la Libreria) sono state mie amiche...
I miei amici li amo sempre...


- Ami?
Vivo quindi amo!

- Cosa vorresti che ci fosse scritto sullo Stemma della Tua Casata?
Poca cosa; due parole:
L'Amico dei Popoli; la mia Vita sarà per lui... poichè a me ha donato la sua!!


- Sogno nel cassetto/box di Mohiam?
Avere una mia azienda di produzione per le arti: cinema, fumetti, romanzi, saggi, tv, eventi... una scuola.
E proprio di questa mia Scuola delle Arti Tutte, fucina di avventure, scrivo nei miei fumetti che appariranno in Fantasociety.it...


- Cosa dicono di te i Rapporti della Gilda?
Senza patria... Un'insurrezionista, un reazionario... Vuole avere tutti dalla stessa parte... Un pazzo annegato nell'illusione della spezia...
Come i granelli di Dune si agitano i suoi sogni, numerosi come vermi...


- Come hai scoperto DuneItalia?
Grazie al saggio Sudrak...
Davvero grazie, amico!


- Nell'ambito della tematica duniana, quali argomenti attirano il tuo interesse?
Quando leggero i romanzi rispondero... Giuro!
Ma di Herbert mi piace la complessità, la coerenza, la plausibilità...


- Dove vivi?
Agrigento!

- Studi o Lavori?
Ho finito gli studi più di nove anni fa... Ho finito di lavorare più di sei mesi fa... E adesso scrivo e disegno a tempo pieno i fumetti e i romanzi e i racconti e i GdR delle mie ambientazioni... Un unico cosmico Omniverso!!

- Cosa ti piacerebbe o ti piace in particolare di noi?
Per dirvi cosa mi piace vorrei approfondire maggiormente la mia conoscenza forumiana, almeno. Ma posso sbilanziarmi affermando che c'è professionalità nel gioco della vostra passione, e che la freschezza delle acque permea l'aridità del web...
Mi piacerebbe che qualcuno facesse visita anche al mio Fantaforum, ecco. Uffa...


- Il sietch ti piace così com'è? Critiche & proposte?
Il forum è perfetto... L'Homepage è troppo verticalizzata. Le immagini che conducono all'ingresso del sito dovrebbero essere affiancate...
Io renderei link attivi i pianeti della prima immagine... Quello in "eclissi" conduce alla precedente versione del sito, quello centrale all'attuale, il primo al mio... Ops, forse è meglio che scriva alla versione on-line della Dunezine.
L'Index è, purtroppo, insabbiato in se stesso. La grafica del forum potrebbe essere utilizzata come canone per rendere fluida ogni pagina del sito realizando minimaliste basi dove collocare righe di contorno e testi. Lo sfondo grigio opaco credo sia un pò troppo in contrasto per potervi scrivere testi; il lasciare le icone delle cartelle o della stampante è da un tocco puerile...
Anche l'estenzione del dominiomi lascia perplesso. In tutti questi mesi non mi sono convinto se .com sia la scelta giusta, tanto meno chiamare il sito DuneItalia.com...
Tuttavia, il sito è bello perché vitale, appassionato, professionale...

Mi auguro di non aver infastidito nessuno con la prolissità, e con la schiettezza dei miei giudizi su questo sito... Nè che abbia abusato e fatto un uso improprio di questo mio messaggio!

Che l'acqua scorra abbondante per la vostra via...

_________________
L'Arte è la conoscenza di se. Conoscere l'Arte è avere consapevolezza di se!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » Dimmi delle Acque del Tuo Pianeta
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4






Citazioni

Il mito popolare della prescienza: «conoscere» il futuro in assoluto! Tutto! Quali fortune potrebbero essere accumulate... e perdute... con una simile conoscenza assoluta, no? La plebaglia lo crede. E' convinta che, se un pezzettino è buono, un pezzo più grande sia migliore. Quant'è meraviglioso tutto questo! Ma se tu consegnassi ad uno di loro la vicenda completa della sua vita, ogni sua parola e sospiro fino all'istante della morte, quale infernale dono sarebbe, quale noia totale! Ad ogni istante della sua vita, sarebbe costretto a recitare di nuovo ciò che conosce in ogni minimo particolare. Nessuna deviazione. Potrebbe prevedere ogni risposta, ogni smorfia, ogni sorriso... e di nuovo, di nuovo, di nuovo... L'ignoranza ha i suoi vantaggi. Un universo di sorprese, ecco ciò che invoco!

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)