Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Equilibrium
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Equilibrium
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 30 Lug 2004 - 10:42     Post subject: Post subject: Equilibrium

Qualche mese fa mi è capitato di vedere questo film. Narra di una società che, dopo gli orrori di una terza guerra mondiale, ha riconosciuto nelle emozioni umane, nell'ira, nell'aggressività, la causa della degenerazione del genere umano e riconoscendo in esse il male lo ha neutralizzato grazie ad un farmaco che deve essere assunto a intervalli regolari; all'interno di questa società vi è un corpo scelto che deve distruggere tutto ciò che genera emozione. Per una descrizione assai migliore della mia vi rimando qui:

http://www.filmup.com/equilibrium.htm

Lo consiglio vivamente a tutti: ottima storia, regia e scenografia magnifiche e buoni nonchè sconosciuti interpreti. Tutto in quello che viene considerato un b-movie.
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 30 Lug 2004 - 12:13     Post subject:

Sì, ricordo d'averlo visto di sfuggita con un amico, ma mi ha dato un senso di oppressione, di schiacciamento della natura umana. E' vero che i bassi sentimenti negativi portano solo danno sia a coloro che li esprimono, sia a quelli che li subiscono, precipitandoli in una spirale di violenza distruttiva. Ma cancellare anche quelli buoni, significa avere una società di Borg, di automi, insomma il classico buttar l'acqua con tutto il bambino.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 30 Lug 2004 - 13:04     Post subject:

Ho visto questo film che è sulla falsa riga di Fahrenheit 451 di François Truffaut, tratto dall'omonimo nonché splendido libro di Ray Bradbury e l'ho trovato gustoso anche se un pò incoerente.
Infatti si parla di gente che non deve avere emozioni suscitate per lo più dalle forme d'arte, mentre tutte le persone si incacchiano e spesso sorridono, e se questo non è avere sentimenti!
Guardando poi lo speciale sono venuto a conoscenza del fatto che lo stesso regista ha voluto che le persone non fossero completamente prive di sentimenti ma che i sentimenti in loro fossero attenuati (il protagonista però si incacchia come una iena della volte), questo a detta sua per evitare la piattezza delle performance degli attori (tutto da vedere perché secondo me un attore che riesce a recitare senza far trasparire sentimenti è bravo).

[SPOILER]
Non so se quello che dico rientra tra le cose da non sapere prima di vedere il film ma nel dubbio meglio l'incertezza, per cui:
La tecnica delle pistole è davvero grandiosa anche se altamente improbabile!
[/SPOILER]

Concordo sul fatto che andrebbe visto!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 03 Set 2004 - 13:35     Post subject:

Mi ricorda vagamente un racconto herbert che si trova nella raccolta di "La strada per Dune".Non vi voglio rovinare il piacere della lettura (esoprattutto non ho capito molto bene come funziona quella cosa della censura [sono un po' gnucca!]).
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 03 Set 2004 - 14:28     Post subject:


funziona così:
quando sai che stai rivelando cose che possano in qualche modo guastare la lettura o la visione o rovinare la sorpresa di qualcosa, scrivi tali cose tra i tag [SPOILER][/SPOILER] in modo che chi deve ancora leggere o vedere, quello di cui si sta parlando, possa saltare quei punti.
esempio di messaggio sbagliato:

Ho visto il film l'assassino cinese, molto bello non si capisce fino all'ultimo chi è l'assassino. Peccato che alla fine ad uccidere tutta quella gente fosse il maggiordomo, secondo me era meglio se fosse stato il cuoco! Andatelo a vedere!

esempio di messaggio corretto:
Ho visto il film l'assassino cinese, molto bello non si capisce fino all'ultimo chi è l'assassino.

[SPOILER]
Peccato che alla fine ad uccidere tutta quella gente fosse il maggiordomo, secondo me era meglio se fosse stato il cuoco!
[/SPOILER]

Andatelo a vedere!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Set 2004 - 14:38     Post subject:

Faerula wrote:
Mi ricorda vagamente un racconto herbert che si trova nella raccolta di "La strada per Dune".


Puoi dirci almeno il titolo del racconto in questione?
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 03 Set 2004 - 15:03     Post subject:

Uhm ... non mi sovviene al momento ... quando torno a casa guardo a casa ... mi spiace ... memoria pessima Razz
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Set 2004 - 15:10     Post subject:

cmq, il mio preferito, fra quelli pubblicati, è "Ricorda!" che ho trovato molto istruttivo e che bisognerebbe farlo leggere nelle scuole fin dalle elementari! Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Equilibrium
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

I fatti che sono necessari ad un mentat non vengono raccolti come il polline che si appiccica ai nostri abiti quando attraversiamo un campo di fiori. Bisogna scegliere il proprio polline con molta attenzione ed esaminarlo sotto un potentissimo ingrandimento.

-- Hayt, Osservazione Mentat (Messia di Dune - cap.6 - pag.90 - Ed.Nord)