Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Chavez: se mi uccideranno sappiate ke è stato Bush
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Chavez: se mi uccideranno sappiate ke è stato Bush
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 22 Feb 2005 - 18:30     Post subject: Post subject: Chavez: se mi uccideranno sappiate ke è stato Bush

CHAVEZ: SE MI AMMAZZANO SAPPIATE CHE E? STATO BUSH

Il Presidente del Venezuela, Hugo Chávez Frías, attraverso un
programma di radio e televisione, ha denunciato e allertato il mondo, i
governi dell' America Latina e i venezuelani, che gli Stati Uniti "
stanno preparando aggressioni contro il paese". Ha proseguito dicendo
che "Il Venezuela ha deciso di essere libero e pertanto non si
inginocchierà più davanti a nessun dominatore". Ha detto Chavez che
"rappresentanti del governo statunitensi cercano di creare opinioni
internazionali contrarie alla sua gestione per giustificare un attacco
e ha ricordato come ci abbiano già provato altre volte senza
riuscirci". Ha aggiunto poi che "Se mi dovesse succedere qualcosa il
responsabile di ciò è il Presidente Bush, desidero che il popolo
venezuelano lo sappia, non intendo nascondermi a Miraflores (il palazzo

del governo (n.d.r), continuerò a camminare per le strade anche se so
che sono condannato a morte. Se mi assassinano c'è un responsabile e si

chiama Bush, lo dico davanti al mondo". Ha aggiunto infine che se
dovesse succedere qualcosa "il mondo deve sapere chi è stato, la
rivoluzione bolivariana deve continuare e il Venezuela deve smettere di
somministrare petrolio agli Stati Uniti".

Le minacce a Chavez e i tentativi di eliminarlo -provati da documenti
CIA- non sono nuove, ma in queste ore si stanno intensificando, è
perciò quanto mai necessario che questa mail venga diffusa il più
possibile e messa su quanti più siti. Abbiamo un unico mezzo per
frenare la barbara politica di Washington ed è quello del tam tam che
in molti casi è dissuasivo, almeno nell'immediato. Le persone
consapevoli si stanno dando tutte da fare, ciascuno come può, troverete

un articolo-appello a questo proposito del direttore de Le Monde
Diplomatique, Ignacio Ramonet, sul nostro sito: www.retedeimovimenti.it

vi preghiamo di dare il vostro contributo alla diffusione della
notizia. (Marina Minicuci)
****************************************************
Per qualsiasi informazione: retedeimovimenti@tiscali.it oppure
difesaumanita@virgilio.it (nuovo sito in costruzione del movimento
mondiale di ?Intellettuali e Artisti in Difesa dell?Umanità?)
www.vsbarbarie.com

**********************************

www.retedeimovimenti.it
retedeimovimenti@tiscali.it
cell.3386630247


**********************************
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 13:22     Post subject:

Non avevo dubbi.
Dopo il medio oriente,le mire imperialiste degli yankee punteranno sicuramente al sud america,proprio x il fatto che quest'ultimo ha parecchie risorse,tra cui la più importante è sicuramente il petrolio.
E'risaputo inoltre,che i rapporti con la casa saudita si stanno incrinando sempre più,nonostante questi detengano gigantesche proprietà ed investimenti negli USA.
Quindi il maggior bacino petrolifero a cui gli yankee fanno riferimento,l'Arabia Saudita,potrebbe chiudere i rubinetti da un momento con l'altro.
E c'è ancora qualcuno che crede che le guerre in Iraq ed Afghanistan,siano state messe in piedi per creare una qualsivoglia struttura democratica??
Quello che succede è sotto gli occhi di tutti,in Afghanistan,tra non molto partirà la costruzione di un gigantesco oleodotto che porterà vantaggi spropositati agli Stati Uniti,manco non ne avessero abbastanza.
Chavez la sà lunga,anche se non ci vuole una mente,e quindi mette le mani avanti.

KNOWLEDGE IS POWER!
ARM YOURSELF.

 Back to top »
View user's profile
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 13:49     Post subject:

Ragazzi...
sempre e comunque dalla parte dei più deboli!!

Boicottiamo gli USA e i suoi prodotti!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:10     Post subject:

blacksail wrote:
Non avevo dubbi.
Dopo il medio oriente,le mire imperialiste degli yankee punteranno sicuramente al sud america,proprio x il fatto che quest'ultimo ha parecchie risorse,tra cui la più importante è sicuramente il petrolio.
E'risaputo inoltre,che i rapporti con la casa saudita si stanno incrinando sempre più,nonostante questi detengano gigantesche proprietà ed investimenti negli USA.
Quindi il maggior bacino petrolifero a cui gli yankee fanno riferimento,l'Arabia Saudita,potrebbe chiudere i rubinetti da un momento con l'altro.
E c'è ancora qualcuno che crede che le guerre in Iraq ed Afghanistan,siano state messe in piedi per creare una qualsivoglia struttura democratica??
Quello che succede è sotto gli occhi di tutti,in Afghanistan,tra non molto partirà la costruzione di un gigantesco oleodotto che porterà vantaggi spropositati agli Stati Uniti,manco non ne avessero abbastanza.
Chavez la sà lunga,anche se non ci vuole una mente,e quindi mette le mani avanti.

KNOWLEDGE IS POWER!
ARM YOURSELF.



Quello che dici è in parte vero , ma non credi , che aldilà degli interessi economici , che peraltro sono inevitabili , questo possa portare un miglioramento della loro condizione?
Voglio dire , gli Usa sono pieni di difetti mostruosi , però se andiamo a vedere come hanno gestito l europa occidentale negli ultimi 60 anni noteremo che qui si viveva molto meglio che in un paese del patto di Varsavia , nella Cina Maoista , nel Cile di Pinochè , nell Iraq di Saddam .
L Europa è fuori dai giochi dal 45 , da allora 50 anni spaccati in 2 e adesso forse un po di tregua , di mio non vedo altri alleati possibili per l Europa se non gli Usa , lo scacchiere internazionale ha un numero limitato di pezzi sceglibili , tra questi gli Usa sono i meno peggio , e almeno per ora non possiamo permetterci il lusso di giocare da soli .
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:40     Post subject:

Beh, Chavez gli ha almeno dato un motivo fer farsi ammazzare... ma potrebbe aver prodotto anche l'effetto contrario (ah, i paradossi...)
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:43     Post subject:

Tyekanik wrote:

Quello che dici è in parte vero , ma non credi , che aldilà degli interessi economici , che peraltro sono inevitabili , questo possa portare un miglioramento della loro condizione?
Voglio dire , gli Usa sono pieni di difetti mostruosi , però se andiamo a vedere come hanno gestito l europa occidentale negli ultimi 60 anni noteremo che qui si viveva molto meglio che in un paese del patto di Varsavia , nella Cina Maoista , nel Cile di Pinochè , nell Iraq di Saddam .
L Europa è fuori dai giochi dal 45 , da allora 50 anni spaccati in 2 e adesso forse un po di tregua , di mio non vedo altri alleati possibili per l Europa se non gli Usa , lo scacchiere internazionale ha un numero limitato di pezzi sceglibili , tra questi gli Usa sono i meno peggio , e almeno per ora non possiamo permetterci il lusso di giocare da soli .


Tyek capisco cosa vuoi dire,ma non è così che si instilla la democrazia in una civiltà,di sicuro poi,non tirando le bombe in testa alla gente.
Per quanto riguarda Pinochet o Saddam,se scavi un pò,ti apparirà chiaro chi è stato a metterli al potere; loro come mille altri despoti in tutto il mondo.
Se devi succhiare le risorse ad un paese,questo non può e non deve avere un sistema democratico.
Con una dittatura/tirannia è tutto molto più facile.
E allora via,dalla fine della 2° guerra mondiale,gli yankee hanno collocato pedine in tutto il mondo,Italia compresa,per i loro sporchi giochi.
Risultato: succursali deli USA ovunque che non vedono l'ora di assecondare i loro padroni...questa è democrazia??
Il capitalismo per funzionare ha bisogno che una parte del mondo non possa usufruire dei suoi privilegi,vedi terzo mondo,sud est asiatico e anche medio oriente (in alcuni casi).
Insomma qualcuno deve digiunare perchè tu possa ingozzarti.
Non odio gli USA ma di sicuro non avallo la loro politica estera...e poi diciamocelo,gli USA vengono sempre tirati in ballo quando si parla di democrazia,ma quale democrazia sono???
Non hanno neanche un welfare state,ma in compenso hanno la pena di morte...dai è scandaloso,non dobbiamo certo prendere lezioni da questa gente,ma a quanto pare vogliamo sempre di più assomogliare a loro...inspiegabile!!
 Back to top »
View user's profile
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:44     Post subject:

Psyluke wrote:
Beh, Chavez gli ha almeno dato un motivo fer farsi ammazzare... ma potrebbe aver prodotto anche l'effetto contrario (ah, i paradossi...)


Bha secondo me Chavez ha avuto una stretta quando ha sentito Bush delegare a Negroponte la coordinazione di Cia ed Fbi , e dato il passato di Negroponte proprio nell America latina , il trafficante si sarà sentito vagamente in pericolo Rolling Eyes
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:51     Post subject:

Quote:

gli yankee hanno collocato pedine in tutto il mondo,Italia compresa,per i loro sporchi giochi.


C'è per caso qualche velato riferimento alla situazione politica Italiana di questi anni Twisted Evil Very Happy ?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:55     Post subject:

Tyekanik wrote:
qui si viveva molto meglio che in un paese del patto di Varsavia , nella Cina Maoista , nel Cile di Pinochè , nell Iraq di Saddam .


Sulla gestione dell'Europa occidentale si potrebbe discutere molto (la CIA era infiltrata e ha strumentalizzato la maggior parte dei terrorismi neri&rossi nonchè la grande scuola di "lingue" hyperion ke ha accoltro tra gli altri Morucci). Nel Chile di Pinochet ti posso assicurare ke si è vissuti male perchè sempre la CIA ha appoggiato il colpo di stato (operazione Condor) dopo che Allende ha iniziato la nazionalizzazione delle miniere di rame togliendo così grandi guadagni alle lobby americane. (storicamente documentato). Lo stesso si può dire per la Colombia (dove il governo prende i soldi contro il narcotraffico dagli USA e li usa per finanziare le coltivazioni di coca) e per tutte le dittature del sudamerica (ricordiamoci sempre che a fine ottocento l'obiettivo degli USA è stato quello di "colonizzare" il sud...anche questo storicamente documentato).
Per Shaddam Corrino.....ehmm Saddam Hussein lo stesso discorso del Chile: Il raìs di Baghdad è stato messo al governo con i soldi degli americani in funzione anti Iran (+ o - come Bin Laden in Afhganistan, solo che la i nemici erano i sovietici)

Quote:

L Europa è fuori dai giochi dal 45 , da allora 50 anni spaccati in 2 e adesso forse un po di tregua , di mio non vedo altri alleati possibili per l Europa se non gli Usa , lo scacchiere internazionale ha un numero limitato di pezzi sceglibili , tra questi gli Usa sono i meno peggio , e almeno per ora non possiamo permetterci il lusso di giocare da soli .


Io personalmente non vedo alleanze, la mia casa è il mondo e per me non ci sono alleati e nemici, il mio unico nemico non è una persona ed inizia con la C, eliminato quello si potrà danzare tutti insieme con ritmi dervisci!


GdR On

Bah.....questi Sardaukar ke si skierano sempre dalla parte del potere!

Wink
GdR Off
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:55     Post subject:

Ah....dimenticavo due cose:

Il mio secondo nemico è Gigi D'Alessio (lo stanno passando ora in televisione!)

tra le varie dittature troviamo quella di Fujimori in Perù!
(per maggiori info su http://www.marcoska.altervista.org/mrta.html[url][/url]


Last edited by Srell on 23 Feb 2005 - 14:59 ; edited 2 times in total
 Back to top »
View user's profile
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 14:57     Post subject:

blacksail wrote:
Tyekanik wrote:

Quello che dici è in parte vero , ma non credi , che aldilà degli interessi economici , che peraltro sono inevitabili , questo possa portare un miglioramento della loro condizione?
Voglio dire , gli Usa sono pieni di difetti mostruosi , però se andiamo a vedere come hanno gestito l europa occidentale negli ultimi 60 anni noteremo che qui si viveva molto meglio che in un paese del patto di Varsavia , nella Cina Maoista , nel Cile di Pinochè , nell Iraq di Saddam .
L Europa è fuori dai giochi dal 45 , da allora 50 anni spaccati in 2 e adesso forse un po di tregua , di mio non vedo altri alleati possibili per l Europa se non gli Usa , lo scacchiere internazionale ha un numero limitato di pezzi sceglibili , tra questi gli Usa sono i meno peggio , e almeno per ora non possiamo permetterci il lusso di giocare da soli .


Tyek capisco cosa vuoi dire,ma non è così che si instilla la democrazia in una civiltà,di sicuro poi,non tirando le bombe in testa alla gente.
Per quanto riguarda Pinochet o Saddam,se scavi un pò,ti apparirà chiaro chi è stato a metterli al potere; loro come mille altri despoti in tutto il mondo.
Se devi succhiare le risorse ad un paese,questo non può e non deve avere un sistema democratico.
Con una dittatura/tirannia è tutto molto più facile.
E allora via,dalla fine della 2° guerra mondiale,gli yankee hanno collocato pedine in tutto il mondo,Italia compresa,per i loro sporchi giochi.
Risultato: succursali deli USA ovunque che non vedono l'ora di assecondare i loro padroni...questa è democrazia??
Il capitalismo per funzionare ha bisogno che una parte del mondo non possa usufruire dei suoi privilegi,vedi terzo mondo,sud est asiatico e anche medio oriente (in alcuni casi).
Insomma qualcuno deve digiunare perchè tu possa ingozzarti.
Non odio gli USA ma di sicuro non avallo la loro politica estera...e poi diciamocelo,gli USA vengono sempre tirati in ballo quando si parla di democrazia,ma quale democrazia sono???
Non hanno neanche un welfare state,ma in compenso hanno la pena di morte...dai è scandaloso,non dobbiamo certo prendere lezioni da questa gente,ma a quanto pare vogliamo sempre di più assomogliare a loro...inspiegabile!!


Non solo il mondo capitalistico necessita di popolazioni che siano piu indietro , tutte le forme di governo , compresa l unione Sovietica avevano bisogno di masse povere .
Sono daccordo con te sul fatto che quella americana non sia una vera democrazia , è una plutocrazia demagogica .
Però , devi tener conto che se ce anche solo gente come noi che discute di queste cose liberamente , è solo grazie a questo meccanismo , se non fossimo cosi odiosamente ricchi , non avremmo tempo per elaborare quello che elaboriamo , senza le colonie e lo sfruttamento delle americhe te li sognavi Voltaire , la rivoluzione Francese ed i diritti dell uomo , l unica speranza e che tramite lo sviluppo scientifico sia possibile migliorare lentamente ma gradualmente le condizioni di vita di tutti , ma non si può pensare che questo non comprenda guerre e rischi.
Per instillare la democrazia con la guerra , in Italia senza la guerra la democrazia non cera , idem per Germania , Giappone , per cui ......
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 15:07     Post subject:

Srell wrote:
Tyekanik wrote:
qui si viveva molto meglio che in un paese del patto di Varsavia , nella Cina Maoista , nel Cile di Pinochè , nell Iraq di Saddam .


Sulla gestione dell'Europa occidentale si potrebbe discutere molto (la CIA era infiltrata e ha strumentalizzato la maggior parte dei terrorismi neri&rossi nonchè la grande scuola di "lingue" hyperion ke ha accoltro tra gli altri Morucci). Nel Chile di Pinochet ti posso assicurare ke si è vissuti male perchè sempre la CIA ha appoggiato il colpo di stato (operazione Condor) dopo che Allende ha iniziato la nazionalizzazione delle miniere di rame togliendo così grandi guadagni alle lobby americane. (storicamente documentato). Lo stesso si può dire per la Colombia (dove il governo prende i soldi contro il narcotraffico dagli USA e li usa per finanziare le coltivazioni di coca) e per tutte le dittature del sudamerica (ricordiamoci sempre che a fine ottocento l'obiettivo degli USA è stato quello di "colonizzare" il sud...anche questo storicamente documentato).
Per Shaddam Corrino.....ehmm Saddam Hussein lo stesso discorso del Chile: Il raìs di Baghdad è stato messo al governo con i soldi degli americani in funzione anti Iran (+ o - come Bin Laden in Afhganistan, solo che la i nemici erano i sovietici)



GdR On

Bah.....questi Sardaukar ke si skierano sempre dalla parte del potere!

Wink
GdR Off


Non per niente li ho citati , ho voluto fare esempi di orrori comunisti e capitalisti , interessante che tu abbia posto l accento solo su quelli capitalisti .
Quella era la guerra fredda dove Usa e Soviet giocavano a far gli Europei con scarso successo , quello che dico e che se stiamo a guardare gli Usa nella norma erano piu delicati , poi certo anche loro hanno fatto le loro belle schifezze .
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 15:15     Post subject:

Tyekanik wrote:
Non per niente li ho citati , ho voluto fare esempi di orrori comunisti e capitalisti , interessante che tu abbia posto l accento solo su quelli capitalisti .


Beh....stavamo parlando di quelli Wink
Sono conscio degli orrori del comunismo (sempre ke si possa kiamare comunista l'URSS), o meglio gli orrori dei comunismi (è doveroso fare questa precisazione: non si possono paragonare il PCI e Pol Pot).

Quote:
Quella era la guerra fredda dove Usa e Soviet giocavano a far gli Europei con scarso successo , quello che dico e che se stiamo a guardare gli Usa nella norma erano piu delicati , poi certo anche loro hanno fatto le loro belle schifezze .


Beh, sul delicato non mi trovi d'accordo, non si sporcavano apertamente le mani (a parte il Vietnam), ma una visione del film "garage Olimpo" o i racconti ke mi ha fatto una mia ex (ke ha vissuto in prima persona la violenza delle organizzazioni paramilitari colimbiane) cambierebbero quest'affermazione. Delicatezza riferta ad un milione di morti iraniani/irakeni, migliaia di desaparecidos "annacquati" nell'oceano con le mascelle strappate e tante altre cose potrebbe essere "indelicato"
 Back to top »
View user's profile
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 15:21     Post subject:

Srell wrote:
Tyekanik wrote:
Non per niente li ho citati , ho voluto fare esempi di orrori comunisti e capitalisti , interessante che tu abbia posto l accento solo su quelli capitalisti .


Beh....stavamo parlando di quelli Wink
Sono conscio degli orrori del comunismo (sempre ke si possa kiamare comunista l'URSS), o meglio gli orrori dei comunismi (è doveroso fare questa precisazione: non si possono paragonare il PCI e Pol Pot).

Quote:
Quella era la guerra fredda dove Usa e Soviet giocavano a far gli Europei con scarso successo , quello che dico e che se stiamo a guardare gli Usa nella norma erano piu delicati , poi certo anche loro hanno fatto le loro belle schifezze .


Beh, sul delicato non mi trovi d'accordo, non si sporcavano apertamente le mani (a parte il Vietnam), ma una visione del film "garage Olimpo" o i racconti ke mi ha fatto una mia ex (ke ha vissuto in prima persona la violenza delle organizzazioni paramilitari colimbiane) cambierebbero quest'affermazione. Delicatezza riferta ad un milione di morti iraniani/irakeni, migliaia di desaparecidos "annacquati" nell'oceano con le mascelle strappate e tante altre cose potrebbe essere "indelicato"


Vedi possiamo descrivere ogni orrore in particolare commesso da entrambi le parti , e probabilmente non troveremmo un peggio o un meglio , ma possiamo guardare come vivevano la maggior parte delle nazioni appartenenti alle diverse fazioni , ed ecco che li è innegabile che un Australiano , un giapponese , un italiano o un francese vivessero bene , con possibilità infinite di attingere a sapere e cultura , tutto questo dalle altri parti non cera , o era impostato e prevedeva che solo alcuni potessero usufruire di cio , è questo a me pare evidente .
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 23 Feb 2005 - 15:32     Post subject:

Tyekanik wrote:
Vedi possiamo descrivere ogni orrore in particolare commesso da entrambi le parti , e probabilmente non troveremmo un peggio o un meglio , ma possiamo guardare come vivevano la maggior parte delle nazioni appartenenti alle diverse fazioni , ed ecco che li è innegabile che un Australiano , un giapponese , un italiano o un francese vivessero bene , con possibilità infinite di attingere a sapere e cultura , tutto questo dalle altri parti non cera , o era impostato e prevedeva che solo alcuni potessero usufruire di cio , è questo a me pare evidente .


L'ottima vita nel mondo "occidentale" è una cosa troppo bella per essere vera. Guarda il neo-proletariato precario qua in Italia, non vive affatto bene (sennò non si dovrebbe fare una street-parade ogni tre mesi contro le norme sui lavoratori a progetto), in america il 30% degli abitanti vive sotto la soglia di povertà e un buon 15 campa bene xkè vive su spaccio/prostituzione/riciclaggio e cavoli vari, in Chile potevi accedere alla cultura si, ma la cultura ce l'avevi se non ti portavano nei "garage". Negli usa vivono bene economicamente (mica tutti!) ma di cultura non ce n'è molta. Nel giappone che citavi prima ancora oggi ci sono norme estremamente restrittive sulla stessa libertà (come quella di manifestare).
Diciamo ke vivi bene finchè i tuoi modi di vita non obietti agli schemi del potere oppure finchè non vieni sostituito da una macchina.....
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Chavez: se mi uccideranno sappiate ke è stato Bush
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Per qualsivoglia organismo la peggior concorrenza potenziale può derivare dalla propria stessa specie. La specie consuma le necessità. La crescita è limitata da quella necessità che è presente in quantità minore. La condizione meno favorevole condiziona la velocità di crescita (Legge del Minimo).

-- Da «Lezioni di Arrakis» - (Gli Eretici di Dune - Cap.42 - pag.497 - Ed.Nord)