Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




spoiler Vorrei togliermi un paio di curiosità sui pre
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » spoiler Vorrei togliermi un paio di curiosità sui pre
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 16:04     Post subject: Post subject: spoiler Vorrei togliermi un paio di curiosità sui preludi

sp[spoiler]sp [Preludi - Imperatore-Dio]

Dunque :

1) Il campo zero sviluppato da Chobin per il Barone , funziona come quello Ixiano usato da Malky per tramare contro Leto II ?

2)Chi detiene il controllo del Metacarbone ?

3)quando nei preludi parlano di popolazioni indigene su Caladan che si rivoltano di tanto in tanto , si fa cenno a esseri umani o si potrebbe pensare anche alieni?


Last edited by Tyekanik on 06 Feb 2005 - 16:45 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 16:09     Post subject:

mmm devo dirti ke mi cogli completamente impreparato...
Per semplificarci un pò le risposte, senza che mi vado a trovare tutte queste cose, perkè non inserisci delle citazioni? Smile
thx

Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 16:29     Post subject:

Per la prima domanda , pagina 81 del Duca Leto , spiegando il funzionamento del campo zero il barone dice a Piter :"Dentro questo campo zero , nessuno può sentirci , nemmeno un navigatore della gilda con la sua maledetta prescenza "

Per il metacarbone , mi sembra che in casa Atreides si accenni a delle guerre combattute dalle grandi case per ottenere il controllo di questa risorsa , che mi era parso di capire fosse usata come combustibile , dovrebbe essere piu comune della spezia , ma comunque raro .


Per la terza è sempre un accenno in casa Atreides , sul fatto che in gioventù , il duca Paulus aveva dovuto combattere delle popolazioni indigene su Caladan


Cercherò poi i punti esatti anche per le altre 2 Confused
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 16:47     Post subject:

Tyekanik wrote:
Per la prima domanda , pagina 81 del Duca Leto , spiegando il funzionamento del campo zero il barone dice a Piter :"Dentro questo campo zero , nessuno può sentirci , nemmeno un navigatore della gilda con la sua maledetta prescenza "

Dunque: riguardo ciò trovo un riferimento nel glossario a fine libro del romanzo di Dune che così recita:
CONO o ZONA DI SILENZIO: distorsione di vcampo (vedi Scudo) che limita il potere di diffusione della voce o di qualsiasi altra vibrazione meccanica, soffocandone le onde con una contro-vibrazione sfasata di 180 gradi.


Per il metacarbone, mi sembra che in casa Atreides si accenni a delle guerre combattute dalle grandi case per ottenere il controllo di questa risorsa , che mi era parso di capire fosse usata come combustibile , dovrebbe essere piu comune della spezia , ma comunque raro .

Qui, il mio ricordo dei Preludi è molto affievolito, per cui non ho memoria di questa specie di minerale.

Per la terza è sempre un accenno in casa Atreides, sul fatto che in gioventù, il duca Paulus aveva dovuto combattere delle popolazioni indigene su Caladan

Di ciò c'è un chiaro riferimento nel raccontino "Caccia Harkonnen" postato da Il Gobb nella Sezione Downloads

Cercherò poi i punti esatti anche per le altre 2 Confused

Ci aiuterà molto, grazie Smile

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Tyekanik
Suddito
Suddito


Joined: 07 Gen 2005
Posts: 84
Location: Salusa Secundus

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 17:03     Post subject:

Mmmm bhe anche il campo zero è una distorsione dello scudo di Holtzman , solo che questo dovrebbe renderti invisibile alla prescenza , quindi in teoria tutti i piani concepiti dentro un campo zero sarebbero sconosciuti a un prescente .
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 19:24     Post subject:

sp[spoiler]sp [Gli Eretici]

Per quel che so il "campo zero" è quella tecnologia per cui esistono le non-navi; infatti (non mi ricordo in che libro) quando il ghola bambino di Duncan e la Bene Gesserit che gli faceva da guida fuggono dall'enclave su Gammu (al secolo Giedi Primo) si rifugiano in una "non-nave nascosta in una montagna", quella appunto che viene costruita nel libro del preludio.
La confusione deriva dalla traduzione dei termini differente rispetto a quella dei libri di Frank Herbert, come per esempio la variazione da "volti danzanti" a "danzatori di faccia" (che oltretutto fa anche schifo...).
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 20:36     Post subject:

Katarn wrote:
Per quel che so il "campo zero" è quella tecnologia per cui esistono le non-navi; infatti (non mi ricordo in che libro) quando il ghola bambino di Duncan e la Bene Gesserit che gli faceva da guida fuggono dall'enclave su Gammu (al secolo Giedi Primo) si rifugiano in una "non-nave nascosta in una montagna", quella appunto che viene costruita nel libro del preludio.
La confusione deriva dalla traduzione dei termini differente rispetto a quella dei libri di Frank Herbert, come per esempio la variazione da "volti danzanti" a "danzatori di faccia" (che oltretutto fa anche schifo...).


negli eretici si parlava di non-globo Wink
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 06 Feb 2005 - 20:37     Post subject: Post subject: Re: spoiler Vorrei togliermi un paio di curiosità sui pre

1) Il campo zero sviluppato da Chobin per il Barone , funziona come quello Ixiano usato da Malky per tramare contro Leto II ?

penso sia quello....cmq ora k finisco d leggere house corrino saprò dirti di +

3)quando nei preludi parlano di popolazioni indigene su Caladan che si rivoltano di tanto in tanto , si fa cenno a esseri umani o si potrebbe pensare anche alieni?

Boh....nn penso, credo k siano + umani simili agli aborigeni
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 07 Feb 2005 - 07:55     Post subject:

sp [spoiler] sp [Gli Eretici]

Infatti... mi kiedevo anche io se il non-globo che Miles, Lucilla e Duncan trovano non fosse proprio lo stesso ke de Vries fa costruire su Giedi Smile

Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 07 Feb 2005 - 08:52     Post subject:

Katarn wrote:
sp[spoiler]sp [Gli Eretici]

Per quel che so il "campo zero" è quella tecnologia per cui esistono le non-navi; infatti (non mi ricordo in che libro) quando il ghola bambino di Duncan e la Bene Gesserit che gli faceva da guida fuggono dall'enclave su Gammu (al secolo Giedi Primo) si rifugiano in una "non-nave nascosta in una montagna", quella appunto che viene costruita nel libro del preludio.
La confusione deriva dalla traduzione dei termini differente rispetto a quella dei libri di Frank Herbert, come per esempio la variazione da "volti danzanti" a "danzatori di faccia" (che oltretutto fa anche schifo...).


Katarn,anche io l'avevo intesa in questo modo, e proprio come te penso che il problema sia dovuto ad una traduzione differente.
Cmq se così fosse,potevano anche fare un minimo sforzo e dare un'occhiata all'esalogia...scandaloso vi pare??
Anche "danzatori di faccia" mi dà il nervoso...."volti danzanti" suona molto più esotico e misterioso Wink
 Back to top »
View user's profile
Katarn
Wali
Wali


Joined: 22 Gen 2005
Posts: 226
Location: Vittorio Veneto

 Post Posted: 07 Feb 2005 - 14:09     Post subject:

Infatti, io quando ho letto i libri del preludio mi sono fritto il cervello per "vedere" il testo e "leggerlo" con la traduzione originale. Non so se sono stato chiaro... insomma vedevo scritto "danzatori di faccia" e leggevo "volti danzanti".
_________________
Stay away from the Darker Side, and if you start to go astray, let the Force be your guide.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » spoiler Vorrei togliermi un paio di curiosità sui pre
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La gente altéra costruisce soltanto le mura esterne del castello, dietro alle quali cerca di nascondere i suoi dubbi e le sue paure.

-- Assioma Bene Gesserit (I Figli di Dune - cap.5 - pag.25 - Ed.Nord)