Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Betelan (o qualcosa del genere)
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Betelan (o qualcosa del genere)
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 05 Feb 2005 - 20:41     Post subject: Post subject: Betelan (o qualcosa del genere)

Purtroppo nn sn riuscito bene, ma in tv parlavano dei lotofagi ed hanno fatto una digressione sullo sciamanesimo e la psikedelia. Hanno parlato d una pianta psicoattiva (forse parente dell'oppio?) k si kiama betelan o qlcs del genere..........makkia le labbra di rosso!
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 08:11     Post subject:

Ho effettuato una ricerca in internet ma non ho trovato niente con il nome Betelan....
Cmq anche il Barbera macchia le labbra di rosso!! Laughing

Mentat alcolizzati!!!! Wink
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 11:17     Post subject:


Betel

Si tratta di una specie di "sandwich naturale" composto da una fetta di noce della palma Areca catechu (v.) racchiusa tra due foglie di Piper di betel o di "Piper methisticum" (Kawa-Kawa). Così composto, questo particolare "hot-dog" determina effetti stimolanti, anoressizzanti (v.) ed allucinogeni.


Eventualmente ecco il sito

http://www.gdf.it/rivista/rivista2k/Rivista_5-2000/Dizionario/Dizionar io.htm

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 11:59     Post subject:

Interessante... ma non mi pare che dica che lascia macchie di rosso... Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 12:21     Post subject:

Lo so che non sono molto precisa, ma vi sto mandando quello che riesco a trovare nei ritagli di tempo ... Nulla di cio che ho trovato parla di macchie, ma si avvicina il nome e il tipo di effetto che produce



Areca catechu L.

Etimologia - Il termine generico deriva dal vocabolo tamil areec, nome comune indigeno di queste piante, divenuto in portoghese areca. Il termine specifico è il nome indigeno che indica una droga con forti proprietà astringenti, estratta dal legno dell'Acacia catechu (fam. Leguminosae), spesso aggiunta ai semi di questa palma nella preparazione del betel masticatorio.


I dadi del betel sono i semi dell'A.catechu, una palma-albero tropicale, probabilmente nativa delle Filippine. La palma-albero era già descritta da Herodotus (ca. 340 b.c.), e di essa ne sono stati trovati accenni in testi antichi di Sanskrite.

In Malesia e nelle Filippine i dadi del betel sono impiegati in rituali particolari, come un aphrodisiaco ed euforizzante. Parecchi esploratori europei ed arabi, Vasco de Gama - Marco Polo ed Abd Allah Ibn Ahmad, inoltre hanno commentato di aver visto masticare dei dadi del betel dai nativi dell'Asia.


Effetti: euphoria, stimolo del sistema nervoso centrale, vertigini.





http://www.amazing-nature.com/info/1120.htm#infos#infos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 11 Feb 2005 - 19:51     Post subject:

blacksail wrote:
Ho effettuato una ricerca in internet ma non ho trovato niente con il nome Betelan....
Cmq anche il Barbera macchia le labbra di rosso!! Laughing

Mentat alcolizzati!!!! Wink


GdR On Tsk, tsk, parlano quelli che bevono birra di spezia... non solo alcolizzati ma anche DROGATI!! GdR Off
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 14 Feb 2005 - 09:36     Post subject:

Psyluke wrote:


GdR On Tsk, tsk, parlano quelli che bevono birra di spezia... non solo alcolizzati ma anche DROGATI!! GdR Off


Meno male che c'è,meno male che c'è....LA SPEZIAAAAA (sull'aria di Grappeggia)... Laughing
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Betelan (o qualcosa del genere)
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Finché un profeta è vivo, egli c'imprigiona nella sua visione. E un profeta può sfuggire alla sua visione soltanto procurandosi una morte in disaccordo con essa.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.31 - p.216 - Ed.Nord)