Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Teletrasporto
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Teletrasporto
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 01 Feb 2005 - 18:04     Post subject:

A-----------------------------B

A\/\/\/\/\/\/\B

Questo in poche parole... che iterato x n volte porta a

A|B

Che non è un or logico... ma un origami dello spazio tempo Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Feb 2005 - 19:46     Post subject:


Semmai dovrebbe essere così:

A>--\
B<---l

Beh... più o meno... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 01 Feb 2005 - 19:47     Post subject:

Nuuu... è + bello a mo' di fisarmonica!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 01 Feb 2005 - 20:02     Post subject:

Ok, ma se è N volte sarà A fuso con B e dunque un nuovo punto locativo. Che non è né A, né B, anche se contiene entrambi. Lo vogliamo "battezzare" C...? Razz

CONSUELOOOOOOOHH...! Very Happy

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 02 Feb 2005 - 10:02     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Ok, ma se è N volte sarà A fuso con B e dunque un nuovo punto locativo. Che non è né A, né B, anche se contiene entrambi. Lo vogliamo "battezzare" C...? Razz

CONSUELOOOOOOOHH...! Very Happy



Sei molto quantistico! Se così fosse, sarebbe A, B e AB Razz
A proposito, lo sapete che i computer quantici funzionano in tale maniera? Cioè hanno la memoria capace di fissare lo stato 0, lo stato 1 e uno stato che comprenda sia lo stato 0 che lo stato 1?
Almeno da quello che ho letto!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 12:28     Post subject:

blacksail wrote:
Faerula wrote:

Secondo me quella dei navigatori è più una piega Spazio-Tempo che una smaterializzazione ... Anche nel film parlano di piegamento dello spazio!
:D Ora rimpallo a qualcuno + esperto di me!!


Se non ricordo male i pesciolosi Navigatori della Gilda hanno la possibilità di effettuare una piega nel continuum spazio tempo.
Immaginate lo spazio tempo come una riga con un punto di arrivo A e uno di paternza B:

A ------------------------ B

Il navigatore riesce a piegare questa linea retta,passando in breve tempo ed in tutta sicurezza da B ad A.
Almeno...credo sia così :D


Da quello che ho capito io invece i navigatori fungono solo da navigatori nel senso che tramite la SPEZIA riescono a prevedere e quindi evitare gli ostacoli: al trasposto fisico ci pensa l'astronave della gilda ... Dico giusto???
Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 13:06     Post subject:

Faerula wrote:

Da quello che ho capito io invece i navigatori fungono solo da navigatori nel senso che tramite la SPEZIA riescono a prevedere e quindi evitare gli ostacoli: al trasposto fisico ci pensa l'astronave della gilda ... Dico giusto???
Un beso


Sisi Faerula,l'astronave funge da trasporto fisico ed i navigatori la guidano piegando il continuum..
Invece mi chiedevo:

Secondo voi come mai i Navigatori,costantemente immersi nei gas di Melange,assumo le fattezze di un pesce??
Intendo...perchè proprio IL PESCE...forse x ricondurre il tutto alle trote della sabbia??
O forse x il fatto che dovendo stare nei loro contenitori ermetici,sembrano un pò come pesci in una palla di vetro e quindi zio Frank ha pensato: gia che ci sono li faccio pesciolosi??


Illuminatemi Wink
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 14:48     Post subject:

blacksail wrote:
Faerula wrote:

Da quello che ho capito io invece i navigatori fungono solo da navigatori nel senso che tramite la SPEZIA riescono a prevedere e quindi evitare gli ostacoli: al trasposto fisico ci pensa l'astronave della gilda ... Dico giusto???
Un beso


Sisi Faerula,l'astronave funge da trasporto fisico ed i navigatori la guidano piegando il continuum..
Invece mi chiedevo:

Secondo voi come mai i Navigatori,costantemente immersi nei gas di Melange,assumo le fattezze di un pesce??
Intendo...perchè proprio IL PESCE...forse x ricondurre il tutto alle trote della sabbia??
O forse x il fatto che dovendo stare nei loro contenitori ermetici,sembrano un pò come pesci in una palla di vetro e quindi zio Frank ha pensato: gia che ci sono li faccio pesciolosi??


Illuminatemi Wink


No ... quello che intendevo io che i navigatori fungono solo ed esclusivamente da NAVIGATORI tipo il TOM TOM!!! Non piegano lo spazio!!!

E per la tua domanda la seconda che hai detto ... secondo me diventano trotiformi!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 15:24     Post subject:

Per quanto riguarda i piegamenti spazio tempo

http://www.repubblica.it/www1/cultura_scienze/buchi/buchi/buchi.html

Ci deve essere qualcosaltro in rete Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 15:41     Post subject:

Faerula wrote:
No ... quello che intendevo io che i navigatori fungono solo ed esclusivamente da NAVIGATORI tipo il TOM TOM!!! Non piegano lo spazio!!!

E per la tua domanda la seconda che hai detto ... secondo me diventano trotiformi!!! Very Happy


Dunque Faerula,nn so cosa sia il TOM TOM,ma i Navigatori anche se fosse come dici tu,x orizzontare la Nave della Gilda,dovrebbero comunque distorcere il continuum,diciamo,nella loro capoccia,in modo da prevedere come direzionare la nave...nn credi??
Se nn ricordo male cmq,nei preludi,quando parlano di D'murr,spiegano proprio che i navigatori vedono cose precluse agli altri,proprio per la loro capacità di piegare sto benedetto continuum...ma nn vorrei dire un cacata Very Happy
Se la parola continuum ti si rinfaccia,potremmo chiamarla prescienza...alla fine il Kwisatz (nn mi ricordo mai come si scrive Smile ) non è forse colui che getta un ponte tra lo spazio ed il tempo?? Chiaramente in forma diversa e con altri intenti rispetto ad un navigatore.

Per l'altra tua risposta,anche io penso che i navigatori assumano la forma di triglia Wink x quella cosa delle trote!
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 17:39     Post subject:

Un momento ragazzi/e... Wink qua si tende a fare un pò di confusione.
La cosiddetta "trota della sabbia" NON è un pesce come la trota terrestre, ma, come ben riportato qui http://hyperdune.altervista.org/html/index_2.html
è semplicemente un organismo unicellulare di grosse dimensioni che non ha niente a che vedere coi pesci...Wink

Se non prendo una cantonata, con "TOM-TOM", Faerula intende forse il battito ritmico che facevano i capi delle galere romane, dando colpi sul tamburo per cadenzare la vogata dei rematori? Wink

Cmq, io resto dell'idea che i Navigatori della Gilda, grazie al gas del melànge, oltre a percepire la via sicura tra le stelle, interagiscano con una specie particolare di motori all'interno del Cargo...
La loro forma pisciforme secondo me, è solo apparente, perchè la tendenza, come testimonia l'esperienza di Leto II, è quella di trasformarsi in verme delle sabbie. Loro, quindi sono fermi ad uno stadio intermedio.

Opinione personale, of course...Wink


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 03 Feb 2005 - 17:42     Post subject:

ha ragione il monaco....cmq l'immagine k ha citato da quel sito stupendo è qst Wink
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 04 Feb 2005 - 09:41     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Un momento ragazzi/e... Wink qua si tende a fare un pò di confusione.
La cosiddetta "trota della sabbia" NON è un pesce come la trota terrestre, ma, come ben riportato qui http://hyperdune.altervista.org/html/index_2.html
è semplicemente un organismo unicellulare di grosse dimensioni che non ha niente a che vedere coi pesci...Wink


Infatti Monaco,io supponevo solo che Frank li indiccasse come pesciformi proprio x rimandarci con la mente alle Trote della Sabbia,e non perchè le trote abbiamo forma di pesce...nn sò se mi spiego Wink

Se non prendo una cantonata, con "TOM-TOM", Faerula intende forse il battito ritmico che facevano i capi delle galere romane, dando colpi sul tamburo per cadenzare la vogata dei rematori? Wink

Intendi forse le galee romane?? Smile

Cmq, io resto dell'idea che i Navigatori della Gilda, grazie al gas del melànge, oltre a percepire la via sicura tra le stelle, interagiscano con una specie particolare di motori all'interno del Cargo...

Avevo pensato anche io a qualcosa di simile...

La loro forma pisciforme secondo me, è solo apparente, perchè la tendenza, come testimonia l'esperienza di Leto II, è quella di trasformarsi in verme delle sabbie. Loro, quindi sono fermi ad uno stadio intermedio.

Uhmm questa nn l'ho capita Monaco...LetoII si trasforma in verme perchè si è unito,è entrato in simbiosi,con le trote.
E cmq non mi sembra che nelle fasi intermedie di mutazione di LetoII si faccia riferimento a forme pesciolose...o mi ricordo male?? Crying or Very sad
I Navigatori invece subiscono una mutazione totalmente differente,che non dovrebbe riguardare la forma di verme.


Opinione personale, of course...Wink

Anche la mia chiaro Wink

[/color]
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 04 Feb 2005 - 16:20     Post subject:

OK Maestro ... hai messo tutti d'accordo ... Quindi tu mi dici che quello che mi sono sempre immaginata come una trota con delle frange in realta è un unicellulare gigante .... FIKO!!!!
Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 04 Feb 2005 - 16:48     Post subject:

Dai Dati Estratti da CoD:

FHINFO>>>
Guanto-Trota = era un gioco da bambini. Se si teneva in mano una trota, schiacciandola sopra la propria pelle, essa finiva per formare un guanto vivente. La trota, infatti, percepiva il sangue dei capillari nella pelle, ma qualcosa mescolato in quell'acqua [ il ferro dei globuli rossi? N.d.S. ] le respingeva. Presto o tardi il 'guanto" sarebbe nuovamente scivolato giù nella sabbia, per essere subito raccolto e messo in un paniere di fibra di spezia. La spezia calmava la trota, fino al momento in cui sarebbe stata gettata in un distillatore della morte. L'acqua ammorbidiva la trota, la rendeva flessibile. I bambini l'imparavano presto: un po' di saliva bastava a spremer fuori da esse il dolce sciroppo.
(I Figli di Dune - cap.52 - pag.332/3)


FHINFO>>>
Leto frugò dentro la sabbia con la mano destra, fino a quando le sue dita non incontrarono la pelle coriacea di una trota. Era la più grande tra tutte. La creatura non cercò di evitarlo, ma anzi salì avidamente sulla sua pelle. Leto ne esplorò i contorni con la mano libera: aveva all'incirca la forma di una losanga [romboidale], era priva di testa, non aveva occhi, eppure riusciva infallibilmente a trovare l'acqua. Numerose trote potevano unirsi strettamente l'una all'altra, corpo contro corpo, agganciandosi l'una all'altra mediante il fitto intrecciarsi delle ciglia che sporgevano dai loro fianchi, diventando un unico, grande organismo a sacco che racchiudeva tutta l'acqua dentro di sé, isolando così il 'veleno" dal gigante che la trota delle sabbie sarebbe poi diventata: Shai-hulud.
(I Figli di Dune - cap.52 - pag.333)
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Teletrasporto
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next






Citazioni

Conoscete il mito del grande tesoro di spezia? Sì, anch'io lo conosco. Un giorno un maestro di palazzo me lo riferì per divertirmi. La storia racconta che c'è un tesoro di spezia, un tesoro gigantesco, grande come una montagna. Il tesoro è nascosto nelle viscere di un pianeta lontano. Quel pianeta non è Arrakis. Non è Dune. La spezia vi fu nascosta molto tempo fa, ancor prima del Primo Impero e della Gilda dello Spazio. La storia narra che Paul Muad'Dib andò là e che ancor oggi vive accanto al tesoro che lo tiene in vita; e attende. Il maestro di palazzo non comprese perché questa storia mi turbò.

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.35 - pag.262)