Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Teletrasporto
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Teletrasporto
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Gen 2005 - 14:12     Post subject: Post subject: Teletrasporto

Avanti di questo passo, tra non molto avremo la prima "Enterprise" tra una decina d'anni... Razz

Gli scienziati indiani stanno lavorando sul teletrasporto

Secondo alcuni fonti una squadra di ingegneri e fisici ha fatto un grosso salto e sta realizzando il vero teletrasporto del mondo.

'Scotty Riportami su ': I Tecnologi Indiani fanno un passo avanti verso il conseguimento del teletrasporto di materia.

Staff Reporter

7 Gennaio 2005



Scienziati e tecnologi indiani lavorano sul trasporto quantico e lineare da lungo tempo in varie parti del paese. Secondo le fonti un gruppo di ingegneri e fisici hanno fatto un salto in avanti verso il teletrasporto concreto. La tecnologia esiste nella fantascienza ed è evidente nella serie Star Trek ove gli astronauti vanno avanti e indietro dalle navi ai pianeti. Tale tecnologia ha un sacco di implicazioni. Il teletrasporto può inviare istantaneamente materia ed esseri umani da un luogo fisico ad un altro. Alcuni scienziati hanno sviluppato metodi per il teletrasporto quantico computazionale. Che significa trasferire dati a mezzo dei quanti e poi ricreare gliatomi e le molecole dall' altra parte. Questa tecnologia non può essere usata sugli uomini perché l' originale deve essere distrutto e ricreato nei miliardi di miliardi di atomi e molecole del corpo umano ed è compito immane. Ma, in base alle informazioni ottenute, il gruppo di ingegneri e scienziati Indiani usò raggi laser per disintegrare la materia in un luogo analizzarla, attraverso complessi algoritmi computazionali, e trasportare le caratteristiche quantiche nell'altro luogo e infine ricreare l'oggetto in base ai modelli quantici suddetti. Secondo alcuni esperti quando il teletrasporto verrà attuato, in anni a venire, questi metodi saranno considerati primitivi ma comunque bisogna iniziare da qualceh parte. La sfida più grande, dice il Dr. Satish Mishra, era di creare l'algoritmo computazionale generatore che può modellare la fisica quantistica della materia. L' algoritmo stesso è supercomplesso. Ora immaginate l'algoritmo che genera l'algoritmo complesso suddetto, quanto complesso possa essere.



Traduzione: Claudio Guglieri & Michele Bugliaro

Fonte: http://www.indiadaily.com/editorial/01-07b-05.asp - segnalazione di M.G. Mauri su chucara2000

FONTE: http://www.informiamo.com/teletraspindia.htm
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 23 Gen 2005 - 15:28     Post subject:

Mah la meccanica quantistica è fatta di probabilità...non so quanto affiderei i miei atomi alla probabilità...l'utilizzo dei raggi laser mi fa pensare al film Tron che ho rivisto poco tempo fa ^^
i limiti del teletrasporto sono vari e riguardano sia la sfera tecnico/pratica che quella morale...sono ancora piuttosto scettico
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 23 Gen 2005 - 15:35     Post subject:

Assolutamente daccordo.
Del resto anche il Dottor McCoy è sempre stato abbastanza restìo nell'utilizzare questi "aggeggi strani"...Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 23 Gen 2005 - 20:55     Post subject:

Eheheheheh ... poi ricordo un certo film ... si chiamava "La Mosca" mi sembra ... Il teletrasporto aveva avuto un piccolo effetto collaterale ...
Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 09:06     Post subject:


La Mosca è esatto! E poi anche il cartone dei Simpson dove si fa il verso a La Mosca e Bart si divide in due esseri, una mosca con la faccia di Bart e un Bart con la faccia di mosca!

Tornando serio, mi sono sempre chiesto se visto che nel teletrasporto si viene praticamente disintegrati e poi ricomposti(ma gli atomi non sono gli stessi, corregetemi se sbaglio), quello che "riappare" non sia una copia effettiva di noi stessi.
In sostanza un vero e proprio clone!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 09:22     Post subject:

Si ... gli atomi sono gli stessi, ma è la posizione che essi occupano che cambia ... Il corpo umano è uno strumento molto più complesso di quanto sembri ... Basti pensare che una proteina è formata da migliaia e migliaia di atomi, e anche solo lo scambio di posto di due atomi altera le proprieta della proteina stessa ... Come avrebbe detto il mio prof. di matematica: "Non è un problema banale!"
Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 09:33     Post subject:


No, io non mi riferisco al fatto se sia possibile o no, ma dando per scontato che sia possibile dovrebbe funzionare più o meno così, almeno da quello che ho letto:
L'atomo A viene disintegrato e ne viene letta la struttura.
La struttura viene trasmessa.
Da un altra parte l'atomo B viene composto tramite la sequenza trasmessa e quindi è una copia perfetta di A.
In sostanza è una clonazione.
Quello che mi chiedo è se l'atomo B è una copia, la persona teletrasportata (se sarà possibile e quando sarà possibile) sarà la stessa persona oppure un clone?
Secondo voi?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 09:42     Post subject:

Secondo me funziona cosi:
Viene letta la struttura
viene inviata al ricevente
la struttura viene disintegrata
gli atomi vengono trasferiti al ricevente
la struttura viene ricomposta
et voilà il gioco è fatto!
Una cavolata insomma Very Happy
Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 09:46     Post subject:

Forse un clone, o forse "qualcos'altro".... Razz

-----------------

teletrasporto di una persona è teoricamente impossibile e si scontra con il principio d'indeterminazione di Heisenberg secondo cui è impossibile conoscere nello stesso momento, e con precisione, la velocità e posizione della particella: conoscenze fondamentali per effettuare un teletrasporto di un oggetto.
Nel 1993, un' equipe di fisici canadesi e inglesi ha trovato l''accoppiamento": una nuova caratteristica della meccanica quantistica, che ha stravolto molte delle teorie esistenti. L'"accoppiamento" permette, tramite coppie di atomi e stati di polarizzazione, di aggirare il principio di Heisenberg.
Ma per quello che veramente ci interessa, il teletrasporto di grandi oggetti, ci sono due ostacoli fondamentali: per prima cosa occorrono due oggetti dello stesso tipo accoppiati; in secondo luogo la coppia e l'oggetto da teletrasportare, devono essere perfettamente isolati dall'ambiente. Se una qualsiasi informazione viene scambiata con l'ambiente, lo stato quantico dell'oggetto si altererebbe, e per fare un teletrasporto esso deve rimanere intatto. Ma far "bloccare" lo stato quantico di una persona è praticamente impossibile: pensiamo a un semplice respiro!

http://www.applenewton.it/quantoluce/teletrasporto.shtml
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 09:46     Post subject:


Sì ma la persona ricomposta secondo te sarà la persona stessa oppure un clone?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 11:13     Post subject:

Secondo me non e un clone ....
Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 11:51     Post subject:


Invece per come la vedo io sì, dunque se anche lo inventassero lo utilizzerei solo in casi estremi!
Se poi vogliamo mettere in mezzo il discorso anima allora nel momento in cui il tuo corpo viene smaterializzato, trasmesso e ricomposto, la tua anima fa lo stesso oppure no?
E comunque in questo frangente, anche se durasse un attimo, sarei morto? Oppure cosa sarei?
Le mie sono domande bizarre, non sono legate né ad un fondamento religioso né ad un fondamento scientifico, ma solo ad ragionamento di fondo. Quindi vorrei che le persone legate ad una religione non se ne abbiano a male, così come le persone scientifiche (se così posso dire!).
Mi piacerebbe solo sapere le une e le altre che ne pensano.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 12:06     Post subject:

Come ho detto i problemi sono sia tecnici che morali...e dal punto di vista morale infatti c'è tutto il discorso sull'esistenza dell'anima e sulla probabile eventualità che qualche malandrino si dimentichi di distruggere la struttura di partenza creando quindi qualcosa che strutturalmente è uguale (clone) ma che nn si sa bene se sia la stessa persona dal punto di vista delle conoscenze e delle emozioni.
E qui entra in gioco tutta la sfera riguardante il funzionamento preciso del cervello. Finchè non sapremo tutto del nostro corpo non ha senso intraprendere qualcosa.

Per rispondere a pb, gli atomi non sono gli stessi, anche perchè trasmettere gli atomi sarebbe limitato dalla relatività sulle velocità prossime a quella della luce e sulle energie in gioco. Quello che viene trasmesso è l'informazione degli atomi che può viaggiare alla velocità della luce. Quindi a destinazione deve esserci un "serbatoio" di materia dal quale attingere per ricreare il soggetto secondo le informazioni ricevute.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 12:13     Post subject:

Stando a cio che dice Scytale il principio stesso del teletrasporto è inattuabile, non scientificamente, ma moralmente. Io penso che nessun uomo vorrebbe essere clonato un giorno si e l'altro anche ... e poi i pensieri e le memorie verrebbero clonati? qui si ritorna alla problematica posta da PB: secondo voi un clone siffatto può essere integralmente uguale al suo originale? Non si rischia man mano che si utilizza il teletrasporto di perdere informazioni?
Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 24 Gen 2005 - 13:46     Post subject:


Rispondendo a tutti e due:

Infatti io avevo sentito proprio che gli atomi non fossero gli stessi, per cui non si può parlare di "stessa persona" ma di clone praticamente identico, con le stesse caratteristiche, ma clone. Se non ne siete convinti allora pensate a questa possibilità:
Io mi sono fatto teletrasportare, quindi praticamente un'apparecchiatura mi trasforma in informazioni da trasmettere. Le informazioni essendo tali non sono uniche, nel senso che ad esempio se prendo una ricetta (come informazione) la posso utilizzare enne volte per creare la stessa pietanza (dando per scontato che si riesca a mantenere ogni volta le stesse dosi e le stesse modalità di cottura ecc...).
Quante copie di me stesso con quelle informazioni possono creare? Enne. Quindi diventerò onnipresente oppure ogni copia sarà un individuo a se stante?
Perché se saranno individui a se stanti allora saranno cloni, ma vi riuscite ad immaginare un'entità formata da enne corpi? Potrebbe essere possibile ma sconvolgerebbe milioni di persone.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Teletrasporto
All times are GMT
Goto page 1, 2, 3, 4, 5  Next






Citazioni

Se i desideri fossero pesci, saremmo tutti lì a lanciar la rete. Io sono l'albero da frutta ben curato, pieno di buoni sentimenti e abilità. E tutte queste belle cose cresciute su di me... perchè un altro le colga.

-- Gurney Halleck (Dune - pag.39 - Ed.Nord)