Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Civiltà su altri pianeti
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Civiltà su altri pianeti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 14:36     Post subject: Post subject: Civiltà su altri pianeti

"Gli scrittori di fantascienza si sono spesso esercitati nell'immaginazione di civiltà galattiche ignote e profondamente diverse da quelle conosciute sulla Terra. Ma accanto a questi affreschi di società aliene, in molti casi la fantascienza si è occupata dellorganizzazione umana dopo la colonizzazione dello spazio, a confronto con specie viventi incomprensibili o ribelli, riproponendo metaforicamente le tensioni razziali e politiche dei veri imperi del nostro mondo."

Per il resto consultate il sito

http://www.nigralatebra.it/storiafs/c06_civilta.htm

Io lancio il sasso ... chi me mi centrerà il terzo occhio???

Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 14:41     Post subject:


Non a caso il primo autore dell'articolo è Bradbury! Il suo Cronache Marziane è davvero un libro bellissimo che riguarda questo argomento! Da non perdere!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 16:23     Post subject: Post subject: Re: Civiltà su altri pianeti

Faerula wrote:

Io lancio il sasso ... chi me mi centrerà il terzo occhio???


bell'articolo! e cade proprio a fagiuolo Smile
sto cercando, ormai da un bel po' di tempo, di individuare quale sia il primo racconto/libro di fantascienza in cui si fa riferimento a dei possibili mondi al di fuori del Sistema Solare, sia che siano abitati o meno

sai darmi qualche dritta?

ciao
g

PS
ocio che nevica!
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 21:08     Post subject:

Gurney ... cerchero di documentarmi ... Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 21:23     Post subject:

Io ho una pessima mira, figuriamoci se becco il Terzo Occhio, al massimo la sesta chiappa a destra di un alieno di Fomalhaut... Wink
Concordo con PB e Gurney: davvero un bell'articolo, tanto interessante, quanto è risaputo che le grandi saghe di fantascienza (come si legge molto bene anche nell'articolo messo in homepage) hanno attinto a piene mani dalle "esperienze" terrestri per l'immaginazione di immensi imperi galattici ricchi di civiltà, società e filosofie fra le più (o meno) colorate possibili.

Riguardo la tua richiesta, Gurney, vorrei sapere se ti riferisci a romanzi sci-fi anche antichi, tipo anni '60, '50 od anche prima...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 21:29     Post subject:

Caro gurney dopo ricerche accurate (il post precedente è stato scritto verso la fine di tali ricerche) hanno concordato ciò che pensavo (per ora dato che la mia sapienza è minima)!
Asimov fu il primo col cicleo della fondazione nel 1942 quando pubblica il primo capitolo Very Happy
MITIKO!!!

http://guide.supereva.it/fantascienza/interventi/2004/10/181549.shtml


Questo link è dove ho attinto tale info Very Happy

Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 21:34     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:

Riguardo la tua richiesta, Gurney, vorrei sapere se ti riferisci a romanzi sci-fi anche antichi, tipo anni '60, '50 od anche prima...


si si parlavo proprio di roba antica, diciamo dal 1850 in poi
da quel che ne so io Poe e Verne non scrissero cose di questo tipo, ma dopo di loro qualunque autore potrebbe averlo fatto ...

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 21:36     Post subject:

Cosi vecchi ... Uhm ... Scusate Antichi Very Happy

Si puo sempre cercare ...

Search mode on

Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 18 Gen 2005 - 22:15     Post subject:

"Una storia ambientata nelle viscere della Terra fu Pellucidar di Edgar Rice Burroughs, il creatore di Tarzan. Si tratta di una serie composta di ben sette romanzi in cui domina lavventura e le difficoltà dei protagonisti incalzano veloci. Prima di questo Burroughs aveva scritto La principessa di Marte (1912), una storia ambientata negli spazi interplanetari. Il romanzo ebbe dei seguiti Gli dei di Marte (1918) e Il signore della guerra (1919). Probabilmente il miglior romanzo di questo autore fu però The Land That Time Forgot (1917) in cui viene scoperto un mondo sconosciuto dal nome Caspak dove gli abitanti riassumono durante la loro vita tutto il ciclo dellevoluzione. "

http://www.nigralatebra.it/storiafs/storia.htm

Mi spiace non aver trovato di meglio (al momento) ... Vedremo ... Comunque sto sito è veramente ganzo (come direbbe Alems) e se non mi sbaglio è tra i links Very Happy

Besos
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 12:14     Post subject:


Cavoli questa cosa del cercare mi intriga anche a me!


> Search Mode On
> Connect To Matrix
> Please Wait...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 13:04     Post subject:

Ho capito: ora consulto gli Oracoli della Prescienza...Razz

Melange Mode ON

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 13:08     Post subject:

Un momento... mi sovviene adesso l'opera di Swift "Le avventure di Gulliver" nella quale mi pare che s'accenni alle lune di Marte, anni prima della loro scoperta ufficiale.
Se non ho preso una cantonata... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 14:26     Post subject:

Io mi ricordo de "La guerra dei mondi" (che letta alla radio ha fatto davvero pensare a un invasione aliena) di (vuoto di memoria pauroso, aiutatemi!) scritta nel (altro vuoto di memoria). Nn credo che ce ne fossero altri prima!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 15:10     Post subject:

Psyluke wrote:
Io mi ricordo de "La guerra dei mondi" (che letta alla radio [da un magistrale Orson Welles nel 1938] ha fatto davvero pensare a un invasione aliena) di (vuoto di memoria pauroso, aiutatemi!)

H.G.Wells

scritta nel (altro vuoto di memoria). Nn credo che ce ne fossero altri prima!


http://it.wrs.yahoo.com/S=2114719003/K=%22La+guerra+dei+mondi%22+di+We lls/v=2/SID=e/l=WS1/R=10/IPC=us/SHE=0/H=0/SIG=126lv4cr9/EXP=1106233750  ;_ylt=Avc3YKXUQsOwkrqRKJ262Y8bDQx.;_ylu=X3oDMTA2bTQ0OXZjBHNlYwNzcg--/ *-http%3A//istruzioni.clarence.com/archive/033355.html
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 19 Gen 2005 - 15:46     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Un momento... mi sovviene adesso l'opera di Swift "Le avventure di Gulliver" nella quale mi pare che s'accenni alle lune di Marte, anni prima della loro scoperta ufficiale.
Se non ho preso una cantonata... Razz


ehm ... io dicevo un pianeta non del sistema solare ...
infatti la parte filosofica a partire da Leucippo in poi la conosco piu' o meno tutta, quello che non sono ancora riuscito a trovare e' il primo libro o racconto di fantascienza/avventura che parli di un mondo al di fuori del nostro sistema solare

Lovecraft dal 1926 in poi comincia a dire che gli Antichi venivano da altri mondi ...
quindi io inquadro il racconto che cerco tra La guerra dei mondi 1898 (qui si parla di marte) e il 1926

ciao
g
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Civiltà su altri pianeti
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Consideratela una memoria plastica, la forza dentro di voi che plasma in forme tribali voi e i vostri simili. Questa memoria plastica cerca di tornare alla sua forma antica, la società tribale. E tutt'intorno a voi: il feudo, la diocesi, la corporazione, il plotone, il circolo sportivo, il gruppo di danza, la cellula ribelle, il consiglio di pianificazione, il gruppo di preghiera... ognuno col padrone e i servitori, l'ospite e i parassiti. E le torme di congegni alienanti (comprese queste parole che tendono a essere usate nell'argomentazione a favore di un ritorno a «quei tempi migliori». Dispero di potervi insegnare altre vie. Voi avete pensieri quadrati che si oppongono al cerchio.

-- I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.48 - pag.348 - Ed.Nord)