Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




A SONG OF ICE AND FIRE
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » A SONG OF ICE AND FIRE
View previous topic :: View next topic  
Author Message
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 15:18     Post subject: Post subject: A SONG OF ICE AND FIRE

innanzi tutto, siccome sono nuovo di queste parti e questa è la prima discussione che apro, un caloroso saluto a voi tutti mi pare d'obbligo. in particolare al moderatore di questa sezione, profondoblu, che ho avuto il piacere di conoscere nel forum dedicato a nathan never (mio eroe dei fumetti, da cui prendo spunto per il mio nick, come ha acutamente osservato sudrak al salik nella pagina delle presentazioni)... ma veniamo all'oggetto della discussione. Laughing

nel '99 esce in italia il primo volume delle cronache del ghiaccio e del fuoco di george r. r. martin (almeno credo, poichè ne ho una prima edizione dell'odiata casa editrice, dove è indicato copyright mondadori 99), e vi posso dire che mai (a parte dune ovvio) un romanzo ha saputo suscitare dentro di me, il vortice di emozioni che quest'opera ha saputo scatenare! fino ad ora in italia sono stati pubblicati sette libri della serie. un ottavo è previsto per i primi di novembre. come al solito la nostra amata casa ed. lucra di brutto... ( in originale sono usciti 4 volumi, con il quarto che in italia sarebbe quello che esce a nov, e seguiti... credo 2). ecco i titoli qui riportati: a game of thrones (il trono di spade + il grande inverno), a clash of kings (il regno dei lupi + la regina dei draghi), storm of swords (tempesta di spade + i fiumi della guerra + il portale delle tenebre), a feast for crows (il sabba dei corvi + ....... + ??), a dance with dragons (lo sta scrivendo). so per certo esserci altri due titoli successivi (non li ricordo, ma tanto ancora sta scrivendo dance). Shocked

trattasi di fantasy come avrete potuto intuire dai titoli dei testi.
tanti personaggi intrecciano le loro vicende avendo per sfondo, una terra (westeros) fantastica, ma allo stesso tempo credibile (stranamente per il genere, molto credibile! e cruenta). non c'è un protagonista, ma eroi che amerete e/o odierete. troverete mescolato il medioevo celtico e l'oriente misterioso. intrighi, delitti, passioni, guerre, in un paese dove le stagioni non seguono i cicli cui siamo abituati, ma durano anni. la lunga estate è giunta al termine oramai... e l'inverno sta arrivando (e non porterà nulla di buono), mentre il regno è spaccato da una guerra (qui mi ricorda un po' dune con la faida tra due importanti famiglie dei sette regni, così come atreides e harkonnen). ma mentre queste lotte intestine minano la pace del regno, qualcosa di terribile sta calando dal nord, da oltre la BARRIERA. l'ultimo avamposto degli uomini contro cose che ormai sono state dimenticate... eccetera eccetera eccetera. Twisted Evil

bè, non so se si è capito, ma io ne sono veramente entusiasta, e spero di avervi contagiato perchè è davvero una storia fichissima, che merita la vostra attenzione, ma soprattutto, voi meritate di venirne a conoscenza, perchè è qualcosa di strepitoso!!! Wink

non so se si possa fare, quindi non indicherò dei link in questa topic. chi vorrà saperne di più dovrà contattarmi separatamente. chi ha letto i testi usciti fin ora può sbizzarrirsi in questo spazio, aggiungere, commentare, criticare e chi più ne ha... chi invece non li ha letti, non sa di che si tratta e vorrebbe saperne di più, non deve far altro che postare, e chiedere! Exclamation

un salutone a tutti!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 31 Lug 2006 - 16:57     Post subject:

Di nuovo benvenuto! Very Happy
Letti i primi due libri e sono in procinto di continuare l'opera!
Davvero interessante, fin dove sono arrivato: in effetti un po' mi ricorda Frank Herbert Very Happy
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 15 Ago 2006 - 15:07     Post subject:

bene kloud,
sono contento che ti piacciano e che li stai leggendo, cmq mi sa che siamo i soli nel sietch... peccato. tuttavia vorrei veramente invitare chi non la conosce ad avvicinarsi a questa storia. io ho letto diversi romanzi fantasy, e vi assicuro che al cospetto di a song of ice and fire, sfigurano tutti dal primo all'ultimo. anzi, dovrei citare martin in tribunale, perchè per colpa sua, del genere, non posso più avvicinare nulla. niente arriva al dramma (quasi scespiriano in certi passaggi) che ha messo in piedi 'sto tizio

nel messaggio di apertura ho parlato di parallelo tra la faida atreides/harkonnen e quella descritta nell'opera di martin, stark/lannister... la faccenda è cmq molto diversa e senz'altro più complessa.
tra l'altro sono anche chiari i riferimenti ad un altro grande romanzo di space opera: la trilogia di skaith, di leigh brackett (che per chi non lo sapesse ha anche messo lo zampino su "l'impero colpisce ancora" con lucas e kershner). infatti il protagonista di skaith si chiama stark (eric) e prima lotta, piega e poi lega con un branco di lupi con poteri particolari... bè il metalupo è l'emblema della nobile casa stark, che governa su winterfell e domina da secoli il nord dei sette regni.

AMO talmente tanto l'opera martiniana, che continuerò la discussione con la tenacia tipica di un fremen, finchè un moderatore non verrà qui a chiuderla, data la sua evidente inutilità (sob). nel frattempo continuerò a postare anche da solo!

un megasaluto a tutti voi,
il vostro,
capitano nemo
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 15 Ago 2006 - 15:12     Post subject:

Io tengo un foglio in cui scrivo volta per volta i libri che devo prendere...
Ci sono anche le Cronache del ghiaccio e del fuoco, solo che il foglio è pieno di titoli ^^
E' solo questione di tempo...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 15 Ago 2006 - 15:19     Post subject:

ti aspetto scytale... aspetto tutti voi... daje regà!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 25 Ago 2006 - 21:26     Post subject:

Ho letto tutto il pubblicato finora, Martin mi garba assai: ottima prosa, grande complessità d'intreccio, personaggi credibili.
Di fantasy non scontata non ce n'è molta Wink
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 28 Ago 2006 - 21:21     Post subject:

ciao gobb, ne sono lieto, e mi fa piacere che anche tu abbia apprezzato quanto "realismo" martin ha saputo conferire alla sua opera. tra non molto potremmo goderci a feast for crows anche in italia. di quale dei protagonisti vorresti essere fedele e leale amico, e nell'acqua di chi, invece, bagneresti il tuo cryss? (arma che ho imparato a maneggiare fin da ragazzino, perso tra i paesaggi che salgari dipinse per il suo prode sandokan)
_________________
entra
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
beryl_idaho
Aspirante
Aspirante


Joined: 24 Ago 2006
Posts: 11
Location: coral

 Post Posted: 29 Ago 2006 - 09:38     Post subject:

martin scrive molto bene, assieme al divino erikson e a jordan è uno dei migliori, però la scelta della mondadori (ancora lei, maledetta!!) di dividere i suoi libri in 2-3 volumi non lo aiuta certo a farsi conoscere Evil or Very Mad . dovrebbero incoraggiare il fantasy, non scoraggiarlo a questo modo.

comunque sono ansiosa di leggere 'il dominio della regina cersei' (a feast for crows....traduzione perfetta Laughing )
esce a novembre, giusto?

io affonderei volentieri il cryss nel cuore di cersei e catelyn
_________________
L'equilibrio che scorre lungo la lama della spada
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 03 Set 2006 - 18:00     Post subject:

ciao beryl, benvenuta! Smile

anch'io ho sentito che il primo volume in cui verrà smembrato feast, potrebbe non essere intitolato "il sabba dei corvi", ma addirittura "il dominio di RE cersei" (nonostante sia la REGINA reggente). personalmente ho visto la copertina con su scritto il sabba dei corvi. poi ho sentito parlare di un cambio in corsa e susseguenti smentite. siccome da noi affc uscirà in due o forse tre volumi, è più probabile che li vedremo entrambi questi titoli sulle prossime copertine delle cronache (copertine che tra l'altro poco hanno in comune coi personaggi e la storia...)

in giro per la rete, non ho potuto fare a meno di notare che sono in molti a nutrire la tua stessa avversione nei confronti di catlyn tully stark. sicuramente un personaggio che "tende" a non farsi apprezzare dal pubblico. spoiler fino ai fiumi della guerra









sp[spoiler]sp indubbiamente è il catalizzatore di una serie di eventi che stanno portando la casa stark verso la distruzione, tuttavia non credo si possa ritenere responsabile di ciò... sp[spoiler]sp

Quote:
esce a novembre, giusto?


così dovrebbe essere, ma con mondadori non si può mai dire (considera che avevano annunciato il 12 giugno scorso come data di uscita... sopra ho accennato della copertina... ho avuto modo di vederla nell'inverno 2005) cmq nov dovrebbe essere la scelta definitiva.

per concludere vorrei aggiornare quanto sritto nel mio post di apertura. dopo A DANCE WITH DRAGONS sono previsti (dallo scrittore, quanto asserisco ora viene direttamente dalle sue parole datate marzo corrente anno) THE WINDS OF WINTER e l'ultimo libro/capitolo (?) A DREAM OF SPRING. quest'ultimo andrà a sostituire "a time for wolves" perchè gli piace di più il suono, e da meglio il senso del libro.

sul fatto che con a dream of spring si possa metter fine alla saga, l'autore dice testualmente: "...spero, spero, spero"

alla prossima!
_________________
entra


Last edited by nemo on 04 Set 2006 - 17:14 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
MAC.OTB
Milite
Milite


Joined: 26 Nov 2005
Posts: 1090

 Post Posted: 03 Set 2006 - 18:42     Post subject:

Si ma è una tortura, se davvero esce a novembre dovrò rileggermi gli altri sette volumi perchè al momento ricordo ben poco delle sottigliezze narrattive e degli intrighi della saga...
 Back to top »
View user's profile
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 03 Set 2006 - 22:14     Post subject:

Infatti... ero riuscito a farmi prestare gran parte degli altri libri, ora ho perso i contatti col prestatore e mi toccherà comprarli per poterli rileggere. Ma perchè la mia memoria è tanto poco mnemonica? Very Happy

In realtà vorrei non aver conosciuto quest'opera prima del suo termine, così potrei evitare di struggermi ogni volta che finisco un libro e quello dopo non è ancora uscito Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 04 Set 2006 - 09:52     Post subject:

MAC.OTB wrote:
Si ma è una tortura, se davvero esce a novembre dovrò rileggermi gli altri sette volumi perchè al momento ricordo ben poco delle sottigliezze narrattive e degli intrighi della saga...


è vero! Sad infatti... io sto già procedendo alla terza rilettura (cioè quarta lettura). ma non soltanto per l'incombenza di feast. è soprattutto perchè mi piace da matti. inoltre ogni volta che mi perdo per i sette regni il mio livello di comprensione dell'opera nella sua totalità, aumenta di parecchio (feast non mi troverà impreparato!)

questo è uno dei motivi che mi sta impedendo (per il momento!) di postare sui forum dedicati a DUNE (devo assolutamente rileggerlo tutto, e a sto punto aspetterei una traduzione decente di casa corrino...)
_________________
entra
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
beryl_idaho
Aspirante
Aspirante


Joined: 24 Ago 2006
Posts: 11
Location: coral

 Post Posted: 04 Set 2006 - 10:09     Post subject:

ecco qualche informazione in più:

Quote:
Titolo Il dominio della Regina Cersei. Le cronache del ghiaccio e del fuoco
Autore Martin George R.
Prezzo € 18,00
Dati 380 p.
Editore Mondadori
Collana Omnibus
Genere Fantascienza-fantasy

Data uscita novembre 2006



DescrizioneIn questo nuovo capitolo una nuova minaccia sembra attendere quella che fu la terra dei sette re. Con la morte di Siy Jeoffrey il pazzo e la vittoria di Robb's Stark conmtro i ribelli del nord sembrava che finalmente la pace potesse recare sollievo, ma la pace era solo un'illusione. Potenti magie e profezie oscure stanno prospettando una nuova battaglia, ancora più sanguinosa e letale della precedente.



SIR joffrey ? Shocked Shocked non c'è limite al peggio....
Robb's Stark? almeno fate una traduzione decente!! Evil or Very Mad
adesso qualche calcolo: sono 380 pagine totali,(incluso glossario di 50 pagine per libro)a 18 eurozzi, metti altri 2 tomi stesse pagine e avrai alla modica cifra di 54 euro un libro che su amazon trovi in inglese a

Quote:
List Price: $28.00 scontato $18.48


sono senza parole....
_________________
L'equilibrio che scorre lungo la lama della spada
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
nemo



Joined: 07 Giu 2006
Posts: 50
Location: roma

 Post Posted: 04 Set 2006 - 17:23     Post subject:

grazie per la preziosa informazione beryl!
cmq la trama che hai citato è ALLUCINANTE, e probabilmente sarà quella che troveremo in sovracoperta. dovessi avere qualche altra notizia saresti così gentile da postarla in questo 3d? grazie di nuovo... 8)
_________________
entra
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
beryl_idaho
Aspirante
Aspirante


Joined: 24 Ago 2006
Posts: 11
Location: coral

 Post Posted: 05 Set 2006 - 18:26     Post subject:

figurati, è un piacere!! appena ne so di più posto Wink
_________________
L'equilibrio che scorre lungo la lama della spada
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » A SONG OF ICE AND FIRE
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Mohw' pwium d'mi hish pash moh'm ka = «La cattura della mia anima è la cattura di mille anime».

-- Ghanima (Formula Preparatoria per il Pozzo Interno delle Vite Interiori) (I Figli di Dune - cap.13 - pag.70 - Ed.Nord)