Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Amministrazione, regole, connivenze - Discussione
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Lisan al Gaib » Amministrazione, regole, connivenze - Discussione
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 14 Lug 2006 - 14:59     Post subject: Post subject: Amministrazione, regole, connivenze - Discussione

Questo è orientativamente l'ordine del giorno:

* Osservazioni, critiche, lamentele circa la gestione dell'area denominata "La taverna del Falcone Rosso" del Forum.

* Regole che devono per il presente e il futuro vigere nella suddetta sezione.

* Limiti da apporre per avatar e firme, sia di carattere formale che contenutistico.

* Varie ed eventuali.

Attendiamo i contributi di tutti gli interessati. Grazie.
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 14 Lug 2006 - 17:48     Post subject:

Dico la mia ^___^

* Osservazioni, critiche, lamentele circa la gestione dell'area denominata "La taverna del Falcone Rosso" del Forum.

In altri forum, con una certa efficacia, vige l'uso del ban. Ci sono alcune regole generali che devono essere rispettate da tutti (soprattutto di comune educazione: a titolo esemplificativo dico che su un'altra board che frequento Eldar, senza offesa, sarebbe scomparso per almeno un mese, dopo certi post) e nei casi particolari decide il moderatore. L'entità varia a seconda della gravità di ciò che è stato fatto..
Esempio (vado a memoria):
3 giorni se si spamma o si incita a spammare in board
minimo 2 giorni per insulti
1 settimana o più se si istiga alla pirateria
6 mesi o più in caso di trolling (account multipli) o furto dell'account/password di altri.
e via elencando...
Per come la vedo non è censura, è solo garantire una corretta convivenza per tutti e la tranquillità per chi non vuole vedersi offeso o sorbirsi degenerazioni in una discussione che gli interessava. Per litigare ci sono i messaggi privati o le chat.
In quell'altra board si vive tranquilli ma non per questo mancano le discussioni accese ^___^


* Limiti da apporre per avatar e firme, sia di carattere formale che contenutistico.

Non tutti hanno l'ADSL: direi firme non più grandi di 20 KB, o qualcosa del genere.
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
irulan
Veridica
Veridica


Joined: 20 Dic 2005
Posts: 576

 Post Posted: 14 Lug 2006 - 21:24     Post subject:

Non partecipo molto alle discussioni de "La taverna del Falcone Rosso", per svariati motivi, a volte gli argomenti non mi attirano a volte gli stessi oggetti della discussione me ne tengono lontana.

Sono profondamente convinta che, anche con opinioni diametralmente opposte, si possa instaurare sempre una discussione civile e costruttiva.

Insulti gratuiti e posizioni radicali non servono che ad allontanare le persone dalle discussioni.

Credo che il ban sia da applicare con equità e in presenza di atteggiamenti di questo tipo con varie entità da decidere.
Anche se penso che non serva a nulla per chi viene 'bannato', perchè si sentirà sempre perseguitato, ma perlomeno gli altri non saranno infastiditi da questi atteggiamenti.

Irulan
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 14 Lug 2006 - 23:00     Post subject:

Ho assistito a un solo caso di ban definitivo, con conseguente tentativo di rientrare in board con un altro nickname... è stato un caso simile, forse un po' più grave, a quello di Eldar.
Dopo il secondo, fallito tentativo di dare fastidio, il tipo è migrato verso altri lidi con grande sollievo di tutti.
Di solito i ban fanno ragionare... e ad ogni modo, come dice Irulan, gli altri starebbero tranquilli.
Sono mesi che evito di partecipare a certi threads perché sono un tipo che argomenta le proprie opinioni citando fonti e ragionando al di fuori dell'ideologia: quindi avrei perso solo tempo a causa di certi atteggiamenti >__<
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 08:01     Post subject:

Imperatore,
credo che ogniuno debba esprimere la sua opinione.
I modo e la grazia con cui lo fa purtroppo non possono essere oggetto di riflessione.
Noto che c'è, forse per la giovane età di molti, la incapacità di discutere tranquillamente, ma si scende subito agli insulti, soprattutto da parte di alcuni maleducati che hanno insultato ( poi per scopi di provocare una reazione - Blacksail, il bolscevico, che sennò può insultare su un forum di fantascienza e dire che lo ha fatto per avere una reazione dall'unica persona di opinion edifferente che gli abbia mai risposto per più di due volte inm vita sua rimanendo comunque cordiale ahahhahahahahahahh Smile ).

Le discussioni diventano subito sgradevoli, ed io per esempio che provo a portare avanti il ragionamento mi trovo subito aggredito, e spesso insultato mentre invito al ragionamento, mentre incito alla diversità di opinioni ecc.

Noto che un gruppetto ama soprattutto parlarsi addosso ( per motivi più storici che altro credo ).

Credo vada mass ain atto una moderazione che interrompe il post, appena si perde il comune senso dell'educazione, non per insegnarla a qualcuno ( non mi importa gran che se questo o l'altro sono poco educati o poco capaci di scambi di opinioni ) ma per mantenreil nostro un Sietch, e non una Baronia.

Grazie per avermi letto
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 08:10     Post subject:

Gli insulti ci sono stati da entrambe le parti...più velati o meno. E questo non dovrebbe succedere.
Io metterei alcune regolette di buon senso del tipo:
- Non si insulta: starà poi allo staff valutare la gravità e imporre le opportune sanzioni, ma da applicare subito. Purtroppo la buonafede è spesso mal riposta...
- Non si spamma: non aprire post inutili di aperta provocazione senza scopo di discussione, di campagna elettorale o di insulti verso persone o categorie di persone...Anche qui, al primo sgarro si punisce...si è visto che dare una seconda chance nn è servito...

Credo bastino queste due cose. Volutamente nn ho inserito dei dettagli, almeno cosi non si sa il grado di valutazione dello staff e quindi chi posta magari un minimo di "timore" nello scrivere cavolate ce l'ha...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 10:43     Post subject:

Vi ringrazio innanzitutto per aver espresso fin qui le vostre opinioni; credendo di potermi esprimere qui in modo più libero di quanto il mio ruolo mi imponga altrove, confesso che fino a un paio di mesi or sono, ritenevo fosse un pregio enorme di questo forum il fatto che non fosse stato necessario prendere provvedimenti di alcun genere nei confronti di nemmeno un utente; per una comunità come questa, in continua crescita e, permettetemi di dirlo, popolosa oltre ogni attesa, era un fregio che a mio modo di vedere rivelava qualcosa, o così mi piaceva pensarlo, di tutti noi che da semplici utenti la frequentavamo, una sorta di filo rosso che, magari discendendo proprio dalla comune passione che ci ha fatto qui ritrovare, ci distingueva dalle altre board. Ecco perchè oggi provo profonda amarezza. Amarezza ancora più accentuata in quanto, nelle spesso sbracate discussioni che hanno portato al provvedimento, si è scelto di tirare in ballo alcuni componenti dello Staff, facendo riferimento ai propri rapporti personali con alcuni utenti che avrebbero provocato un trattamento differenziato nella valutazione di alcuni episodi. A tal proposito vorrei fare due considerazioni: all'atto pratico vi è stato un solo utente bannato e nessuna sanzione è stata decisa invece nei confronti delle sue controparti che tanto abilmente gli tenevano "bordone", in primo luogo; in secundis pensavo che, pur non conoscendoci direttamente, con alcuni utenti si fosse stabilito almeno quel minimo legame fiduciario che permette, nel frequentare un luogo, virtuale in questo caso, di sentirsi per lo meno a proprio agio. Non è così, visto che si è fatto velocemente ricorso a tutto l'armamentario retorico del "potere oppressore", delle "torbide connivenze" e quant'altro. Ne prendo atto. Pensate che invece, a mio modo di vedere, questo Forum era gestito in modo estremamente permissivo e liberale rispetto ad altri, ma probabilmente permane una differenza di opinione su come tale concetto di "libertà" debba essere declinato.
Eppure, nel pieno del mio errore, continuo a pensare che il ban non sia una soluzione e neppure un rimedio ( e sia ben chiaro che non vi è alcun giudizio di merito nei confronti del provvedimento adottato dal nostro buon Duca ).
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 11:07     Post subject:

Mi permetto di intervenire sull'argomento, anche se non intendo partecipare più alle discussioni del forum, almeno per un po'. Lo faccio per riportare pubblicamente alcune idee che avevo esposto al Duca in msn.

-Sul Forum in se. Un forum deve essere in primo luogo uno strumento di confronto costruttivo e produzione di idee. Ci sono ventiquattro ore in una giornata, e millemila fori sulla rete. Perchè devo spendere tempo partecipando ad uno di essi? Perchè ciò mi arricchisce. Mi da informazioni, o mi stimola alla riflessione, o mi insegna ad argomentare ed articolare un discorso, o mi tiene in contatto con persone interessanti. Dunque leggere di battibecchi e ripicche proprio non mi va, è inutile, mi mette di cattivo umore ed è uno spreco di tempo.

-Sulla Moderazione. Detto questo pare chiaro che se frequento un forum è per la sua qualità. E di essa sono garanti i Moderatori, ed in generale lo staff. Non nel senso ce devono fare tutto loro, ovviamente. Però devono prendersi cura dell'ambiente intellettuale che si forma, potare qui, innaffiare l, senza intervenire pesantemente, ma "dirigendo". Questo significa che, secondo me, il moderatore deve pensare prima al suo forum in generale, e solo in seconda istanza ai singoli utenti. Quando un singolo o un gruppo di singoli diminuisce l'utilità del forum nel suo insieme, è compito di chi modera salvaguardare questa contro quelli. Insomma: ben venga il ban, se serve a migliorare le discussioni. Tanto si sa che nessun ban è per sempre, uno può sempre reiscriversi, al limite. Però fa pensare, fa pensare che magari la gente non ha voglia di leggersi delle sparate ideologiche o delle volgarità -ed allora queste cose non vanno scritte. Punto. Esistono i blog per quello.
Il Ban non va considerato una sconfitta per qualcuno, o una vittoria, se è per questo. è solo un provvedimento amministrativo, che non va usato con leggerezza, ma nemmeno tenuto nascosto come fosse un'arma atomica o un black lotus. Se serve, che il ban ci sia, ed inesorabile. Sareia cnhe favorevole a delle regole predefinite come quelle che espone sopra Il_Gobb.

-Sulle Regole. Vista la situazione che si è venuta a creare (una comunità abbastana cicciottella ed eterogea) io proporrei anche una disarticolazione della Taverna. Il forum potrebbe migliorare se fosse creata una sezione in cui le regole dicessero chiaro e tondo che ogni discussione deve essere argomentata, che non saranno accettati messaggi che riportano notizie prive di fonti e così via. Diciamo una "taverna scientifica". E qui si potrebbero tranquillamente cancellare tutti i messaggi non consoni al tono della sezione. Poi se si vuole sbracare e sloganare (o festeggiare l'italia, to) rimane sempre la taverna.
Poi: come dicevo prima sono favorevolmente impressionato dai ban a tempo proposti da Il_Gobb. Nessuna community che frequenti fa uso di uno strumento simile, ma mi sembra una cosa utile. Insulti personali, insulti a politici o persone famose, incitamenti a delinquere e cose simili non possono trovare posto in un forum serio, e nessun amministratore intelligente potrebbe accettare che il proprio spazio web sia usato per queste cose.

Spero che questi pensieri un po' disordinati possano esservi utili. Per il momento mi ritiro a vita privata gente. Ci si potrebbe vedere più avanti. Ciaociao.

PS
se fate un rAdune comunque ci sono!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 13:28     Post subject:

Vorrei provare a contribuire anch'io, se possibile. Ultimamente non posto molto nella Taverna, (in particolare non nei topic dichiaratamente politici), comunque leggo sempre con molto interesse tutte le discussioni. Anch'io, come l'Imperatore, sono rimasto piuttosto male sul fatto che la Taverna abbia avuto bisogno dapprima di un moderatore, poi della censura e infine anche del ban (che poi alla fine sono necessari, nella mia opinione, vista la recente degenerazione di alcuni topic in insulti aperti - e la colpa non è certo dei moderatori o dello staff di Dune Italia). Sul serio, prima d'ora non avevo mai visto un forum in cui ci si confrontava così pacificamente e con cortesia, creando tante nuove amicizie (seppur virtuali).

Ora, la mia osservazione è questa (e non so se sarà davvero utile, cmq ve la espongo): come ha già detto Francesco, questa community è legata dalla passione per l'universo duniano. Ma numericamente parlando, la Taverna, che è off topic, è (secondo me paradossalmente) il forum con più topic aperti, quasi 400 (ovviamente parlo dei forum accessibili a tutti, tralasciando quelli di Ogame). Ben otto pagine di discussione sugli argomenti più svariati. Sicuramente il 90% di esse, dalla fondazione di questo sietch fino a qualche mese fa, sono state anche più che fruttuose ed interessanti. La mia preoccupazione è che però in futuro, con l'espandersi del sito e del forum, si iscrivino sempre più utenti che partecipano solo alle discussioni della Taverna, e magari cimentandosi solo in flame e altri topic-insulto.. Il punto è: il numero di messaggi postati scritto sotto l'avatar di ciascun utente mostra, come ha detto Sihaya nel regolamento, l'anzianità dell'utente stesso (l'utilità per il GdR di Dune Italia penso sia passata adesso in secondo piano). Anzianità che però io interpreto dal punto di vista "duniano", dato che questo è un forum su Dune. Ordunque, quello che chiedo è se fosse possibile evitare che nel conteggio dei messaggi di ciascun utente vengano considerati anche quelli postati nella Taverna, di argomento off-topic. Secondo me, servirebbe a scoraggiare lo spam nella Taverna, o che almeno si iscrivano utenti che postano solo in quel forum. E' un provvedimento che hanno già attuato su Star Trek Italia, per lo stesso motivo che ho appena esposto. Per coerenza, tuttavia, bisognerebbe estendere il non-conteggio a tutti i forum OT (vale a dire dalla Taverna in giù, eccettuato magari il Lisan al-gaib, che serve proprio al miglioramento tecnico di questo forum).
Adesso non so se questa cosa sia possibile dal punto di vista tecnico (su STI mi pare che l'avevano fatto dopo un azzeramento del forum, il cui database stava per scoppiare), ma soprattutto non so se incontrerà il favore degli altri utenti. Dal canto mio, se dovesse funzionare, sarei più che felice di perdere i messaggi postati nella Taverna dal mio conteggio.

Per quanto riguarda gli altri provvedimenti materiali, sono favorevole all'uso limitato ed equo del ban per risolvere la situazione contingente. Sul lungo periodo, però, sarebbe meglio se ci fosse un'autoregolazione da parte degli stessi utenti, evitando di far scoppiare flame per niente (ed evitando anche l'intervento del moderatore - non penso che il Duca si diverta a prendere provvedimenti di questo tipo). Per quello che ho visto, i topic chiusi avevano la stessa motivazione che hanno dato adito agli insulti: la differenza ideologica tra alcuni utenti. E, premesso comunque che insultarsi così apertamente non è un comportamento da tenere tra galantuomini (come penso siano tutte le persone che frequentano questo forum), cmq diventa anche noioso rileggere sempre le stesse cose. Insomma, come ha detto Gobb, per le dispute personali ci sono i PM e le chat. Evitiamo di farlo nel forum, in primo luogo per un motivo di serietà, in secondo luogo per non appesantire il database di dune Italia inutilmente.

Un'ultima cosa su firme ed avatar: sarei anch'io favorevole a una quota massima in KB per non trasformare in un tormento la navigazione di chi non ha l'ADSL, per quanto riguarda i contenuti penso sia sufficiente la regolamentazione introdotta qualche tempo fa. Niente riferimenti a politica, ideologia e simili.

Puff, ho finito, ho speso più di un'ora per redigere questo post, ma penso che ne sia valsa la pena, anche se non accetterete i miei suggerimenti: la salvaguardia e il mantenimento di una community così bella come Dune Italia mi sta molto a cuore! Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 16:14     Post subject:

Rhana wrote:

... sono favorevolmente impressionato dai ban a tempo proposti da Il_Gobb. Nessuna community che frequenti fa uso di uno strumento simile, ma mi sembra una cosa utile.

Utilissimi, da quel che ho visto. Insegnano alle persone che se non si è civili non si può discutere.

the_rymoah wrote:
Sul serio, prima d'ora non avevo mai visto un forum in cui ci si confrontava così pacificamente e con cortesia, creando tante nuove amicizie (seppur virtuali).

Neanch'io, era incredibile e bellissimo O___O
Per questo ci sono rimasto male per i recenti accadimenti e partecipo pochino a certe discussioni pur moooooolto interessanti...

the_rymoah wrote:

Ordunque, quello che chiedo è se fosse possibile evitare che nel conteggio dei messaggi di ciascun utente vengano considerati anche quelli postati nella Taverna, di argomento off-topic. Secondo me, servirebbe a scoraggiare lo spam nella Taverna, o che almeno si iscrivano utenti che postano solo in quel forum. E' un provvedimento che hanno già attuato su Star Trek Italia, per lo stesso motivo che ho appena esposto. Per coerenza, tuttavia, bisognerebbe estendere il non-conteggio a tutti i forum OT (vale a dire dalla Taverna in giù, eccettuato magari il Lisan al-gaib, che serve proprio al miglioramento tecnico di questo forum).

Direi che concordo. Sarebbe un incentivo a non spammare.
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Raven
Generalista
Generalista


Joined: 22 Set 2005
Posts: 1026

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 17:33     Post subject:

non capisco il bisogno di arrivare ad insultarsi per opinioni diverse...
purtroppo l'insulto può essere diretto oppure velato o fatto pervenire a un'intera categoria per insultare indirettamente qualcuno del forum...

un vero peccato...

cmq sui forum di travian si usa questo metodo:
per ogni infrazione al regolamento (insulti e/o spam) si riceve un avviso (una sorta di cartellino giallo) al 4 avviso iniziano i ban... che come ha detto il gobb possono essere momentanei (i ban migliori sono quelli da 1 settimana secondo me Wink

l'importante è gestire in modo incrementale la questione in modo da punire sempre più gravemente chi trasgredisce più e più volte...
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 15 Lug 2006 - 17:57     Post subject:


Non posso che non essere daccordo con the_rymoah almeno per quanto riguarda una cosa: Siamo su un forum dedicato a Dune! Ora diciamo che è naturale per chi ama Dune, venire qui, cominciare a fare domande e a rispondere a topic riguardanti l'argomento principale, conoscere gente e poi voler discutere con altri utenti di altri argomenti che appassionano. Quindi di per se non me la prendo se la "Taverna" è diventata quello che è. Personalmente ho smesso di leggere i threads della stanza da molto tempo, non mi piaceva molto l'andazzo che avevano preso le discussioni, che spesso erano più che altro degli scontri verbali che alcuni utenti potevano tranquillamente farsi in privato tra di loro, scambiandosi le email.
Delle volte sembra di assistere a risse da stadio, tra menti raffinate come possano essere quelle di Di Canio e Totti (non me ne vogliano i tifosi della Roma e della Lazio, espongo soltanto un dato di fatto in merito ad avvenimenti accaduti in passato).
Secondo me, gli stessi utenti che sono causa di tali deliri, dovrebbero in primis farsi un esame di coscienza, cambiare il proprio atteggiamento, rendendolo idoneo alla convivenza del forum, dunque riprendere a postare.
Purtroppo, come si sa, è difficile placare gli animi delle fazioni più agguerrite. Vai a dire ad un fremen che non può scannare un harkonnen trovato nel deserto a bighellonare?
A quel punto Shai-hulud deve intervenire, con grande sforzo da parte sua, perché... diciamocelo, stava tanto bene sotto la calda sabbia densa di cinnamomo.
Insomma, datevi una calmata, fatelo per voi, e fatelo per noi, che non ne possiamo più di avere tra le balle dei threads inutili.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 16 Lug 2006 - 00:02     Post subject:

the_rymoah wrote:
Ordunque, quello che chiedo è se fosse possibile evitare che nel conteggio dei messaggi di ciascun utente vengano considerati anche quelli postati nella Taverna, di argomento off-topic. Secondo me, servirebbe a scoraggiare lo spam nella Taverna, o che almeno si iscrivano utenti che postano solo in quel forum. E' un provvedimento che hanno già attuato su Star Trek Italia, per lo stesso motivo che ho appena esposto. Per coerenza, tuttavia, bisognerebbe estendere il non-conteggio a tutti i forum OT (vale a dire dalla Taverna in giù, eccettuato magari il Lisan al-gaib, che serve proprio al miglioramento tecnico di questo forum).
Adesso non so se questa cosa sia possibile dal punto di vista tecnico (su STI mi pare che l'avevano fatto dopo un azzeramento del forum, il cui database stava per scoppiare), ma soprattutto non so se incontrerà il favore degli altri utenti. Dal canto mio, se dovesse funzionare, sarei più che felice di perdere i messaggi postati nella Taverna dal mio conteggio.


Se veramente fosse possibile, credo che tutto questo non possa che incidere favorevolmente sul forum. Questa è l'opera di prevenzione che può a volte evitare la cura. Tra i forum non da conteggiare porrei però anche quelli di ogame (e io ne sono anche un diretto interessato...).

Riguardo al ban, tralasciando il fatto che secondo me c'erano tutte le ragioni per applicarlo, non sempre funziona, se il soggetto in questione ha la testa molto dura... ma sarà lui a farne le spese, se continua.
Purtroppo, ho assistito ad una degenerazione nelle discussioni della taverna, alle quali prima si discuteva animosamente e con spunti sempre nuovi; ora in vece mi sembra che si rigirino tutte le discussioni attorno allo stesso tema: io le seguo sempre, ma siccome non amo ripetermi, non rimetto ciò che ho già detto.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 16 Lug 2006 - 16:51     Post subject:

Ci sono troppi muri contro muri in questo forum per avere delle discussioni aperte e costruttive su certi argomenti... ma penso che queste posizioni siano dovute al fatto che non ci si conosce personalmente, ma solo via post... e questo può portare a non capirsi e non capire l'ironia di qualche utente...


...perchè non si fa un bel raduno con più persone possibili... magari in qualche posto accogliente... e in cui imparare a conoscerci meglio?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 24 Lug 2006 - 16:28     Post subject:

Beh, Ale: la tua è senza alcun dubbio un'iniziativa lodevole e potrebbe anche essere attuata con successo, ma sussiste certo il problema del viaggio, dell'organizzazione e del punto di ritrovo.
Ritrovarsi di persona è certamente molto più scomodo che non sul forum, inoltre non è detto che questo permetta davvero di rendere più socievoli gli animi, dato che le idee restano idee anche se ci si trova faccia a faccia.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Lisan al Gaib » Amministrazione, regole, connivenze - Discussione
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Non importa quale sia il grado di esotismo raggiunto dalla civilizzazione umana, né il modo in cui si sviluppano la vita e la società, e neppure la complessità del rapporto uomo-macchina, vi sono sempre interludi di potere solitario quando l'evoluzione dell'umanità, il suo futuro, dipendono dalle azioni relativamente semplici di ben determinati individui.

-- dal Libro Divino dei Tleilaxu (Messia di Dune - pag.201 - Ed.Nord)