Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




X-Men 3
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » X-Men 3
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Jedifil
Wali
Wali


Joined: 04 Feb 2005
Posts: 47

 Post Posted: 31 Mag 2006 - 11:07     Post subject: Post subject: X-Men 3

** e 1/2 su 5 stelle.
Purtroppo insufficiente. Spettacolare e divertente; ma puerile, e forse non lo stronco con spietatezza solo perché NON sono un Marvel-fan...! (...Vedi sotto, alla fine.)

Voglio dire, vabbé anche fare Marvel-film sui supereroi di Stan 'The Man" Lee e Jack 'The King" Kirby fracassoni, divertenti, spettacolari, ma elementari. Del resto l'HULK filmico serioso di Ang Lee mi ha fatto schifo; e negli anni '60 i superfumetti Marvel erano così: idee ottime e svolgimento giustamente per ragazzi, abbastanza ingenuo pur se affascinante. Per questo mi sono piaciuti i FANTASTICI 4 cinematografici dell'anno scorso: riprendevano l'ingenuità, la semplicità, i colori e l'ironia dei personaggi e delle storie originari fondando umilmente la saga al cinema come era stata fondata la saga a fumetti ' dando per scontato però che, come nei F4-fumetti, il MEGLIO era davanti, in ciò che deve venire. Vedi il Dottor Destino, canagliata nel film come lo era nei primi comics dei F4, ma necessariamente da sviluppare come mega-PERSONAGGIO (tutto maiuscole) in seguito.

E allora questi X-MEN III, 2006 ma praticamente 'anni '60", perché mi deludono?

Il terzo X-sequel non può essere retrò, sciocchino e insensato come un fumetto di 40 anni fa. Non dopo i picchi shakespeariani e perfettamente risolti di Chris Claremont, la DARK PHOENIX e gli X-Men classici di Jim Lee ecc. Soprattutto NON dopo che Bryan Singer aveva avviato, fondato e logicamente continuato i parametri precisi di una saga filmica non da capolavoro, ma certamente matura, elegante, poetica, metaforica, simbolica, colta, sintetica, stilizzata, seria, inventiva, originale, moderna, ecc ecc.
Quindi in questo X-3 salvo la potenza spettacolare di molti momenti, che battono bene X-1 e X-2; ma condanno il senso del tutto, che rispetto a X-1 e X-2 è qui praticamente inesistente. Questo è un film senza capo né coda, sia come scrittura che come regia. Ci si butta dentro di tutto, e anche molto di bello ed ENORME, senza fermarsi un attimo a pensare, senza badare un attimo ai significati complessi, alla forma, al controllo, all'equilibrio... senza inventare nulla. Urlando di tutto per non dire nulla. Con qualche eccezione, mi pare tutto troppo videogiocoso e superficiale.
Bello eh; ma dimenticabile: "Sotto con altri botti e magie!".

Il simbolo per me è la Fenice di Famke Janssen.
Bellissima, cinematograficamente potente, graficamente geniale (citazioni giappo/manga/anime), originale (nei fumetti era un'altra roba ma chi se ne frega), molto intereressante come idea e significato (i poltergeist 'mutantizzati", il potere dell'inconscio incontrollabile e pericoloso, un potere assoluto che corrompe assolutamente), ecc ecc; ma nel film che diavolo fa? Concretamente, che senso ha la sua azione in celluloide? La VEDIAMO, bella ed esaltante; ma allora? É una tonta che rimane imbambolata per tutto il film...! Che dilemmi e conflitti e intenti ha, mostra, soffre? Ammazza a caso tutti i big e manco se ne accorge lei, né se ne accorgono i big (che fanno INGIUSTE figure da fessi), né ce ne accorgiamo noi spettatori. Eccola lì, bella e sprecata. Bah!
E via col risibile accumulo di tombe in giardino, tra l'altro antidemocratiche (a casa Xavier!!!) oltre che impietose ed innocue. Emozioni, zero assoluto.

Personaggi, che sono o dovrebbero essere X-fondamentali.
Angelo non è inutile: il suo aspetto simbolico nell'X-film 3 è anche per me giusto; il fatto è che è proprio ridicolo. Mi aspettavo di vedere un cacciatore che lo tirava giù con un colpo di fucile. E vola anche male. Lui è ridicolo, e con lui lo sono molti dei nuovi Mutanti, che se devono essere scemi è meglio lasciarli da parte - come aveva fatto il buon Bryan Singer. Per Singer era saggiamente 'pochi ma buoni" (con qualche eccezione ' Sabertooth, pessimo); qua è il contrario (con qualche eccezione ' Kitty Pride, ottima)! Senza contare la banalizzazione fastidiosa di molti amatissimi dei film passati ' tra tutti, Rogue (qui senza nerbo), Ciclope (qui fesso totale), Xavier (ma lo sa che diavolo sta facendo, qui, sto genio dei geni?!)... Vabbé: mi sono piaciuti Bestia, Iceman, Fenomeno, Pyro, Colosso. La stessa Tempestaccia di una inadatta Halle Berry è, incredibilmente, un po' più dignitosa e sfruttata che nei primi due X-film. Ma sono tutti personaggioni buttati lì a caso, che nel bailamme diventano purtroppo superflui e, peggio, dimenticabili. Bestemmia, per una X-opera! Il controllo dei molti personaggi, nei migliori X-fumetti e nei migliori X-film, deve essere basilare.
Per fortuna ci sono Wolverine (SPOILERINO-- il finaletto diventa bello per merito suo, come sempre; e Hugh Jackman è il vero eroe di questi X-film, in tutti i sensi --FINE SPOILERINO); e Magneto (SPOILERINO-- per fortuna, per fortuna, per fortuna mi salvano da un magnetico Ian McKellen ridotto a X-pensionato col berrettino da nonno ai giardinetti! Avrei bruciato la sala --FINE SPOILERINO). I due non c'entrano ormai più niente con i loro straordinari alter ego a strisce, ma credo che quei due attori non possano proprio sbagliare film. Brillare nell'immondizia e nobilitare anche una ciofeca, per loro, è oggi una missione per conto di dio.


** e 1/2 su 5 stelle.
Purtroppo insufficiente. Spettacolare e divertente; ma puerile, e forse non lo stronco con spietatezza solo perché NON sono un Marvel-fan...! (...Se Bryan Singer mi fa SUPERMAN RETURNS così, l'ammazzo. Giuro che l'ammazzo. Lo faccio a pezzi. Lo uccido. Lo disintegro. Lo uccido, lo stupro, lo cannibalizzo, lo polverizzo, lo nuclearizzo, lo sventro, lo spacco, lo seppellisco, lo apro, lo mangio vivo e gli piscio nel cranio!!!!!)


PS
E stasera me lo rivedo per la terza volta! Razz
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 08 Giu 2006 - 22:27     Post subject:


Devo dire che non conosco molto gli X-Men, il mio primo contatto con loro è stato grazie al gioco Street Fighter Vs X-Men.
Non ho visto neanche i primi due film, e sono andato a vedere questo, giusto perché non c'era altro da vedere di interessante.
Eppure l'ho trovato interessante! Ben fatto e divertente. Insomma non certo il capolavoro dei capolavori, ma un film che ti prende!
Forse mi ha fatto questo effetto proprio perché non avevo aspettative. Non conoscendo l'originale non ho potuto fare paragoni, e la storia, anche se non originale, la trovo gradevole.
In effetti non è tutto perfetto, cominciando dall'angelo. Qui mi trovo d'accordo con Jedifil. L'angelo poteva essere sfruttato meglio, ma pazienza.
Altri personaggi principali sono stati trattati maluccio, sparendo presto più per effetto che per altro. In due/tre occasioni vi ritroverete a dire:"noooooooooo, non puo essereeeeeeeee, adesso ritorna."
Per il resto buon mix tra azione e storia, fotografia buona ed effetti speciali stupefacenti.
La colonna sonora non è d'effetto ma non è da buttare.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 17 Giu 2006 - 11:01     Post subject:

Innanzitutto un ringraziamento particolare a Jedifil per le sue impressioni, sempre competenti e stimolanti.
Personalmente ho visto il terzo capitolo della saga al cinema, dopo aver visionato anche i due precedenti, e lì per il vero si ferma la mia pressochè nulla cultura sugli X-men.
Premesso che non sia un patito estremo del genere, l'ho trovato più frenetico, veloce e però oserei dire leggero dei predecessori; intendiamoci, non che ci si debba attendere chissà che, però a tratti mi è parso superficiale nei confronti delle tematiche trattate, o meglio sfiorate. Effetti speciali strabilianti, splendida eppure incompiuta la figura semidivina della Fenice e forse si sente la mancanza dietro la macchina da presa di Singer; ad ogni modo forse può deludere alcuni, ma di certo, credo, non annoia.
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 20 Giu 2006 - 15:33     Post subject:

Il Vostro favellar forbito mi ricorda che non mi sono ancora cimentata nella visione di questa pellicola! Provvederò al più presto a colmare questa mia terribile mancanza! Vi farò sapere le impressioni del mio compagno, che del genere è un appassionato.

Saluto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » X-Men 3
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Cento generazioni saranno necessarie prima che i mondi si riprendano dal Jihad di Muad'Dib. E' difficile, per me, immaginare che qualcuno, un giorno, possa superare quanto ho fatto.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.9 - pag.128 - Ed.Nord)