Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Incipit
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Incipit
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 13:49     Post subject: Post subject: Incipit

Inauguriamo una nuova sezione del forum, dedicata alle nostre personali creazioni, intervenite ed esprimete tutta la vostra creatività!

Aprirò le danze, come si suol dire, proponendo la prima parte di un racconto di argomento duniano, senza pretesa alcuna di imitare o raggiungere il modello, l'unico scopo è creare dando forma ad impressioni ed emozioni nate dagli stimoli offerti dal buon Frank, come in questo caso, ma non solo. Fantascienza e fantasy hanno la stessa radice di fantasia: qui invierete tutti i racconti, poesie, creazioni varie che sgorgheranno dalla vostra personale creatività e visione del mondo, discuteremo degli argomenti trattati e del modo di trattarli ed esporli e delle emozioni che così riusciamo e ad esprimere. Nessuno dovrà sentirsi giudicato, non si è in lizza per il nobel della letteratura, qui ci si confronterà e ci si scambieranno opinioni, arricchendosi a vicenda , osservando le problematiche sotto i diversi punti di vista, imparando gli uni dagli altri. Ritengo che scrivere sia rilassante, quasi una forma di meditazione. Induciamo i nostri pensieri a seguire un determinato flusso, ad analizzare particolari problematiche che nella corsa quotidiana ci sfuggono o vengono accantonate come "disturbanti" o "poco importanti". Dobbiamo calarci completamente nel mondo che intendiamo creare richiedendo a noi stessi uno sforzo di concentrazione notevole a livello mentale e fisico (un vecchio detto fa notare che tutto il corpo è coinvolto quando noi scriviamo), alla fine ci sentiamo stanchi, quasi svuotati: abbiamo travasato sul foglio, in maniera più o meno conscia, paure, gioie, emozioni che si agitavano in noi.

Un avviso per chi dice: "Io non ce la faccio a scrivere, non sono tagliato." Smettetela di fissare il foglio bianco come un'opprimente distesa di neve vergine da attraversare, siete voi i padroni del foglio che è la lavagna della vostra mente. Cominciate con scarabocchi futuristi e pian piano scoprirete di essere in grado di comporre una frase. Poi un'altra...non è artistico, non è bello? E chi lo dice? Siamo quel che scriviamo, non vergognamoci di essere. Wink
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 14:29     Post subject:

Splendida introduzione, Daphne, i miei complimenti Smile
Mi chiedevo se è possibile postare commenti e quant'altro, magari qui per non disturbare il normale fluire dei raccontini nel 3d più sotto, dedicato esclusivamente a quello...
PS: il testo me lo sono scaricato e più tardi me lo leggo in tutta calma Wink già adesso promette bene...Smile

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 10 Nov 2004 - 14:42     Post subject:

Complimenti anche da parte mia Daphne sia per la splendida introduzione che per il nuovo ruolo di moderatrice di questa sezione che, sono certo, saprai svolgere perfettamente Smile
Per quanto concerne l'organizzazione del thread le scelte direi che sono due; o permetttiamo commenti mano a mano che la narrazione procede e le parti del racconto si sommano ( magari l'autore potrebbe semplicemente editare il primo post del thread aggiungendovi le nuove parti con l'aggiunta della data ) oppure permettiamo la pubblicazione in un unico thread e i commenti a corredo in un altro che nel titolo richiama quello del testo pubblicato Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 11 Nov 2004 - 08:56     Post subject:

Innanzi tutto vi ringrazio per questi bei messaggi di benvenuto alla nostra nuova sezione Very Happy . per l'oganizzazzione pensavo di seguire il consiglio di Sihaya:
Sihaya wrote:
permettiamo la pubblicazione in un unico thread e i commenti a corredo in un altro che nel titolo richiama quello del testo pubblicato


così dovremmo avere in un thread le varie parti del racconto e in un altro, correlato per l'appunto, le osservazioni.
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 11 Nov 2004 - 19:07     Post subject:

Quindi devo aprire un post per i commenti sul mio raccontino? :p Daph promesso ke appena posso elggo il racconto Smile oggi vado di fretta Razz


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 11 Nov 2004 - 21:15     Post subject:

Quote:

Un avviso per chi dice: "Io non ce la faccio a scrivere, non sono tagliato." Smettetela di fissare il foglio bianco come un'opprimente distesa di neve vergine da attraversare, siete voi i padroni del foglio che è la lavagna della vostra mente.


Mmm... dato ciò che vedo *scritto* sul mio foglio bianco (che di sicuro preferiva restare tale) sono giunto a DUE plausibili conclusioni:

1 - Sono la reincarnazione di uno scriba egizio
2 - Sono un preoccupante caso clinico... non riesco a far altro che a fare disegnini senza senso Smile

Eh eh... sarà l'abitudine che prendo all'università mentre seguo le lezioni Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 11 Nov 2004 - 21:46     Post subject:

UH lo faccio anke io sempre Razz i miei amici mi prendono per pazzo Razz

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Guest






 Post Posted: 11 Nov 2004 - 21:52     Post subject:

Ho persino imparato il giochino della formula uno... Smile
 Back to top »
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 11 Nov 2004 - 22:06     Post subject:

? Very Happy aiidjiajid aiojsidiajid niaijcicjian dinian

ke in antica lingua antica significa: ki è? Very Happy


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 12 Nov 2004 - 13:51     Post subject:

Se Daphne decidesse di bannarvi permanentemente da questa sezione per averle rovinato il thread in rilievo di presentazione avrebbe tutto il mio appoggio Twisted Evil Very Happy
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 12 Nov 2004 - 20:56     Post subject:

Grazie a tutti per essere intervenuti "prontamente" all'"Incipit" di questa nuova sezione del forum. Razz

Per il buon Duca Alexandros: non ti preoccupare, leggi con calma appena puoi! I commenti al tuo racconto, se non prevedi di continuarlo, si possono scrivere direttamente nello stesso 3d che tu hai creato per inviare il racconto, di seguito al racconto stesso, io e Sudrak abbiamo scritto già le nostre impressioni.

Per Ale84: ho anche scritto "siamo ciò che scriviamo" dunque, non vorrei allarmarti, ma...e poi concentrati a lezione!! Comunque io disegno spesso spirali e altri simboli per cui è un male comune.

Per Sihaya: riuscirò a tenerli a bada?! Ricorreremo all'Addestramento Bene Gesserit!...
 Back to top »
View user's profile
Medinilla
Wali
Wali


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 123

 Post Posted: 13 Nov 2004 - 00:03     Post subject:

E stai a vedere che riuscirà a scoppiare una Jihad pure qui... Razz
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 13 Nov 2004 - 08:27     Post subject:

SihayaChani wrote:
E stai a vedere che riuscirà a scoppiare una Jihad pure qui... Razz


Perchè? Ci sono forse Makkine Malefike da distruggere...? Shocked Twisted Evil
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
BoBoBorg
Schiavo
Schiavo


Joined: 25 Giu 2007
Posts: 124
Location: Davanti al computer

 Post Posted: 08 Lug 2007 - 22:16     Post subject:

Belllaaahhh!!!
bella l'introduzione di dafne (lo so che non si scrive così, ma a me è più comodo), c***o, ma quanto f*****o tempo ci hai messo per prima pensare, poi scrivere una roba del genere Shocked Shocked ! Ovvio che poi tutti si mettono a battere (non in quel senso) storie in questa sezione... dovresti passare questo testo in altri forum, allora sì che si moltiplicano gli scrittori... Anche io sto scrivendo un libro, prima o poi lo posto... Ovvio, dopo il tuo incipit...

Eh beh... pino lavaatrice...

PS: perchè non vai a scrivere testi per i politici, i loro discorsi oggigiorno sono così pallosi, peggio del signore degli anelli (non metto in nome in maiuscolo per fare un dispetto a tolchien)!
 Back to top »
View user's profile
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 11 Lug 2007 - 10:00     Post subject:

Caro BoBoBorg, innanzi tutto grazie per il tuo caldo entusiasmo che mi ha letteralmente travolto, per i tuoi complimenti tanto gentili.
Ti consiglio però di leggere anche quello che hanno postato altri utenti e scoprirai tanti "talenti in erba" e appassionati che ti incanteranno con le loro storie.
Se anche tu vorrai postare saremo felicissimi di leggere le tue creazioni.
Spero di incontrarti presto su queste dune sabbiose e assolate!
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Incipit
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Le più recenti statistiche dicono che io ho sterminato circa 61 miliardi di persone, sterilizzando 90 pianeti e demoralizzandone completamente altri 500. Ho spazzato via i seguaci di 40 religioni che esistevano da moltissimo tempo.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.9 - pag.127 - Ed.Nord)