Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune Italia alla Kree'con III - 23/24 Ottobre 2004 -
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Dune Italia alla Kree'con III - 23/24 Ottobre 2004 -
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 10:13     Post subject:

Davvero una bella immagine PB... Smile
Se riesco a liberarmi dai ceppi harko, proveò a fare una puntatina in questo paese che vanta almeno una "bettola medievale", però DEVE venire anche Yuri, altrimenti il vino non ha lo stesso sapore... Very Happy

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 10:56     Post subject:

Direi che è tempo per aprire un apposito thread per il ra-dune; tutte le discussioni e proposte in merito dirottiamole lì; questo deve ospitare ancora foto straordinarie e sorprendenti Wink

http://sihaya.altervista.org/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewto pic&p=2598#2598
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 11:02     Post subject:

(ops l'avevo cancellato per sbaglio)

Ragazzi ma ke dite Smile nn mi sono mai fatto una canna in vita mia la faccio a Chianciano? Smile no no, stavo leggendo un bigliettino ke mi avevano lasciato Smile come pensate male Razz Razz Razz


A questo punto, volevo spendere alcune parole per l'esperienza trascorsa a Chianciano.
Trovarsi li, assieme a persone che condividono le tue stesse passione + un colpo che un qualsiasi cuore o mente assimila pian piano. Dopo anni che ne parli, se nomini "Atreides" c'è qualcuno che ti capisce. Finalmente c'è qualcuno che nn ti reputa pazzo se spendi soldi per comprare una non so quale edizione sconosciuta di ki sa quanti anni fa di Dune. E'stata questa la cosa più bella. Sono enstrato li, in quella sala, e sono tato assieme a persone che mi davano l'impressione di conoscerle da tempo. Sia Sihaya che Ale, come anche Chani, erano come se li conoscessi da anni. Erano amici prima ancora di consocerli. Lo devo ammettere, è stata una fortissima emozione, una di quelle che non provavo da, si può dire, anni. Sono secoli che mi interesso a dune... da quando avevo 5 anni, il primo giorno che toccai Dune II, sono passati 14 anni, e la passione c'è ancora, ancor più vivida ke il primo giorno. Giorni e giorni di pensieri su quest'universo fantastico, hanno dato vita ad un sogno, che in parte ho soddisfatto.
Era un giorno di febbraio, stavo mettendo in ordine i miei appunti su Dune, e preparando i documenti che avrebbero dovuto essere parte del mio sito, quando aprendo internet trovai questo... non questo prorpio ke vedete ora, ma la versione 1.0. La grafica mi catturò subito, e pensai nel mio piccolo che era inutile chiudersi nel campanilismo, e accantonai l'idea di crearene uno mio, per collaborare all'unico sito Italiano di Dune. Quel giorno, io ho fatto una scelta, e l'ho fatta bene, perchè a Chianciano, io ho potuto parlare ad una platea di una 70ina di persone, del nostro universo. Ho potuto spiegare, anche se in poco tempo, cosa Dune rappresenta nella sua complessità. Non c'è nulla di più emozionante che si possa fare... NULLA.
Io mi vedo ancora li, a parlare del nostro mondo. Perkè quello è il nostro mondo, rappresenta parte di noi, rappresenta, molto spesso, i nostri pensieri e le nostre vite. Dune è questo. E' l'umanità sfaccettata nelle sue infinite forme, ed io ho avuto l'opportunità di poterlo spiegare.
Perkè, anche se tra 100000 anni, con super tecnologie, navi spaziali e armi laser, l'universo sarà fatto di uomini, uomini uguali a noi; uomini che si innamoreranno, che proveranno dolore, che avranno passioni ed ideali... proprio come noi.
Una parola speciale per ale, dato ke sihaya è mio amico da tanto e di certo una sorpresa non è stato, è sempre stato grande Smile, che in questo periodo neouniversitario, in cui trovo difficile fare amicizia, essendo ancorato ai miei, grandi, pochi amici, è riuscito a farmi cambiare idea, e a farmi capire che tutto sommato, non sono solo io il problema Smile

Di seguito vi riporterò, bene o male, il discorso ke ho tenuto Smile

"In parole povere cercherò di spiegarvi l'intero universo di Dune molto brevemente,

Il sistema interplanetario è un groviglio di forze contrapposte, sorretto da una triade politica; storicamente la più instabile delle strutture. Il precario ed instabile equilibrio si basa su una serie di alleanze, decisametne labili, tra le Forze Imperiali, la Gilda Spaziale e il Landsraad. L'Impero comanda le temibili truppe Sardukar, ma non potrebbe trasportarle senza l'aiuto della Gilda Spaziale e dei suoi navigatori. Ma la Gilda ha bisogno del melange, la spezia, per poter trovare delle pieghe nel continuum-spazio temporale; e la spezia si trova solo su Arrakis, che l'Imperatore non potrebbe mai governare direttamente, motivo per cui lascia in gestione il pianeta ai suoi poco fidati feudatari del Landsraad.

Nonostante i fatti di Duene si svolgano in un futuro molto rempoto rispetto a noi, l'intero universo non sembra avere un'avanzatissimo sistema tecnologico. Questo è dovuto ad un evento, detto: Jihad Butleriana, una vera guerra santa, crociata, contro le macchine pesanti. Chi di voi ha visto Matrix, può ben capire cosa sto per dire: immaginate un universo tecnologicamente avanzatissimo, dove tutte le funzioni che prima erano svolte dall'uomo, ora vengono compiute da macchine intelligenti. E pensate che queste macchine intelligenti un giorno si ribellino alla volontà umana, e ci riducano al rango di schiavi... pensate un po, millenni di civiltàe storia gettati al vento per quello che prima ritenevamo una grande conquista.
Ed è proprio questo che è successo.
Le macchine hanno preso il sopravvento, finchè l'uomo si è ribellato ed ha acquistato la libertà, a caro prezzo.
Il primo comandamento è

"Non costruirai macchine a immagine e somiglianza della mente umana"
L'imposizione di non costruire più macchine intelligenti, provocò la nascita delle scuole di pensiero, che potenziarono notevolmente le capacità di elaborazione del nostro cervello.

In Dune troverete la storia dell'uomo di 1000, 100 e di 10 anni fa. Vedrete insieme, come un unico organismo, l'intera storia dell'uomo, curata nei minimi particolari. Vedrete danzare al fianco di navi spaziali e armi laser, termini come legioni e feudalesimo, combattimenti corpo a corpo e pompa magna barocca. Dune, non è nient'altro che il futuro immerso nel passato, ma senza mai eliminare il presente, dove ci sono le nostre passioni e i nostri ideali. Dune ci insegna che anche in un vastissimo universo di migliaia di anni in avanti, è formato da uomini uguali a noi. Perchè dune oltre che Fantascienza, è storia, è psicologia del singolo e di gruppo, è politica e Religione, è Ecologia, Planetologia, è istinto di sopravvivenza e sfarzo imperiale.
Dune siamo noi, soltanto proiettati nel tempo..."


Ringrazio tutte le persone che mi sono state a sentire, e Sihaya che mi ha dato l'opportunità di parlare. Ringrazio la Kree'con e Giorgius. Ringrazio i nuovi amici che li ho trovato, e le persone che mi hanno dato l'occasione per poter parlare, del mio universo Smile

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 12:12     Post subject:

Duca_Alexandros_Atreides wrote:
(ops l'avevo cancellato per sbaglio)

Ragazzi ma ke dite Smile nn mi sono mai fatto una canna in vita mia la faccio a Chianciano? Smile no no, stavo leggendo un bigliettino ke mi avevano lasciato Smile come pensate male Razz Razz Razz



Eheheheheheh anche io l'inventavo così ... "Stavo scartando una chewing-gum", "Stavo leggendo un vecchio scontrino" ... Io che sono vecchia certe cose le capisco veh Very Happy
Non ci si deve mica vergognare Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Giorgius



Joined: 20 Set 2004
Posts: 62

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 14:55     Post subject:

>>>>Ringrazio tutte le persone che mi sono state a sentire, e Sihaya che mi ha dato l'opportunità di parlare. Ringrazio la Kree'con e Giorgius. Ringrazio i nuovi amici che li ho trovato, e le persone che mi hanno dato l'occasione per poter parlare, del mio universo

Ma grazie a te e a Voi Tutti che avete partecipato!
Come ha giustamente detto a Chianciano la nostra esimia capa, il presidente del Club (che tra parentesi appare nell'albo della Bonelli "storie di Altrove" uscito oggi in edicola...), ci avete ricordato quel gruppo di persone che cinque anni fa si trovarono su un forum a parlar di stargate e di fantascienza, che decisero poi di incontrarsi animati dalla passione immensa per un universo fantastico e da valori al di sopra di tutto e tutti, quali l'amicizia e la voglia di stare insieme, anche solo per cazzeggiare.

Personalmente la vostra esperienza mi ha fatto rivivere quei momenti e ho ascoltato il discorso del Duca rivivendo le emozioni provate da me quando, come presidente del club appena nato, pronunciai il mio discorso di presentazione del Ns. gruppo alla deepcon del 2002.
Penso che SihayaChani possa capire quello che volgio dire, sempre che io abbia capito chi si nasconde dietro quel nick... Wink

Quindi, ripeto....grazie a voi!
Spero che sia nata una bella amicizia tra Gaters e Duners! Laughing
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 17:06     Post subject:

Giorgius wrote:

Ma grazie a te e a Voi Tutti che avete partecipato!
Come ha giustamente detto a Chianciano la nostra esimia capa, il presidente del Club (che tra parentesi appare nell'albo della Bonelli "storie di Altrove" uscito oggi in edicola...),

Vado a fustigare il mio edicolante di "fiducia"... Wink

ci avete ricordato quel gruppo di persone che cinque anni fa si trovarono su un forum a parlar di stargate e di fantascienza, che decisero poi di incontrarsi animati dalla passione immensa per un universo fantastico e da valori al di sopra di tutto e tutti, quali l'amicizia e la voglia di stare insieme, anche solo per cazzeggiare.

E' vero, realistiche quanto indubitabili parole... Smile ogni gruppo di appassionati che si rispetti ha sempre iniziato la propria esistenza da una passione comune, fossero solo due figurine gualcite di Arrakis o di un Fremen... lentamente la Fiamma Interna si espande fino a diventare una Tempesta di Coriolis...

Personalmente la vostra esperienza mi ha fatto rivivere quei momenti e ho ascoltato il discorso del Duca rivivendo le emozioni provate da me quando, come presidente del club appena nato, pronunciai il mio discorso di presentazione del Ns. gruppo alla deepcon del 2002.

Se non era per i ceppi harko che ancora m'immobilizzano, io sarei stato fra quelli che avrebbero letto il "papiro" di presentazione...Wink

Penso che SihayaChani possa capire quello che volgio dire, sempre che io abbia capito chi si nasconde dietro quel nick... Wink

Secondo me l'ha capito, eccome... Wink

Quindi, ripeto....grazie a voi!
Spero che sia nata una bella amicizia tra Gaters e Duners! Laughing

Io ne sono convinto, anche perchè abbiamo molta sabbia in comune... Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Medinilla
Wali
Wali


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 123

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 22:05     Post subject:

Giorgius wrote:

Personalmente la vostra esperienza mi ha fatto rivivere quei momenti e ho ascoltato il discorso del Duca rivivendo le emozioni provate da me quando, come presidente del club appena nato, pronunciai il mio discorso di presentazione del Ns. gruppo alla deepcon del 2002.
Penso che SihayaChani possa capire quello che volgio dire, sempre che io abbia capito chi si nasconde dietro quel nick... Wink



E chi vuoi che si nasconda? Wink Eccomi qua. Ma non si può fare niente di nascosto eh, sei come una mamma! Very Happy
Non posso che confermare quello da te detto. In effetti, appena entrata nella sala e dato un'occhiata ai "Duniani", col loro banchino, mi hanno ricordato tantissimo noi alla prima Deepcon (anche se, diciamocelo giorgius...noi siamo veramente sfacciati e casinisti! 8) ) Ho seguito il discorso del Duca e anche quello mi ha ricordato la nostra prima presentazione ufficiale^^
E soprattutto, al di là dell'interesse in comune, la cosa più meravigliosa sono i rapporti che si creano, conoscere persone che ti sembra di aver sempre conosciuto e portare avanti un progetto in comune non solo per passione dello stesso, ma anche per la voglia di stare insieme.
Potrei dire mille altre cose, ma preferisco concludere augurandovi di restare sempre così, uniti nella vostra passione e amicizia. ^_^

P.S x il duca: il tuo discorso è stato commovente... Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Lixandra
Novizia
Novizia


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 148

 Post Posted: 27 Ott 2004 - 22:18     Post subject:

Sono offesa perché quella canna non è girata per niente dalle mie parti... Razz
Però le parole del Duca Alexandros Atreides a commento della Kree'con mi hanno colpito. Vi assicuro che stando "dall'altra parte", tra il pubblico, si percepiva questo entusiasmo, un'energia rara, vorrei dire magica... però no, basta con le crisi mistiche... Rolling Eyes
E' stato un bellissimo debutto, sono sicura che seguiranno sviluppi sempre più sorprendenti.

Lix.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 28 Ott 2004 - 18:37     Post subject:

Lixandra! Allora 6 te stà famosa rastona!


X monterotondo sn dubbioso: riskierei d incontrare mio nonno e nn so cs potrebbe succedere Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 29 Ott 2004 - 09:48     Post subject:


Per me Frascati va più che bene! E quanno er vino embè!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 30 Ott 2004 - 14:21     Post subject: Post subject: Foto

Ecco qui altri scatti Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"



triade.jpg
 Descrizione:
Terzetto di ceffi
 Dimensione:  87 KB
 Visto:  75 Volta(e)

triade.jpg



gruppo.jpg
 Descrizione:
Foto di gruppo
 Dimensione:  123.77 KB
 Visto:  75 Volta(e)

gruppo.jpg



conferenzieri.jpg
 Descrizione:
Hm.....
 Dimensione:  79.26 KB
 Visto:  75 Volta(e)

conferenzieri.jpg



Alieno.jpg
 Descrizione:
Convitato ( di pietra?)
 Dimensione:  95.93 KB
 Visto:  75 Volta(e)

Alieno.jpg


 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 30 Ott 2004 - 18:48     Post subject:

*notare bene la faccia assonnata del padisha durante la conferenza* Smile
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 30 Ott 2004 - 19:30     Post subject:

Da notare che l'unico senza gli "occhi rossi" è l'alieno.

Evil or Very Mad E' un insulto alla fotografia Evil or Very Mad
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 31 Ott 2004 - 09:06     Post subject:

Cosa c'è scritto sullo schermo sopra i due nobili Relatori? "...dalla (o della) storia di Muad'Dib..." e poi...? Wink
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 31 Ott 2004 - 09:27     Post subject:

Eh eh eh, non ti sfugge nulla eh? Razz
c'è scritto

'Una leggenda racconta che nell'istante in cui il duca Leto Atreides morì, una meteora attraversò il cielo sul palazzo dei suoi antenati, a Caladan"

dalla 'storia di Muad'dib per bambini"
della Principessa Irulan


Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Dune Italia alla Kree'con III - 23/24 Ottobre 2004 -
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4  Next






Citazioni

Muriyat = «Bisogna farlo con amore».

-- Ghanima (I Figli di Dune - cap.13 - pag.70 - Ed.Nord)