Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Peter Jackson's Dune
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Peter Jackson's Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 12:55     Post subject:

Purtroppo quello di cui tutti i film che si potranno fare su Dune in futuro mancheranno certamente di una cosa: nn dimenticate ke il film di Lynch ha avuto la consulenza di Herbert padre in persona!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 13:14     Post subject:

Parole sante!
Anche Peter Jackson però!
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 14:42     Post subject:


Ho Solaris (versione con 40 minuti iniziali in lingua originale e cioè russo, tagliata nella versione italiana) e Stalker di Andrej Tarkovskj.
Stalker mi ha lasciato un poco perplesso. Bella la fotografia e la storia di fondo ma più che un film di fantascienza è un film psicologico. I dialoghi non sono un granché ma questo credo dipenda dalla traduzione.
Solaris ancora devo finire di vederlo per cui non esprimo giudizi se non che la fotografia è molto bella.
C'è da dire di questo regista che esegue delle lunghe riprese su dei dettagli che in genere molti preferiscono tagliare. Ad esempio in Solaris c'è una lunga ripresa dove la telecamera è virtualmente piazzata fuori l'abitacolo di una macchina, la quale riprende l'automobile in corsa. Il tutto in bianco e nero e alcuni momenti a colori (tale regista usa molto sequenze girate in bianco o nero). Molti penseranno che scene del genere siano noiose ma chi ama Kubrick non potrà che apprezzarle (molto presenti in capolavori come Shining e 2001:odissea nello spazio).
Se posso dire non ce lo vedrei a girare un film su Dune.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 16:21     Post subject:

Sì effettivamente forse Tarkovskj sarebbe un azzardo, lo indicavo come caso limite per indicare che un regista oltre a scene spettacolari dovrebbe approfondire i drammi psicologici dei personaggi Duniani.
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 16:45     Post subject:


Sono pienamente d'accordo, i drammi psicologici lui li rappresenterebbe benissimo!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 20 Ott 2004 - 18:07     Post subject:

Però ciò non toglie la mia idea su Jackson... x me i geni sono altri... e fra questi i vari Spielberg, Scott e Lynch!
e francamente non penso si possa paragonarlo a nessuno dei tre!
Comunque LOTR non è stato un bel film se lo rapporti al budget che aveva! Rimango della mia idea... è un film esclusivamente commerciale...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 21 Ott 2004 - 08:27     Post subject:

Va bene Scott e Lynch .... ma Spielberg! Per quanto sia un maestro è sicuramente anche il maestro del commerciale! Parole come "dramma psicologico" non credo neanche rientrino nel suo vocabolario cinematografico. (naturalmente è un opinione personale).
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 21 Ott 2004 - 19:44     Post subject:

:-p Sì certo... dimenticavo... anche le mie sono opinioni personali!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 21 Ott 2004 - 21:15     Post subject:

Beh forse è vero che spielberg è commerciale e lo è anche Lucas ma quest'ultimo sa cos'è Dune e non mi spiacerebbe affatto che fosse lui.Un altro che anche se nella sua storia non ha mai diretto fantascienza (almeno mi pare) ma è un pazzo scatenato e indipendente è Oliver Stone
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 22 Ott 2004 - 10:49     Post subject:


Volevo solo dire che secondo me Lucas non è commerciale, non nel senso classico del termine. Lui ha sempre cercato di essere indipendente e di non legarsi mai ad una grande casa, per questo ha fondato la sua casa, questo proprio per non fare film commerciali.
Il risultato è stata la saga di Star Wars (parlo dei primi tre per ordine cronologico di uscita) che vi sembrerà strano ma tutto era meno che commerciale, in quanto a quei tempi realizzare un film di fantascienza non era proprio uno scherzo, fino all'ultimo poi tutti gli davano contro perché dicevano che avrebbe fatto un fiasco clamoroso. Il fatto che poi invece il fiasco non c'è stato e che invece ha avuto un successo planetario può rendere la saga commerciale, ma non lo si può biasimare per questo. Forse in un secondo tempo si è adagiato sugli allori ed è diventato commerciale, ma film come American Graffiti, Star Wars (sempre la prima serie) e L'Uomo Che Fuggì Dal Futuro (sia il primo che ha girato durante i suoi studi che il remake) non si possono considerare tali.
Quindi Lucas è nato come indipendente e sappiamo bene che un indipendente cerca di creare film secondo il suo piacere, se poi oggi è commerciale pazienza! Wink
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 22 Ott 2004 - 12:27     Post subject:

Sì, in effetti il ragionamentro fila. Lucas ai tempi di "L'Uomo che fuggì dal futuro" e mi pare anche "Duel", era da considerarsi un "pazzo scatenato indipendente", come ha ben descritto Hundro. Probabilmente bisognerebbe volgere lo sguardo non a registi (o simili) affermati, ma ad "outsiders" che portano con sé la loro visione personale di una determinata sceneggiatura e si sentono "relativamente" liberi di dare le loro personalissime "pennellate" al grande schermo.
(parere personale, ovviamente) Wink
PS: Oliver Stone è più portato per film di denuncia, trovo difficile che lui possa trovare una vena di denuncia (che io però vedo) in un affresco come Dune.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 22 Ott 2004 - 13:16     Post subject:

Sono daccordo che Lucas si sia affermato mantenedo la sua indipendenza ed addirittura è arrivato a prodursi da solo quindi ha completamente carta bianca ...... ma proprio questo è stata per lui un'arma a doppio taglio, infatti se i soldi che rischia sono i suoi e non quelli di un'altro, sarà doppiamente preoccupato di avere un riscontro di pubblico per non andare in fallimento, e quindi la nuova trilogia di star wars l'ha commercializzazta al massimo! In una cosa è comunque avanti agli altri, negli effetti speciali naturalmente, ma un grande film non si può fare solo con gli effetti speciali, ma ci vuole una grande storia alle spalle e non un misto fritto di diversi generri fantascientifico-fantasy-epico ecc... Comunque nonostante tutto Lucas è un buon regista!
 Back to top »
View user's profile
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 23 Ott 2004 - 23:34     Post subject:

sono daccordo PB ma lo stesso si può dire di Spielberg(meritava un oscar più E.T. che la Lista di Schindler) , tutti all'inizio non sono commerciali (e per questo ha forse ragione Sudrak a puntare l'attenzione su un emergente)e comunque non vedo poi perchè bisogna dare questa etichetta negativa a film che piacciono a molti, se tutti i film fossero di denuncia o filosofici ci taglieremo le vene e al cinema ti darebbero il biglietto che funge pure da lametta.Il cinema è anche intrattenimento(o forse sopratutto), spesso vai al cinema e non c'hai voglia di pensare ma solo di svagarti.Comunque come Duncan, se ho capito bene,sono convinto che serve prima un grande sceneggiatore per riassumere Herbert.Inoltre credo che il criterio di basarsi, per scegliere il regista, sui film che ha realizzato sia rilevante ma parziale, non so se P. Jackson aveva diretto fantasy prima ma nessun fantasy ti prepara a girare il Signore degli Anelli, lo stesso dicasi per la fantascienza (o fantasy-fantascienza)con Dune
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 24 Ott 2004 - 15:54     Post subject:

Io penso soprattutto che Dune non sia un terreno di conquista x registi e produttori che vogliono semplicemente guadagnare... chi lo crea deve avere anche una profonda conoscenza dell'argomento per portare il tutto su pellicola senza rischio di fare un flop!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Medinilla
Wali
Wali


Joined: 12 Ott 2004
Posts: 123

 Post Posted: 02 Nov 2004 - 23:13     Post subject:

Mi ci è voluto un pò, ma alla fine ce l'ho fatta a leggere questo topic.
Non starò a dilungarmi su quanti aghi infilzerei in quel panzone di Peter Jackson stile bambolina satanica, per il delirio prodotto con LOTR.
Perchè io capisco che sia difficile riportare su schermo un libro complesso come quello di Tolkien cercando di farlo capire anche a chi non l'ha letto e quindi la necessità di certi adattamenti cinematrografici, ma da qui a cambiare la storia ce ne vuole! =_=
Figuramoci per Dune....mi vengono i brividi solo a pensarci!!
Jackson è uno di quelli che ama l'azione...ne "Il ritorno del re" ha amato questa cosa così tanto da farne un tripudio di assurdità.
Dune fatto da lui diventerebbe il classico filmone americano da incassi natalizi.
La filosofia non sa neanche dove sta di casa.
Lasciamo perdere....spero che abbia la pancia talmente gonfia da non potersi più alzare dalla sedia.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Peter Jackson's Dune
All times are GMT
Goto page Previous  1, 2, 3, 4, 5  Next






Citazioni

Sai, Duncan, pochi capiscono quale disastro sarà la mia fine.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.17 - pag.123 - Ed.Nord)