Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




DUNE: VITTIMA DI UNA CONGIURA?
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » DUNE: VITTIMA DI UNA CONGIURA?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Duncan



Joined: 01 Giu 2004
Posts: 207

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 11:09     Post subject: Post subject: DUNE: VITTIMA DI UNA CONGIURA?

Non so se cominciate a pensarlo anche voi, ma io ormai comincio a convincermene.
Nonostante Dune e le sue gemmazioni (prequel e serie televisive) abbia un notevolissimo seguito, in Italia si stenta a produrne le realizzazioni che all'estero già esistono da anni ormai. Basti ad esempio parlare dei prequel di Dune fatti dal figlio di Herbert: li vedremo mai tradotti? e che dire della miniserie Children of Dune? ormai sono passati gli anni e non è ancora stata trasmessa in Italia. Che succede? ce l'hanno con Zio frank? ce l'hanno con noi appassionati Duniani?
Mah!
che ne pensate?
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 14:46     Post subject:

ma... non è che siamo così tanti... la Mondadori ad una cosa sola pensa, ai dindini, ergo, se non traduce i prequel (di cui si può fare benissimo a meno, peraltro), significa che non guadagnerebbe abbastanza (per i suoi gusti) nel farlo. E poi... con la produzione di fiction che abbiamo, dove lo trovi un posto per una serie in due puntate straniera? è andata bene con Le Nebbie di Avalon e anche con quella schifezza di Earthsea, ma è roba per ragazzini.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 15:11     Post subject:

Sono d'accordo con Rhana
Quote:

la Mondadori ad una cosa sola pensa, ai dindini, ergo, se non traduce i prequel (di cui si può fare benissimo a meno, peraltro), significa che non guadagnerebbe abbastanza (per i suoi gusti) nel farlo.

_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 16:25     Post subject:

Ank'io come sopra: anke se c'é da dire ke, cn l'attuale politica americana nei confronti dell'Iraq, la ns amata serie nn é proprio ben vista dalle alte sfere (al contrario del pubblico, ke l'ha largamente apprezzata); un esempio: molte "recensioni ufficiali" definisce Dune come un "Bin Laden fra le stelle" "un aperto filoterrosista".
Xsonalmente giudico questi commenti delle prove dell'ignoranza dei cosiddetti "recensori": DUNE É STATO SCRITTO NEL 1965, MOLTO PRIMA DI BIN LADEN, SADDAM E DELLA GUERRA DEL GOLFO! Quindi, come poteva essere un sostenitore del terrorismo se ancora nn esisteva? Confused
La verità é ke, oggi cm oggi, si cerca di far politica di tutto, tranne ke della politica 8)
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 16:52     Post subject:

Bah ... sarà che io ci sono abituata, coi libri e i viedogiochi! Alla fine basta solo imparare l'inglese e avere un po' di voglia di leggere ... Non è che i libri non ci sono ... se non ci fossero affatto sarebbe anche peggio no? Non lamentiamoci! Fino a 6 anni fa trovare un libro di Therry Pratchett era impossibile se non in lingua, ora te lanciano da quanti ne sono usciti e hanno avuto successo!!! Basta aspettare e affinare il proprio inglese Very Happy Se sono rose fioriranno!!!

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 18:23     Post subject:

Vero e giustissimo quanto dici, ma cm dico sempre: nn mi piace essere preso x i fondelli.
É vero ke Dune, dopo la guerra del Golfo e l'11 Settembre, ha avuto un "calo" ma ke nn vengano a raccontar frottole dicendo ke é dovuto a 1 cambiamento di gusti generale nei confronti della SF (tutte le cs ke sto dicendo le ho prese da google: digitate Dune e Bin Laden, vi si pariranno molte porte Wink ): ke dicano, semplicemente, ke "dato il clima di tensione ke s'é generato cn il mondo arabo, nn c sembra il caso di favorire + di quel tanto la pubblicazione di una serie fantascientifica dai contenuti così filoiraqueni" (ke nn é vero: sl i primi 3 libri sn "filoislamici!)
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 18:43     Post subject:

Ho solo una parola per descrivere la qualità migliore degli autori di quelle recensioni: IGNORANZA CRASSA E SUPINA! Come si può cercare di strumentalizzare un romanzo in una maniera così schifosa??

Credo cmq, come gli altri che hanno postato in questo 3d che il motivo più plausibile perchè qui in Italia siamo così indietro con Dune, è che non vende.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 28 Ott 2005 - 20:40     Post subject:

Io non parlerei di complotto... certo è che Dune sta subendo molte ingiustizie, proprio perchè, come si ricordava, Dune non vende tanto in Italia.
Da parte mia, sto cercando di "fare pubblicità" a questo libro, come vi possono testimoniare ben 21 persone (i miei compagni di classe); alcuni ne hanno addirittura avversione.
Forse in controtendenza, ho ben due prof che hanno letto Dune e lo hanno consigliato. Se stavano zitte forse avrei convinto qualcuno ( Mr. Green ).
Io mi sto attivando anche col giornalino scolastico per far conoscere agli altri gli scandali commerciali subiti dai preludi e dalle miniserie. Spero che quest'iniziativa vada a buon fine.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 29 Ott 2005 - 10:09     Post subject:

Kloud wrote:
DUNE É STATO SCRITTO NEL 1965, MOLTO PRIMA DI BIN LADEN, SADDAM E DELLA GUERRA DEL GOLFO!


E' proprio questo k m ha fatto innamorare dell'universo herbertiano, ho visto il film ke parlava di jihad, Alam al-mythal e mahdi, quando era stato girato prima dell'attacco alle torri. Ho cominciato a pensare che Herbert non fosse uno "scrittorucolo" di fantascienza come ne girano tanti, e la lettura di Dune mi ha dato pienamente ragione Wink

GdR On
X dune.....

JIHAD!Twisted Evil

GdR Off
 Back to top »
View user's profile
hydrastarmaster



Joined: 13 Set 2005
Posts: 41

 Post Posted: 07 Nov 2005 - 08:04     Post subject:

Effettivamente mi riesce facile credere che Dune sia vittima di una manovra politica legata ai fatti di cronocaca.
Purtroppo l'"attività politica" di per sé non esiste, se non negli atti di violenza, nella censura e nella falsa informazione, con lo scopo di piegare il comportamento (non "la volontà", che non deve esistere) della mandria umana.
I tempi non favoriscono.

Purtroppo nel nostro paese i vermi non sono cavalcabili Wink
 Back to top »
View user's profile
Karma



Joined: 26 Mag 2005
Posts: 10
Location: Bolzano

 Post Posted: 13 Nov 2005 - 12:30     Post subject:

posso anche aggiungere che non è vero che Dune non vende..... io è da mooolto che cerco di comprare l'esalogia e dicono che i magazzini sono vuoti... forse cercando per varie case editrici (me ne hanno citate 3) si possono tirare su i 6 volumi.... e non hanno preventivi di ristampe momentaneamente, l'ultima ristampa risale al 2001............ io ho la mia idea.... che è simile a quella di altri.... se non vendesse i magazzini sarebbero ancora colmi di copie invendute, cosa che non è, visto che non riesco ad ordinarli per comprarli. Per leggerli devo prenderli in biblioteca in prestito. Con i tempi che corrono si va a strumentalizzare ogni cosa.... anzi occhio che non ci imputino pure a noi per favoreggiamento del terrorismo islamico Very Happy
_________________
Karma
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 13 Nov 2005 - 13:34     Post subject:

Personalmente non credo assolutamente alla tesi complottistica. Se così fosse la maggiore libreria di Pisa, una splendida e gigantesca Feltrinelli, non dovrebbe tenere almeno la metà dei libri che espone e vende.
Credo semplicemente dipenda dal fatto che la Fantascienza nel nostro Paese ha un numero relativamente basso di lettori e che i diritti di autore, spesso pagati molto onerosamente, sono di proprietà solamente delle grandi case editoriali, le quali si impegnano nella pubblicazione solamente da un certo numero di tiratura in su, dopo aver compiuto delle, loro dicono, approfondite ricerche di mercato.
Di come i recensori hanno poi trattato tutta l'opera herbertiana e Dune in particolare.....fatemi tacere....... Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 13 Nov 2005 - 17:40     Post subject:

Beh... dal punto di vista puramente stilistico Herbert non é un grande scrittore: usa un linguaggio molto semplice e sintetico, ma questo é un fatto comune a tutta la fantascienza.
Spesso le persone a cui non piace la SF dicono che sia un genere narrativo "grezzo". Questo perché é un genere popolare.
Mi spiego: la fantascienza nasce per catturare il grande pubblico (all'inizio moltissimi ragazzi: c'erano i dime-novel, i romanzi a puntate da dieci cent per poi passare ad Amazing Stories) e, quindi, gli scrittori si incentrano esclusivamente sulla trama, le ambientazioni e i personaggi, tenendo "uno stile letterario molto basso", come direbbe la mia prof di lettere. Pertanto, il motivo per cui la fantascienza é tanto osteggiata dalla critica letteraria é da ricercarsi nel fatto che non nasce per un pubblico d'elité, come accade, invece, con grandi nomi: Baudelaire, D'Annunzio, Verga... non ci credete? Allora, quanti scrittori di fantascienza hanno mai vinto un Nobel per la letteratura, nonostante ci siano moltissimi capolavori?
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 13 Nov 2005 - 18:38     Post subject:

Personalmente io sono giunto alla seguente conclusione: "Dune" intendendo non solo il primo romanzo, ma l'intero universo letterario che gli sta dietro, non può essere incasellato solo nella categoria della fantascienza. Ci sono dentro anche elementi di fantasy, di epica, di tragedia... Di tutto praticamente! Smile Non avrei mai pensato, prima di imbattermi nei cosiddetti "classici" della letteratura, quanti riferimenti e allusioni ci sono in Dune di opere di autori come Shakespeare, Omero, e chissà quanti altri.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 13 Nov 2005 - 19:11     Post subject:

the_rymoah wrote:
Personalmente io sono giunto alla seguente conclusione: "Dune" intendendo non solo il primo romanzo, ma l'intero universo letterario che gli sta dietro, non può essere incasellato solo nella categoria della fantascienza. Ci sono dentro anche elementi di fantasy, di epica, di tragedia... Di tutto praticamente! Smile Non avrei mai pensato, prima di imbattermi nei cosiddetti "classici" della letteratura, quanti riferimenti e allusioni ci sono in Dune di opere di autori come Shakespeare, Omero, e chissà quanti altri.


Perfettamente d'accordo: ci sono libri che escono dal proprio genere per la loro pura forza, per la profondità dei temi trattati e il modo in cui li trattano. Dune, fra questi, ma anche Il Signore degli Anelli (che però è un caso a parte, visto che in un solo colpo Tolkien ha creato il genere fantasy in senso moderno e lo ha trasceso), la Fondazione asimoviana, i libri del Mondo Disco (che sono diventati pura satira tra la più intelligente disponibile al mondo, penso), il ciclo di Ender di Orson Scott Card... pochi, ma ottimi ^______^
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » DUNE: VITTIMA DI UNA CONGIURA?
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

La Luna Piena ti chiama... Shai-hulud vedrai. Rossa è la notte, cupo il cielo, Tu sei morto versando il tuo sangue. Preghiamo alla Luna Piena... Per noi verrà la fortuna, E quello che abbiamo sempre cercato Infine troveremo sulla solida terra.

-- Canto di Fine Cerimonia Funebre Fremen (Dune - pag.324 - Ed.Nord)