Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu

Casate Del Landsraad
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Casate Del Landsraad
View previous topic :: View next topic  
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani

Post Posted: 21 Set 2004 - 17:51     Post subject: Post subject: Casate Del Landsraad

Come ho già detto in altre discussioni una cosa che mi affascina tantissimo dell'Universo di Dune sono le Casate del Landsraad con i loro feudi planetari.Sarà per la mia passione per il medioevo e per l'araldica.Molte Case sono solo nomi tratti dall'Enciclopedia che non sono mai comparse nei libri della saga o di cui si sa poco.Vorrei quindi proporre di utilizzare questa discussione per completare per quanto possibile le info sulle case minori (minori non per la loro importanza nel Landraad ma per quella nei libri di Dune).Comincio io seguendo lo schema di DuneItalia per le casate,ovvero: Governo; società e storia;pianeti;personaggi;osservazioni;collegamenti

Le mie fonti sono i libri del preludio a dune dei nostri cari ragazzacci

Casa Mutelli
Governo Contado
Personaggi Conte Flambert Mutelli personaggio di grande cultura e di grande abilità oratoria

Fonte:questo lo intuisco da "vendetta harkonnen" dove c'è una citazione di un discorso del conte nella sala dell'Oratoria del landsraad.

Casa Jongleur
Società La Casa è una fucina di menestrelli e artisti, i più famosi e costosi di tutto l'impero.Ogni nobile richiede i servigi degli artisti Jongleur per i ricevimenti e le feste mondane più importanti.

Fonte:"I ribelli dell'Impero" al ricevimento del Conte Fenring su Arrakis

Casa Richese
Governo Contado
Storia La Casa Richese era una delle più ricche dell'impero grazie alle tecnologie di cui disponeva, le navi richesi erano le più richieste.Tuttavia i Richese sono molto osservanti delle regole della Bibbia Cattolica Orangista, questo limite li portò a scontrarsi con la casa Vernius di Ix che non aveva tali remore.Proprio per questo Ix fece a pezzi i richese in una guerra economica senza quartiere,gli ixiani sono maestri nel sabotaggio industriale e furto di brevetti e ridussero al collasso i richese.I Richese erano un tempo alleati degli Atreides, Lady Helena Atreides, madre del Duca Leto il giusto, era una richese.Ma in seguito i rapporti si raffreddarono in quanto il duca paulus atreides era molto amico di Dominic Vernius, inoltre dopo il tradimento di Lady Helena e il suo esilio impostogli dal figlio i rapporti precipitarono sempre più.
Personagio Conte Ilban Richese, nonno materno del duca Leto Atreides, uomo di grande caratura morale e affettuoso padre di famiglia.Purtroppo per lui non così bravo nella gestione economica.Sotto il suo governo infatti i richese ebbero il collasso economico provocato dalla casata Vernius.Ilban Richese provò più volte ad appellarsi al landsraad per le pratiche anti jihad degli ixiani ma senza successo.Tentò di risollevare le sorti della casata col matrimonio di una delle sue innumerevoli figlie con Paulus Atreides ma i vantaggi furono solo per quest'ultimo che ebbe in cambio ricompense e concessioni sostanziose.

Fonte:"Casa Atreides"

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani

Post Posted: 21 Set 2004 - 23:08     Post subject:

Riporto delle cose in inglese su casa mutelli e ordos che avevo trovato un po di tempo fa,purtroppo non ricordo la fonte e non posso garantire la fondatezza.Volevo provare a tradurle ma il mio inglese fa paura quindi se c'è qualche anima buona che traduce potrebbe essere interessante come spunto.

House: Mutelli
Homeworld: Ayat al-Burhan
Capital City: None (destroyed)

Titular Head of House: Regent Guiseppe Alfonsello-Mutelli
Heir: Antonio Mutelli
Chief of Diplomacy: Baldassarre Mutelli
Commander-in-Chief: Master-at-arms Roberto Julia
Mentat: James Flanagan
Special Forces: Eagle squadron, Thopters

Description:
For the past two years, Mutellicorp -- the family business of House Mutelli -- has governed the affairs of House Mutelli. Under the leadership of its CEO, Count Flambert Mutelli, House Mutelli developed the controversial "Project Zoe", a nanotechnology that Mutellicorp claims helps the user withstand and recover from atomic radiation.

However, the last atomic attack from House Tantalos killed the whole Board of Governors, including Flambert Mutelli. The destruction of Mutellicorp leadership caused a power vacuum within House Mutelli, and the only institution with sufficient means to take control of the situation was the mysterious Cult of the Code, under the leadership of the even more mysterious "Council of Cogitors".

The Council of Cogitors, under the leadership of Count Guiseppe Afonsello-Mutelli -- a distaff cousin of the late Count Flambert Mutelli, siezed Mutellicorp assests. He transformed the corporation into a background financial backer of the Cult of the Code. The Council continued Project Zoe, which has already garnered suspicion from the Great Houses as a possible flouting of the Great Convention. Two Imperial oversight committees and clearance from the Imperial Science Council has not caused suspicion to wane.

Kitani Mutelli-Kuentsing, niece of Lord Frem Kuentsing and wife to Count Flambert Mutelli, has borne a child, Antonio. Many suspect that Antonio is Guiseppe's son, but both the Regent and Kitani deny this. Guiseppe has taken the role of regent until Antonio reaches 15 years of age.

Mutelli's master-at-arms, Roberto Julia, has gained the unswerving loyalty of his troops, who regard him as a hero after the latest fighting against the hated House Tantalos. Julia is also a successful duelist, thanks to his many hours of solitary training. He has emerged victorious from many knife fights, and is an acknowledged master of shield tactics. He has been designated to train the young Count when the time arises. Roberto and Guiseppe are often at odds. Roberto believes that Kitani is a threat to House Mutelli, and he is deeply concerned for Antonio's security. Guiseppe's argument, that a mother would never harm her own son, strikes him as shallow and weak.

Baldasarre Mutelli, the younger brother of Flambert Mutelli, heir to the Invisible Hand Throne, was consigned to exile when the Cogitors siezed Mutellicorp assets. He has re-established contact with House Mutelli, and has reluctantly accepted the position of Chief Ambassador of House Mutelli. One of his omnipresent tasks on Kaitain is to defend House Mutelli against any allegations that the House is involved in illegal research. Baldasarre, who is by rights the legal heir and successor to House Mutelli, does not get on well with Guiseppe, whom he regards as a usurper.

New to House Mutelli is Mentat James Flanagan. He is a gifted accountant, dedicated to the details of house profits and knowledgeable about industry. He should be a great asset to House Mutelli, and his faith in and loyalty to the Regent Guiseppe is unquestionable. Flanagan is tasked with restoring the failing industry throughout the Mutelli fiefs, where worker morale has fallen off greatly after the death of Flambert.

House: Ordos
Homeworld: Olionis Prime
Capital City: Olionate Delta

Titular Head of House: Barron Andreas Ordos
Heir/Deputy: na-Barron Logan Ordos
Chief of Diplomacy: Karia Ordos
Commander-in-Chief: Doltyan Ordos
Mentat: Rudick Ordos
Suk Doctor: None at Present
Bene Gesserit Truthsayer: None at Present
Special Forces: The Ivy Protectorate (Infantry)

Description:
The Ordosian history is long and storied with its exploits for the Imperium well known and respected in the tomes of Imperial History. Many Years ago House Ordos was one of the most respected houses in the Imperium and was even expected to be next in line for the governorship of Arrakis, but dark times befell the rulers at that time, and the house pulled away from the rest of the Landsraad in seclusion though never formally severing ties. It is still not understood what caused the ruling family to take this action. More recently another branch of the noble family of Ordos who had grown tired of this inaction and yearned for the days of Ordosian glory organized a popular coup to take the reigns of the House and bring it back to its former glory. The new Barron has since made many efforts to return the house to a profitable, productive, and respected House within the Imperium by revitalizing industry and searching for new means to contribute to the growth of Ordosian wealth and influence.

Even more recently, the Barron had to deal with an uprising caused by a distaff cousin, Emmanuel Djeddar. Djeddar attempted to throw the Ordosian fiefs into a spice deficit and use the following disorder to overthrow Barron Andreas. The Barron handled this situation quite deftly, and now enjoys even more support from his people than ever before.

Barron Andreas Ordos is the Siridar Barron of Olionis Prime (Age 30), and is the head of the new Ordosian ruling family. His ascent to power was supported by an overwhelming majority of the population and still holds their support to this day. He is generally considered a caring Baron for his people, but has been known to be iron handed (with a rare flare of temper) when the situation calls for it. He has made it his mission to return House Ordos to one of the most highly respected houses of the Imperium. He has proven to be highly skilled in Diplomacy and Leadership, and is rumored to be quite deadly with a blade.

The Barron's son, Logan, is but a teenager (Age 16), however he is already well versed in statecraft, and helps his father in almost every key decision making process. This na-Barron will be most formidable indeed when he ascends to the Barony. He has taken his father's interest in Leadership, but also has a flair for scientific research. He also enjoys daily lessons from his father and grandfather in personal combat.

The Barron's cousin, Karia Ordos (Age: 25), heads the diplomatic and trade missions. She is said to rival the Barron in Diplomatic skills, but she is rumored to be quite adroit at using her feminine wiles to help her reach her goals as she is considered one of the most beautiful of all the Emeror's subjects. Rumor has it that she also (very effectively) leads the Barron's espionage corps, and though her skills could make her quite the deadly assasign, she has so far endeavored to use the Ordosian agents to prevent outside manipulation of the agents of other houses within the Ordosian holdings and interests.

The Barron's Father, Doltyan, was once trained as a Ginaz swordsman, but has since recanted his involvement with that treacherous house. He fully supports the rule of his son and accepts his role as the Chief of the Ordosian Military. Despite his age (52), he remains quite skillful in personal on up to galactic combat.

The Baron and his son also rely on a cadre of Mentats as advisors, as well as, an advisory council made up of the head of the armed forces (Doltyan), mercantile league (miscellaneous influential merchants), scientific community (miscellaneous scientific leaders), and industrial board (Karia).

The Barron's cadre of Mentats is headed by Rudick Ordos (age 35), another of the Barron's cousins. Rudick is quite skilled in scientific research and has enjoyed young Logan's recent interests in the field. Do not be fooled by this seemingly mild man, however. He is said to rival Karia in the ways of espionage, and it is said that they often match wits at this to test each other and grow their skills.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori

Post Posted: 21 Set 2004 - 23:41     Post subject:

Oh anke io sono sempre stato affascinato dalla storia delle case del Landsraad e dalla loro planetologia Smile motivo per cui mi sto impegnando, un po alla volta, ad inserire pianeti, storia e descrizione dei pianeti, storia della casa Smile ne sono sempre stato affascinato anke io Razz

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà

Post Posted: 22 Set 2004 - 11:04     Post subject:

Credo che per quanto riguarda la storia di Casa Ordos sia uno stralcio tratto dal background di qualche gioco di ruolo online. Questo perchè nella Dune Encyclopedia risulta solamente che è uina Casa del Landsraad; tra l'altro nella trasposizione videoludica si è scelto anche di equivocare sullo stemma.....Sad
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani

Post Posted: 22 Set 2004 - 15:15     Post subject:

beh se er duca(pelli) me aiuta possiamo completare le case con quello che troviamo e che ci pare attendibile con Dune

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani

Post Posted: 29 Set 2004 - 23:27     Post subject:

Una domanda per te Alexandros.nella cronologia dei duchi atreides compare Minotauros (Mintor) (b) che precede Leto I quindi suppongo sia il padre, ma nel preludio è il Duca Paulus atreides il padre di Leto "il Giusto".Ora è vero che Paulus aveva una mania per i tori salusiani (SPOILER CASA ATREIDES infatti c'è rimasto secco Very Happy FINE SPOLILER) ma non so se Minotauros sia il suo soprannome.

P.S. Scusa ma (b) o (s) che compare accanto ai nomi degli atreides che vuol dire?

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio

Post Posted: 30 Set 2004 - 15:09     Post subject:

HundroMoritani wrote:
Una domanda per te Alexandros.nella cronologia dei duchi atreides compare Minotauros (Mintor) (b) che precede Leto I quindi suppongo sia il padre, ma nel preludio è il Duca Paulus atreides il padre di Leto "il Giusto".Ora è vero che Paulus aveva una mania per i tori salusiani (SPOILER CASA ATREIDES infatti c'è rimasto secco Very Happy FINE SPOLILER) ma non so se Minotauros sia il suo soprannome.

siamo alle solite: Paulus da una parte (ragazzacci) e Minotauros dalla Ency. E nn mi pare che FH abbia dato nomi al nonno di Paul... devo controllare.

P.S. Scusa ma (b) o (s) che compare accanto ai nomi degli atreides che vuol dire?

B = Brother e S = Son
Te li devo tradurre...? Razz

Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
Srell
Infiltrato
Infiltrato

Post Posted: 30 Set 2004 - 15:22     Post subject:

M pare k herbert (s) ha ragione, m sembra d aver letto in qlc dune del padre k il vecchio duka era paulus...
 Back to top »
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni

Post Posted: 30 Set 2004 - 15:59     Post subject:

A dire il vero nel libro si dice che Paul aveva preso il nome di suo nonno. Fate i vostri conti Very Happy
Vi benedico tutti!
 Back to top »
Srell
Infiltrato
Infiltrato

Post Posted: 30 Set 2004 - 17:01     Post subject:

[GDR ON]
Bah...e qst imperiali ankora s organizzano in kasate nobiliari. Nn è detto k il figlio d 1 uomo intelligente e forte sia intelligente e forte a sua volta...da noi 1 cryss ed 1 deserto sono sufficienti a testare le attitudini a governare...[GDR OFF]
 Back to top »
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani

Post Posted: 01 Ott 2004 - 09:24     Post subject:

Non mi ricordo in quale discussione si era parlato del simbolo Harkonnen,ma penso che questa discussione possa essere ripresa qui.Dunque come ho detto il simbolo del toro che compare anche tra i nostri utenti Harkonnen è errato (mentre quello che sta nella sezione casate è giusto) perchè il simbolo dei signori di Giedi Primo è il grifone.Avevo riportato un pezzo del preludio dove si diceva che il loro simbolo era il grifone azzurro.Ora ho le prove incofutabili che vengono proprio dal Maestro Frank, infatti ne "Gli Eretici di Dune" (SPOILER ERETICI) quando Duncan insieme a Teg e Lucilla entrano nel non-globo HArkonnen trovano il GRIFIONE della casata(FINE SPOILER).Suggerisco quindi di togliere lo stemma (invezione dei videogiochi) degli utenti di Dune italia e sostituirlo con quello del Grifone di cui già disponiamo.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori

Post Posted: 01 Ott 2004 - 13:20     Post subject:

Infatti, nn ricordavo dove l'avessi letto ke si parlava di grifone, ma avevo ragione Razz nn ero uscito completamente pazzo Very Happy per quanto riguarda Minotauros, penso fosse tipo un reggente, Mintor = mentat forse. Non ne sono proprio sicuro. Ricordiamoci che inoltre in Frank nn si parla mai del nome del padre del Duca... si dice sempre ke sia "Il vekkio Duca", ma mai il nome...

Duca Alexandros Atreides
 Back to top »
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio

Post Posted: 01 Ott 2004 - 14:11     Post subject:

Onore e Gloria a DucAlex e Hundro: hanno ragione loro!

[SPOILER ERETICI]
Duncan ringhiava (quasi un gemito) con i pugni serrati e lo sguardo fisso su un grifone degli Harkonnen, sulla parete di destra.

Lucilla girò su se stessa, esaminando i particolari della stanza: quel grifone degli Harkonnen incassato in un tavolo di cristallo; [/SPOILER]

Che Grifone sia!
(e al diavolo, giustamente, il Caprone) Very Happy

Hic Sunt Ignoti Mundi

Back to top »
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio

Post Posted: 01 Ott 2004 - 16:06     Post subject:

Srell wrote:
[GDR ON]
Bah...e qst imperiali ankora s organizzano in kasate nobiliari. Nn è detto k il figlio d 1 uomo intelligente e forte sia intelligente e forte a sua volta...da noi 1 cryss ed 1 deserto sono sufficienti a testare le attitudini a governare...[GDR OFF]

Srell, mi sono permesso di cambiarti i connotati... aheehmmm... Very Happy volevo dire, che ho reso più leggibile i caratteri del tuo scritto, in quanto in darkred con questo sfondo, non si legge proprio... spero che la cosa nn ti secchi... Smile

Hic Sunt Ignoti Mundi

Back to top »
Srell
Infiltrato
Infiltrato

Post Posted: 01 Ott 2004 - 16:42     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:
Srell wrote:
[GDR ON]

Srell, mi sono permesso di cambiarti i connotati... aheehmmm... Very Happy volevo dire, che ho reso più leggibile i caratteri del tuo scritto, in quanto in darkred con questo sfondo, non si legge proprio... spero che la cosa nn ti secchi... Smile

GDR ON
Nessuno cambia i connotati ad 1 derviscio Fremen!
GDR OFF

Nn importa....in effetti era illegibile, sl k nn m andava d trovare 1 colore sostitutivo (cm farò a roteare la mia gonna cn la pigrizia k m ritrovo? Laughing )
 Back to top »
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Casate Del Landsraad