Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Vedere la Terra e tutti i suoi dettagli sul proprio computer
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Vedere la Terra e tutti i suoi dettagli sul proprio computer
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 18 Set 2005 - 00:12     Post subject: Post subject: Vedere la Terra e tutti i suoi dettagli sul proprio computer

Google Earth


L'applicazione di Google (solo per Pc ma quella per Mac è in via di sviluppo) che permette di unire al più popolare motore di ricerca della rete una rappresentazione fotorealistica e tridimensionale del pianeta. Mai più schermi con mappe piatte: su case e palazzi da oggi si vola...

Richiede un Pc potente. Non esiste (ancora) per Mac, ma a Mountain View dicono che ci stanno lavorando sopra. Google Earth, il software che la casa delle ricerche ha comprato pochi mesi fa e reso gratuita (seppure ancora in fase di sviluppo) partendo da Keyhole 3D è una 'applicazione che richiede larga banda e capacità di grafica tridimensionale che non tutti i computer hanno".

I risultati però sono spettacolari. A Mountain View
la definiscono 'Una interfaccia tridimensionale per il pianeta" e chi ha a disposizione un Pc e la voglia scaricare consente di avere visualizzazioni spettacolari della superficie del mondo, con numerose città ricostruite fino al dettaglio dei palazzi in modo tale da permettere ricerche di indirizzi degne di Blade Runner.

Sì, perché lo scopo di Google Earth in definitiva è sempre quello: esplorare nuovi modi di visualizzare i risultati delle ricerche. L'interfaccia, che potremmo definire una evoluzione di GoogleMaps, consente di effettuare ricerche su base ancora differente. Muoversi all'interno degli ambienti cittadini, librandosi al di sopra dei palazzi e dei grattacieli sino a raggiungere il punto indicato dal 'fumetto" di Google è affascinante e potenzialmente apre a un mondo diverso di organizzare la conoscenza sul territorio.

Le tre principali funzioni del software, Fly To, Local Search e Directions ricoprono i due ambiti principali (ricerca di itinerari e ricerca di posti in una determinata area), aggiungendone una videoludica degna di una generazione di utenti cresciuta con il senso dello stupore dei video games.

L'applicazione, si diceva, è gratuita. Ma ne esiste anche una versione a pagamento, 20 dollari l'anno per Google Earth Plus, che consente di accedere a una risoluzione maggiore, supporto di periferiche Gps e possibilità di mettere segnalibri e prendere appunti a margine delle mappe, oltre a quella di disegnare oggetti sulla superficie terrestre, magari per iniziare a tracciare le linee di un progetto da far vedere agli amici e ai clienti.

http://www.ecplanet.com/canale/varie-5/internet-64/1/0/18685/it/ecplan et.rxdf

P.S: Sono molto contento del successo del mio precedente articolo. Very Happy Wink
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 18 Set 2005 - 17:14     Post subject:

E' carino anche se le mappe sono un po' vecchiotte...almeno in certe zone...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 26 Ott 2005 - 18:00     Post subject:

L'ho visto, ha un ke dell'inutile ma é molto inquietante sapere ke possono guardare sopra casa mia e mandarmi una lettera di protesta xké il mio prato nn falciato riduce il valore d'apprezzamento della zona Confused
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 26 Ott 2005 - 19:44     Post subject:

Non so se avete notato quali zone sono mappate in Italia! GHGHGHGHGHGH! Avete notato invece che la Francia è mappata pochissimo! Io non lo trovo inquietante, perché tanto la privacy anche nel senso più ampio del termine non esiste! Cioé non esiste per noi poverini che viviamo una vita normale! Sono leggi fatte ad hoc per i facoltosi che se ne servono per paarsi il c..o! Pensate che una volta quando ero all'università ho lavorato per un call center che usava dati di minorenni! Erano palesemente illegali, ma secondo voi dove li avevano presi????

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 29 Ott 2005 - 20:04     Post subject:

Già, è inutile (o quanto meno molto difficile) riuscire ad ottenere un po' di privacy oggi, specialmente in internet. Io, dopo aver tentato mille espedienti, tipo stare attento a chi dare il mio indirizzo e-mail, usare proxy per connettersi a internet e simili ho capito che comunque non posso navigare invisibile: tanto telecom e il provider che utilizzo per navigare possono cmq risalire al mio numero di telefono, perciò... Confused

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 31 Ott 2005 - 16:41     Post subject:

Ok, allora é deciso: JIHAD CONTRO I COMPUTERS!!!
A quel punto Kloud inizia a ridere come un fossennato mentre prende a sprangate il proprio PC.
Suo fratello, che stava casualmente passando di lì, lo vede e presta soccorso al computer, colpendo Kloud con il primo oggetto contundente che é riuscito a trovare: un obelisco di pietra appoggiato sopra lo schermo.
In una pozza di sangue, mentre Kloud lentamente sviene per colpa della violenta allergia che tiene contro gli obelischi, sussurra: "Maledetto! Ci renderai tutti schiavi!"

_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
AylysRaziel
Viandante
Viandante


Joined: 28 Ago 2005
Posts: 86
Location: /

 Post Posted: 15 Dic 2005 - 13:48     Post subject:

Personalmente la trovo davvero un idea originale.. Appena mi potenzierò il Pc ci provo... andrò in un posto a caso! Very Happy
sarà divertente vedere tutto da quella prospettiva!
_________________
«L'osservatorio!» esclamò Lirael. «Ma non sono... non mi sono risvegliata...»
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
meskalito



Joined: 13 Ago 2006
Posts: 1

 Post Posted: 13 Ago 2006 - 01:37     Post subject:

pensate a cosa possono fare con i satelliti militari.......
 Back to top »
View user's profile
Halleck
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 06 Ago 2005
Posts: 1692

 Post Posted: 13 Ago 2006 - 11:20     Post subject:

Fino a risoluzioni di 1 metro o meno!!!...Mi hai copiato l'avatar Wink

Hai buon gusto Smile
_________________
"Si combatte quando è necessario...l'umore non importa! L'umore va bene per le bestie. o per fare all'amore, o per suonare il baliset. Non è fatto per chi combatte."
Gurney Halleck


"Non si chiede pieta' al sole."
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Vedere la Terra e tutti i suoi dettagli sul proprio computer
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Muriyat = «Bisogna farlo con amore».

-- Ghanima (I Figli di Dune - cap.13 - pag.70 - Ed.Nord)