Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Materiale GdR: regolamento e quant'altro
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Materiale GdR: regolamento e quant'altro
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 14 Set 2004 - 16:08     Post subject: Post subject: Materiale GdR: regolamento e quant'altro

Abbiamo avuto il permesso da HundroMoritani di utilizzare il materiale presente su questo sito; è il progetto di un GdR su Dune non terminato; credo sia estremamente utile:

http://www.dragonero.altervista.org/principale.htm
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 14 Set 2004 - 16:47     Post subject:

Molto interessante ... stasera me lo leggo con calma! Grazie a te Sihaya e ovviamente a HundroMoritani (anche se la casa Moritani non mi piace molto!) Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 15 Set 2004 - 08:01     Post subject:


Mo bene!!!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 17 Set 2004 - 17:36     Post subject:

Ok... abbiamo da cosa partire quindi! Una base...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 18 Set 2004 - 09:23     Post subject:

L'idea che abbiamo ricevuto per posta da parte del nostro zensunni preferito mi sembra molto buona(e non capisco perchè non possa intervenire qui Wink ).Vorrei per chi non sa nulla o poco sui gdr on line farvi vedere come funziona, fare un esempio proprio in una comunità,( a Sihaya lo feci vedere su una comunity che ora non c'è più).io vi propongo di registrarvi su www.thelastfrontier.it (ambientazione trek che ora è in stand by per la ristrutturazione) poi ci diamo appuntamento, con PB Sihaya Kika Ale e SudrakAlSalik e chi altri volete voi.Li ho poteri da master creiamo una chat privata e posso farvi vedere un po come funziona.
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Ale84ms
Arifa
Arifa


Joined: 04 Set 2004
Posts: 1300
Location: Massa

 Post Posted: 18 Set 2004 - 11:34     Post subject:

Ok... diamoci un appuntamento allora!
Ehi... ma che ideA ha dato il nostro Zensunni ?


Last edited by Ale84ms on 18 Set 2004 - 19:41 ; edited 1 time in total
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 18 Set 2004 - 16:40     Post subject:


Non ho nulla in contrario a far partecipare qui Sudrak, sempre se egli vuole! Anche se questa stanza è dedicata a chi partecipa attivamente, per gli altri c'è comunque l'altra stanza dove poter dire ciò che vogliono in merito al GdR.
Hundro rendi pure note le proposte mosse dal nostro Zensunni ad Ale84!
Per quanto riguarda thelastfrontier sarebbe interessante provare a giocarci. Facci sapere quando possiamo ritrovarci tutti lì!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 20 Set 2004 - 07:17     Post subject:

Colgo l'occasione per scusarmi dell'assenteismo dimostrato ultimamente, ma ho avuto un po' di problemi al lavoro e a casa e non ho avuto tempo da dedicarmi a Voi. Vi annuncio che sto leggendo il manuale del GdR, magari trovo qualche spunto!
Un bacio a tutti!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 20 Set 2004 - 16:57     Post subject:

Ave, o immaginifici Mentats,
vi scrivo questo multi-mex (cioè, rivolto contemporaneamente a Sihaya, Profondoblu, Faerula e HundroMoritani) per esporVi una mia umile idea.

Dato che per espresso ed inappellabile ordine imperiale non posso intervenire nella discussione all'interno del forum-laboratorio (anche perchè sono un totale inniorantùn in materia di GDR) e dato che, visti i lavori in corso, si ritiene giustamente prematuro rendere pubbliche le linee portanti del progetto, uso questo "escamotage" del PM per rendervi partecipi di una mia improvvisa "illuminazione" stile Osram...

Ho letto i post di Faerula, Hundro e del "Prof" Blu Wink, con cui concordo sul fatto che potrebbe essere contro producente iniziare in "pompa magna", e sono giuste le osservazioni di Hundro sul fatto che i punti fermi debbano essere innanzitutto il Tipo di Gioco e l'Epoca in cui si svolge.

Allacciandomi all'ultimo esempio di gioco fra personaggi diversi, così ben descritto da Faerula, m'è venuto in mente di una simpatica iniziativa che si stava ben sviluppando circa 2 anni fa sul forum di Dune di Domeus.it e che l'idea, ad onor del vero, la propose l'allora attivo Naib Stilgar di Dune Italia (sito gemello al nostro, di Arrakis54).
Io la trovo, diciamo, una via di mezzo tra il GDR vero e proprio e (se non ho capito male) il PBEM.

In pratica, il Master dà una breve traccia di base sulla quale ognuno che si sente in vena di far sbrigliare la propria fantasia, vi costruisce sopra un breve raccontino. Il gioco "letterario" consiste nello scrivere brevi "puntate" con alcune descrizioni delle azioni del proprio pg e facendolo interagire con gli altri pg che sono presenti nella trama del racconto. Il tutto si dipana in diverse puntate, con la partecipazione dei diversi utenti che costruiscono passo dopo passo, un piccolo romanzetto virtuale.

All'epoca, la traccia che ci diede il Naib Stilgar era:
-- siete soli, allo spazioporto di Arrakeen, avete pochi effetti personali, poche centinaia di solari, una taglia sulla testa e, cosa importante, siete senza tuta distillante, da procurare al più presto, se volete sfuggire nel deserto alle truppe Harkonnen che vi daranno la caccia di lì a poco.
Come collocazione temporale, proporrei circa vent'anni dopo il Cambio di Casa Richese con Casa Harkonnen nella gestione di Arrakis, avvenuto nel 10114 A.G.

Su queste poche righe diversi utenti cominciarono a sviluppare le azioni e i profili psico-caratteriali dei loro personaggi.

Quest'idea potrebbe in qualche modo essere un "esercizio" (in un'apposita "Palestra Imperiale") per preparare i diversi utenti al vero GDR che, da piccola trota quale è ora, diverrà un grande verme delle sabbie, che coinvolgerà tutti quelli interessati a misurarsi con l'universo duniano.

A Voi l'ardua sentenza Wink
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
HundroMoritani
Assassino Bothani
Assassino Bothani


Joined: 08 Giu 2004
Posts: 334
Location: Grumman - Regno Pontificio

 Post Posted: 20 Set 2004 - 17:04     Post subject:

per l'appuntamento su thelastfrontier va bene la sera dopo cena? fatemi sapere quando siete liberi.Intanto vi prego di registrarvi così poi non perdiamo tempo Wink
_________________
Innovazione ed audacia creano eroi. Lo sciocco attenersi alle regole sorpassate crea solo uomini politici.

Visconte Hundro Moritani
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Sotto le Sabbie » Materiale GdR: regolamento e quant'altro
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

In tutto il mio universo non ho visto nessuna legge di natura immutabile e inesorabile. L'universo presenta soltanto relazioni mutevoli, che qualche volta vengono viste come leggi da una coscienza effimera. Questo sensorio carnale che noi chiamiamo «io» è effimero e avvizzisce nello sfolgorio dell'infinito, fuggevolmente conscio delle condizioni temporanee che limitano le nostre attività e cambiano come cambiano queste attività. Se dovete dare un nome all'assoluto, usate quello che gli spetta: temporaneo.

-- Leto II - I Diari Rubati - (L'imperatore-dio di Dune - Cap.50 - pag.361 - Ed.Nord)