Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Apostasia
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Apostasia
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 10 Lug 2005 - 14:04     Post subject: Post subject: Apostasia

Vi allego il modulo tratto da:

http://www.apostasie.org/italian/actes/Apostasie-it.pdf


Per tutti quelli che non si sentono cattolici (e non lo sono!) ma che putroppo per le statistiche (e la ripartizione del potere!) sono considerati tali!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 09:34     Post subject:

Per lo sbattezzo:

http://www.uaar.it/documenti/laicita/01.html#09

Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile
xelloss_ssj



Joined: 05 Lug 2005
Posts: 249

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 10:07     Post subject:

Dubbio: quali diritti si perdono? se per esempio volessi sposarmi in chiesa (onestamente non me ne frega niente, ma se la mia ipotetica ragazza volesse sposarsi in chiesa a tutti i costi non mi cambierebbe più di tanto) potrei farlo?
Con lo "sbattezzo" sicuramente no, ma la prima è solo a scopo statistico giusto?
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 10:13     Post subject:

Bhè se non sei battezzato e cresimato non credo tu possa sposarti in chiesa.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 10:42     Post subject:

Sicuramente non potrai più sposarti in Chiesa! Puoi dire alla tua ragazza di non essere cattolico e di non essere battezzato! Alla fine, spero, che non siamo ancora così integralisti da richiedere una conversione al cattolicesimo per celebrare un matrimonio!
Poi alla fin fine.... a me la cosa non tange minimamente!! Twisted Evil
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 10:59     Post subject:

Chiaro che se ti sbattezzi con la chiesa hai chiuso,nel caso dovresti rifare tutto l'iter da capo...cosa che non ti auguro.
Inutile dire,che una persona che si sbattezza lo fà per determinati motivi che non lo porteranno mai più a mettere piede all'interno di un santuario di sacra romana chiesa...figurati un matrimonio!!!

Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 13:25     Post subject:

E' possibile farlo anche per un minorenne? In tal caso, mi ci avvento subito...
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 15:16     Post subject:

Psyluke wrote:
E' possibile farlo anche per un minorenne? In tal caso, mi ci avvento subito...


Certo che si,caro il mio Mentat!
Wink
 Back to top »
View user's profile
xelloss_ssj



Joined: 05 Lug 2005
Posts: 249

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 18:32     Post subject:

blacksail wrote:

Inutile dire,che una persona che si sbattezza lo fà per determinati motivi che non lo porteranno mai più a mettere piede all'interno di un santuario di sacra romana chiesa...figurati un matrimonio!!!

Very Happy



Beh, io sono ateo, ma non combatto la chiesa dal minuto in cui mi alzo fino a quello in cui vado a dormire: mi sbattezzerei perchè sarebbe giusto così, però visto che parecchie ragazze crescono pensando al modo in cui si sposeranno preferisco lasciare il mio nome sui registri della chiesa e fare un favore alla mia ragazza piuttosto che dare un dispiacere a lei per qualcosa che è solo una questione di principio...


Ma i minorenni non devono avere il consenso dei genitori?
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 11 Lug 2005 - 21:42     Post subject:

Per fortuna sono cresciuta in mezzo alle suore e certe idee me le sono tolte dalla testa!

Blekko a proposito di battesimo ti racconto questa: una mia compagna delle elementari per metà americana è venuta in terza elementare a scuola nel mio Istituto (di suore)! Lei era protestante (come il padre americano, mentre la madre italiana era cattolica): si è dovuta battezzare per venire a studiare nella nostra scuola! Ma io mi dico: è una ragione plausibile per essere battezzati? Entrare in una scuola?

Cmq vi dico che dalla mia esperienza io credo di essere una delle poche che si è salvate della mia classe di "santarelline", il che è tutto dire! Quantomeno sono anticlericale piuttosto che drogata! Razz

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 08:30     Post subject:

xelloss_ssj wrote:


Beh, io sono ateo, ma non combatto la chiesa dal minuto in cui mi alzo fino a quello in cui vado a dormire


Male!!! Wink Scherzo....

Quote:
mi sbattezzerei perchè sarebbe giusto così, però visto che parecchie ragazze crescono pensando al modo in cui si sposeranno preferisco lasciare il mio nome sui registri della chiesa e fare un favore alla mia ragazza piuttosto che dare un dispiacere a lei per qualcosa che è solo una questione di principio...


Oh io sarò un caprone ma sta cosa non la capisco,e devo dire Xelloss che la sento spesso.
Perchè devono sempre essere gli atei a fare un passo indietro e mai i credenti??
E' una questione di principio per me come per la ragazza che si vuole sposare in chiesa,allora perchè gli atei sembrano sempre diposti a rinunciare mentre i credenti no?? Mi sembra assurdo.
Sembra che per l'ateo non sia un problema sposarsi in chiesa mentre dall'altra parte risulti inpensabile il non farlo,ma io devo dire che per me sarebbe un grosso problema invece. Sono ateo/anticlericale mica per niente,non è che una mattina mi sono alzato e mi son sentito ateo.. Rolling Eyes


Quote:
Ma i minorenni non devono avere il consenso dei genitori?


Non ne sono sicuro,ma credo proprio di no..
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 08:33     Post subject:

Faerula wrote:
Per fortuna sono cresciuta in mezzo alle suore e certe idee me le sono tolte dalla testa!


Pure io!!! Very Happy

Quote:
Blekko a proposito di battesimo ti racconto questa: una mia compagna delle elementari per metà americana è venuta in terza elementare a scuola nel mio Istituto (di suore)! Lei era protestante (come il padre americano, mentre la madre italiana era cattolica): si è dovuta battezzare per venire a studiare nella nostra scuola! Ma io mi dico: è una ragione plausibile per essere battezzati? Entrare in una scuola??


Bè è il classico modus operandi degli appartenenti alla Sacra Romana Chiesa,tu ti converti/battezzi e noi ti aiutiamo..sennò nisba...Africa/Sudamerica docet...

Quote:
Quantomeno sono anticlericale piuttosto che drogata! Razz


Brava,vedi che le suore servono a qualcosa??? Ehehehehehehe
Laughing
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 08:38     Post subject:

Una cosa è essere atei, una cosa è essere anticlericali.
Essere ateo può implicare l'essere anticlericale.
L'essere anticlericale può non implicare l'essere ateo.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 09:35     Post subject:

Se qualcuno mi chiedesse perchè mi sbattezzo, gli risponderei:"Perchè la mia religione non accetta il battesimo."

Chiariamo una cosa: la mia religione è unica, e l'ho autofondata, ma non la predico agli altri, perchè non mi sembra giusto imporla. Ognuno può credere in quello che vuole, ma le peggiori religioni che conosco sono quelle di massa. Questo però non sfocia nell'anticlericalismo, che considero deleterio per entrambe le parti. Odio infatti preti ed anticlericali.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Lug 2005 - 09:48     Post subject:

Scytale wrote:
Una cosa è essere atei, una cosa è essere anticlericali.
Essere ateo può implicare l'essere anticlericale.
L'essere anticlericale può non implicare l'essere ateo.


Concordo con Scytale.
Io mal sopporto le ingerenze nella vita privata dell'uomo e della donna da parte di istituzioni religiose, di qualunque credo divulghino la loro "verità".
Ciononostante mi sento personalmente molto spirituale ed ho una mia personalissima concezione del divino che non deve rendere conto a nessuno.
In sintesi: sono anticlericale, ma non sono ateo.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Apostasia
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Vi sono prezzi che un Atreides non può pagare.

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.23 - pag.307 - Ed.Nord)