Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Herbert reazionario o rivoluzionario?
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Herbert reazionario o rivoluzionario?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 22:49     Post subject: Post subject: Herbert reazionario o rivoluzionario?

Guardate cosa mi è capitato di scrivere su di un altro forum (e notate la mia fantasia nello scegliere i nick):

http://www.25edition.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=20634&FORUM_ID=72&CAT _ID=6&Topic_Title=Dune+e+l%27Herbert+reazionario&Forum_Title=Reception +%26+Sala+Comune
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 23:11     Post subject:

Ottima analisi "Master" Wink Abbiamo anche noi una serie di commenti sullo stesso articolo di NeroOpaco sul Portale e per la precisione a questa pagina: http://www.duneitalia.com/mdpro/modules.php@op=modload&name=News&file= article&sid=84&mode=thread&order=0&thold=0

Mentre qui nel Forum, un altro riferimento che puoi leggere è qui: http://www.duneitalia.com/mdpro/index.php@name=PNphpBB2&file=viewtopic &p=3701&highlight=#3701


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 11:03     Post subject:

Rhana, ho letto il tuo scambio di battute con entusiasmo.
Herbert è sicuramente andato oltre, oltre al punto da rendere banali le dicotomie dx/sx.
Lui è sicuramente l'estremizzazione dell'illuminismo a mio giudizio. E' presente in modo evidente
inoltre il supeuomo di Nietzche, con le metamorfosi che richiede, un atteggiamento da antica Roma imperiale. Adriano era di dx o sx? Era l'imperatore...
Ho letto su un articolo che in un'intervista a Herbert nel 65 gli chiesero se volesse costituire una religione.... Mi ha sempre colpito la domanda guardando a come siamo stati tutti toccati dal suo lavoro ( il giornalista non aveva letto il libro evidentemente per fare una domanda cosi...... ). Una loggia di illuminati forse.

Il giorno ha un dolce ronzio quando hai abbastanza api che lavorano per te....
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 12:20     Post subject:

Bravo Francesco, una buona ed articolata risposta, anche se, a mio modesto avviso, il nostro Creatore FH ha superato, oltre le apparenti dicotomie, anche la realtà stessa trasformandola in mera "rappresentazione" teatrale... Wink
Tutto il resto, imperialismo romano o faraonico, religioni più o meno estremiste, o illuminati dalla propria "candela", sono solo effetti coreografici di un grande ed affascinante scenario.

Vedo che ti diletti nel postare frasi tratte dai libri (questa la conosco Razz ) per cui mi sembri preparato, o giovine paradan, per la Disputa Kanky.
Vuoi partecipare? Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 13:43     Post subject:

Caro Sundrak,
è vero quello che dici.
Anche se però non credo non si possano notare gli influssi culturali mittleuropei magistralmente fusi con l'oriente e il modo arabo.
La visione teatrale della storia ci consente di viverla al fianco di chi la fa. E' per questo che FH cambia il modo nostro di vedere la storia, disincanta ed espone nei suoi talvolta osceni , talvolta dolcissimi, intenti ad interessi. L'ipocrisia, data la posizione dei protagonisti, raramente appare, non essendo necessaria ...

questa mi sembra appropriata......

Nelle profondità del nostro inconscio c'è un bisogno ossessivo di un
universo logico e coerente ma il vero universo è sempre un passo al di
là della logica.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 17:51     Post subject:

Attensione, Herbert scrive nel corso di venti anni, la sua posizione cambia decisamente in questo periodo. è vero che parte già da una decostruzione della vita politica, alla schmitt, quasi neonazista a leggerla superficialmente, niciana, ma dobbiamo ricordare l'epilogo la fine (per me compiutissima) della saga, che si avvicina all'incipit di 2001: Odissea nello Spazio: l'uomo è in partenza. Odrade custodisce un segreto: si ama, per questo si rappresenta per vivere. per questo è l'equilibrio di se stessa e della Bimba del Mare, del presente e del passato, una cresta d'onda, come quella che abbatte le Matres e scaglia la non anve di Duncan nel vuoto più lontano. Da un volontà di rappresentazione ad una teoria della volontà della rappresentazione: Herbert scrive l'ultima grande opera di fantascienza, unica perchè tratta una scienza che lui stesso si è costruito.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 22:07     Post subject:

Shocked MIO DIO RHANA Shocked mi sto commuovendo!

E' per questo che amo questo sito: per voi tutti!

GdR On I ghola, per quanto immondi, portano in loro la saggezza della loro vita passata! GdR Off

UN BESO
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 22:18     Post subject:

Francesco wrote:

Anche se però non credo non si possano notare gli influssi culturali mittleuropei magistralmente fusi con l'oriente e il modo arabo.

Certamente, è anche questa felice fusione di più elementi culturali di diversi popoli che contribuisce a rendere affascinante un universo così omogeneo nella sua struttura, quanto diversificato negli aspetti socio-culturali dei vari popoli che rendono "viva" questa Creatura Herbertiana Wink

La visione teatrale della storia ci consente di viverla al fianco di chi la fa. E' per questo che FH cambia il modo nostro di vedere la storia, disincanta ed espone nei suoi talvolta osceni, talvolta dolcissimi, intenti ad interessi. L'ipocrisia, data la posizione dei protagonisti, raramente appare, non essendo necessaria ...


Giusto. FH ci porta con mano ferma e sicura al di sopra del nostro sentiero dalla visione limitata da certi muri di preconcetti, pregiudizi e di "sentire comune" tipici del nostro ambiente culturale. Ci pone in condizione di vedere gli accadimenti umani, dall'umile servizio d'una Shadout all'ipocrisia fatta scienza (in misura più o meno accentuata a seconda dei casi) di grandi Nobili, Cortigiani o chi detiene un qualche potere, nella fredda e spietata luce di colui che è *veramente* super partes.
E come un delicato rivestimento d'una veste sontuosa, FH aggiunge i colori cangianti della sfera emotiva che caratterizzano l'animo umano, dando una forza attrattiva a tutto lo scenario melodrammatico d'una tale intensità che non sfigurerebbe minimamente accanto a un "Re Lear".

Ma il "quid" che secondo me, mi attrae, dapprima in modo del tutto inconsapevole, ora sempre più convinto, è la capacità dei Navigatori, delle Reverende Madri (soprattutto le Sayyadine Fremen), fra cui Alia e dei "messia" come Muad'Dib e Leto II, di infrangere il limite onirico della nostra realtà, di squarciare il Velo di Maya (di vedica memoria) e "vedere" un Oceano Infinito di infinite possibilità di infinite "realtà" teatrali, in infinite varianti.




Francesco wrote:

questa mi sembra appropriata......

Nelle profondità del nostro inconscio c'è un bisogno ossessivo di un
universo logico e coerente ma il vero universo è sempre un passo al di
là della logica.


Esatto, l'hai scelta con cognizione di causa. Il *vero* Universo è infinitamente OLTRE il "piccolo" universo dei nostri miseri cinque sensi.

PS: grazie Rhana per la tua bellissima pennellata descrittiva dell'arazzo cosmico di FH, non fa che confermare ciò in cui credo. Wink

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 04 Mag 2005 - 07:30     Post subject:

Qualcuno mi aiuti. Ho un parallelismo ch enon riesco a levarmi dalla mente da quando , nel lontano'86 lessi GED. I Shai Hulud mi perdono per questi pensieri, ovviamente sia benedetto il suo passaggio, che possa purificare il mondo....
FH nel libro 4 semnbra voler tracciare un parallelo di qualche tipo con le grandi dittature assolutistiche comuniste del nostro secolo tipo la Russia stalinista e la cina maoista.
Una coatta localizzazione, tutto ridotto a centri umani ( i campi i piccoli paesi interni e gli agglomerati urbani ) minori e sostanzialmente separati, controllati da un lontano governo centrale che interviene con una longa e flebile mano.......
Sto dando i numeri o qualcuno ci vede del vero......?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 04 Mag 2005 - 11:53     Post subject:

Sai che in molti hanno colto questo parallelismo, ma io non lo ho mai trovato.
La dittatura di Leto è idraulica, come lui stesso dice. Crea un mondo molle, in cui l'energia è presente senza sbalzi, dal quale nulla protebbe nascere, non c'è "energia di posizione". è come se appianasse tutte le cascate. (e qui l'umanità dimostrerà la sua potenza a.logica: la dispersione, l'incapacità di agire che si esplica in una immensa nascita di potenza... wille...). Invece la cina maoista e la russia sovietica puntano esattamente all'opposto: la coordinazione per condurre tutti gli sforzi in una sola direzione. Pensa alla rivoluzione culturale: milioni e milioni di morti nei distretti rurali. Leto non desidera nula di simile, anzi! Egli coltiva l'odio di Malki, se odio lo si può chiamare. Non annichilisce il bene gesserit, lo umilia. Lenin voleva dirigere il mondo, Leto lo educa. "Avrete paura della pace" è l'esatto contrario logico di "coi fucili li renderemo felici".
Dunque l'impero di Leto II mi pare voler essere l'esatto opposto di qualunque forma di governo al mondo, è una cosa più disumana del nazismo (scompare l'arte, emntre nello stato assoluto l'arte è politica) scompare la politica, c'è solo devozione per il sovrano-dio o odio per il sovrano-dio, e nessuno saprebbe spiegare perchè sta dalla aprte del devoto o del nemico (Moneo deve morire per capire siaynoq).
Che poi vi sia una (superficiale) somiglianza estetica potrebbe essere interpretato come un "ammiccamento" alla situazione presente... ma trovo difficile che uno spirito ecologista come Herbert potesse trovare qualcosa di buono nell'URSS o nella Cina Comunista.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 04 Mag 2005 - 13:55     Post subject:

Rimango ammaliato dalla qualità e lucidità della tua risposta che, tra l'altro condivido.
Ti ringrazio per la tua risposta. Evidentemente devo ripassare un po'.
Conosco il primolibro a memoria ( come voi peraltro ) ma sono un po' fragile sugli altri, man mano che si risale verso gli ultimi. Studierò di piu, prometto !

F
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Herbert reazionario o rivoluzionario?
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Io sono costretto a restare in disparte e ad assistere, niente di più. Non esiste una SCELTA, in questo caso! La si accetta, la si accetta soltanto. Non la si capisce, non la si conosce neppure.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.111 - Ed.Nord)