Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Troppa Innovazione, Stanca!
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Troppa Innovazione, Stanca!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 12:46     Post subject: Post subject: Troppa Innovazione, Stanca!

Tratto da: www.beppegrillo.it

17 Aprile 2005
Troppa Innovazione, Stanca!


Pubblico una email inviatami da Roberto Vacca, Docente in Automazione del Calcolo, Computer e Ingegneria dei sistemi, e scrittore.

"Caro Beppe
ho letto l'articolo scritto dal Ministro Stanca sul Corriere del Mezzogiorno di ieri.
Come diciamo a La Spezia "i ga 'n beo coragio!"

Conosco bene il sito www.innovazione.gov.it che rispecchia quanto Stanca fa (e non fa) e quanto dice pubblicamente.

L'innovazione è definita da Stanca come sola informatizzazione.
Non meraviglia: era un grosso dirigente IBM.
Sostiene che l'Italia sarebbe all'avanguardia nella tecnologia perchè sono penetrati molti PC e connessioni Internet.
Identifica di nuovo tecnologia con quella dell'informazione e della comunicazione.

Io mi occupo di computer da 50 anni. [Stanno per fare una commemorazione: il 50enario del primo computer IMPORTATO in Italia al CNR nel 1955, era britannico ed ero io che lo riparavo quando si rompeva (ogni giorno perchè era a valvole)].

Quindi so bene che meraviglioso strumento sia la Tecnologia dell'Informazione e della Comunicazione (ICT).

Ho partecipato a un grosso studio per la Commissione Europea sugli impatti socio-economici della ICT (vedi www.seamate.net). Però la ICT è uno strumento utile a migliorare il rendimento in ogni settore, NON è il fine ultimo.

E' carenza gravissima del Ministero Innovazione e Tecnologia che non ha programmi per stimolare (anzi non menziona nemmeno) l'innovazione in: elettronica, telecomunicazioni, energetica (incluse fonti alternative), chimica, biologia molecolare, biotecnologie, meccanica, automazione (inclusa robotica), intelligenza artificiale, sistemi di controllo e tanti altri settori tecnologici.

In questi l'Italia non è assente: alcune industrie e laboratori di Istituti pubblici lavorano molto bene, ignorati dal Ministero retto da Stanca.

La conclusione è illustrata nella relazione che ho presentato il 12/3/2005 al Congresso Nazionale degli Ingegneri Italiani a Erice. Fra i 25 Paesi dell'UE siamo sotto la media sia in innovazione sia in crescita dell'innovazione.
Sono con noi al livello più basso: Austria, Estonia e Rep.Ceka (nel 2003 c'era la Bulgaria con noi, ma ha cominciato a crescere).

L'industria italiana è latitante. Fra le 100 aziende nel mondo che investono di più in ricerca e sviluppo, una sola è italiana (FIAT!). L'industria italiana non ha mai fondato un politecnico privato. In media investe in R&S meno della metà delle industrie europee e circa 1/3 di quelle USA.

Berlusconi disse a "Porta a Porta" e ripetè a "Ballarò" che al primo posto in UE per innovazione e ricerca c'è la Finlandia e al secondo l'Italia. Doveva essere stato informato da Stanca in modo distorto. Il diagramma (redatto dalla Commissione Europea) che illustra il nostro ritardo drammatico "dovrebbe essere impresso a lettere di fuoco nelle menti dei nostri industriali e governanti".

Lo scrivevo in un articolo su Il Messaggero del 18 agosto 2004.
Ma non lo hanno nemmeno guardato quel diagramma.

Il problema è la bassa cultura media del Paese.

Pubblicai sul Mattino del 4 maggio 2001 dove commentavo il libretto che Berlusconi mandò agli italiani prima delle elezioni ("Una storia italiana"). Diceva "Fidatevi di me perchè sono nato sotto il segno della bilancia e potenti astralità garantiscono il mio successo".

Un politico che dice queste cazzate contribuisce certo a deprimere la cultura. Si poteva prevedere che non avrebbe aiutato ricerca e innovazione: avrebbe cercato di confondere le carte".

Roberto Vacca

Fonti:
KILL?, di Roberto Vacca, edito da Marsilio.
Il Mattino, 4 maggio 2001.
Il Messaggero, 18 agosto 2004.
www.seamate.net
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 13:09     Post subject:

Concordo pienamente! Ve lo dico perché ho sperimentato e sperimento tutti i giorni sulla mia pelle che cosa vuol dire l'arretratezza tecnologica! L'ho vissuta all'università quando mi facevano fare i laboratori su uno spettrofotometro (serve per calcolare la concentrazione di una sostanza in una soluzione) fatto in LEGNO!!! Roba del '15-'18!!! E lì ho pensato ..."Sono al primo anno ... migliorerà!!!" ... E invece quello spettrofotometro era lì che mi aspettava anche all'ultimo anno se non che fortunosamente si è rotto! Voi dite che l'hanno sostituito .... NO!!! Il prof. ha portato quello suo PERSONALE all'avanguardia che faceva le analisi in 2 millisecondi ...

E questo per parlare dello stato a cui ho sborsato fior fior di migliaia di euro per studiare in queste condizioni! Io non so se riguarda solo il Veneto ... A voi è successo qualcosa di simile?

Ma tornando al tema:

1) Non è sicuramente il PC e internet a rendere l'Italia all'avanguardia! Guarda l'India: mi sembra che in fin dei conti non se la passano tanto bene ma hanno fior fior di programmatori lì!

2) Come si può pensa che un'azienda punti sulla ricerca quando è già tanto che tiri a campare con l'aria che tira ultimamente! Senza prlare che nelle altre nazioni europee (se non mndiali) la ricerca nelle aziende viene incentivata dallo Stato!!! (mi sembra di aver letto qualcosa sull'argomento su Science un po' di tempo fa!)

3) Un certo presidente del consiglio dovrebbe tenere chiuso il becco se non sa di cosa sta parlando!

4) "Fidatevi di me perchè sono nato sotto il segno della bilancia e potenti astralità garantiscono il mio successo"!!! E dato che io sno Vergine ascendente Bilancia dovrei diventare il dittatore del mondo???? Ma per piacere!!! E dopo la gente si stupisce che ci sono delle persone che si fanno truffare da Vanna Marchi?!?!?!?!?!?

Scusate lo sfogo che covo da tempo e so di aver detto delle cose totalmente irrazionali Very Happy

Un beso a chi mi sta a sentire sempre (e sì anche agli altri dai!!!) Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 13:27     Post subject:

Quoto tutto, anche i besos... Very Happy
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 15:05     Post subject:

Faerula wrote:
Concordo pienamente! Ve lo dico perché ho sperimentato e sperimento tutti i giorni sulla mia pelle che cosa vuol dire l'arretratezza tecnologica! L'ho vissuta all'università quando mi facevano fare i laboratori su uno spettrofotometro (serve per calcolare la concentrazione di una sostanza in una soluzione) fatto in LEGNO!!!


Nn so cs sia uno spettrofotometro.....ma possso dirti k a scuola mia (fino ad un paio d anni fa) la cosa k era in legno era la SCALA ANTI INCENDIO!!!!!!
Solo e solamente nel Ugo Foscolo High School!
 Back to top »
View user's profile
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 17:56     Post subject:

Un pò OT, forse troppo ........
Ho la vaga impressione che io e SAS abbiamo gli stessi bookmark e forsi gli stessi gusti con questo mi pare che siamo a 3 ... ihih!!!
Comunque per restare in tema ieri sera striscia ha mandato un piccolo pezzo di uno spettacolo del grande Beppe e se volete approfondire l'argomento della TV che censura potete andare al blog omonimo c'è un'articolo sulle TELEVISIONI.

PS x SAS
che ne dici di fare un poll per sapere cosa guardano i DUNIANI sulla tv spazzatura, io per la verità molto pochi, stasera vado a vedere cosa si dice al mercato (Ballarò mercato palermitano)
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Troppa Innovazione, Stanca!
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Un mentat impara a considerare ogni essere umano come un'insieme di relazioni.

-- Duncan Hayt Idaho (I Figli di Dune - cap.19 - pag.126 - Ed.Nord)