Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




[EROI MODERNI] Filippo Bellissima
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » [EROI MODERNI] Filippo Bellissima
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Malachi-Harkonnen
Gladiatore
Gladiatore


Joined: 03 Mar 2006
Posts: 250
Location: Terza roccia dal Sole

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 10:06     Post subject: Post subject: [EROI MODERNI] Filippo Bellissima


E se avesse ragione lui ?

Chi abita in toscana, specialmente chi ha frequentato/frequenta scuole elementari/medie/superiori o universita', non puo' non aver sentito parlare, se non addirittura incontrato dal "vivo", Filippo Bellissima. Un'autentica leggenda vivente, un mito al pari di Don Chisciotte, nella mia personale classifica di matti da legare.
Ma chi e' costui ? Un'anziano signore di 70 (o forse piu') anni, livornese di origine, basso, veste come un marinaio, che armato di megafono e volantini, si posiziona in mezzo alle piazze principali o scuole, decantando al mondo intero la sua incredibile scoperta: " l'ignoranza e' causa di ogni male, e universita' e scuole, nulla fanno per arginare questa piaga ! ".
I suoi deliranti (ma non troppo) depliant e discorsi, sono solitamente un'attacco nei confronti della chiesa, delle istituzioni, dello stato e delle cariche pubbliche presidenziali ...
La prima volta che ho visto il Bellissima ero alle superiori, facolta' di ragioneria, e conservo ancora gelosamente, quasi fosse una reliquia sacra uno dei suoi depliant ! Piu' tardi quando frequentavo l'universita' di informatica, l'ho visto entrare all'interno delle aule, acclamato a gran voce da tutti gli studenti come eroe della patria, mentre mandava a quel paese magnifici rettori e professori.
Un po' di link per capire con chi abbiamo a che fare

* Articolo su wikipedia !

* Archivio dei volantini di Bellissima

* Filippo, l'uomo, il mito

* Il nostro eroe su youtube !

P.S. Mi pare di aver letto, che Bellissima ha ampliato il suo "raggio d'azione" e che adesso colpisce le universita' di Bologna, Genova e addirittura Roma !

P.P.S. Qualcuno ne ha notizie recenti ? Non lo vedo piu' da un po', inizio a preoccuparmi !
_________________
Gli Scarabattoli Assortiti di Malachi Harkonnen

Bi-la kaifa
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 11:01     Post subject:

Gran personaggio! Purtroppo non ne ho mai sentito parlare, forse perché L'Appennino ci divide, comunque qui da noi c'è un signore che se la prende col comune e i politici e prepara grandi cartelloni, tutti preparati a mano e colorati con l'evidenziatore che dispone in bella vista (di solito si apposta nel centro storico) e distribuisce volantini deliranti, ti ferma e comincia i suoi sermoni. Nessuno interviene, lo lasciano fare, forse abbiamo bisogno di questi Don Chisciotte che ancora tanto si infervorano e credono nelle loro piccole-grandi rivoluzioni.
 Back to top »
View user's profile
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 12:03     Post subject:

Probabilmente finirò esattamente così: mi avvelenerò l'anima a tal punto con questo mondo sballato e questo Paese insensato che il mio blog, negli anni, diventerà un volantino che andrò a dare per strada... simile a questi.

Mi conforta sapere che, seppur appaia un po' "tocco", il Bellissima è un esempio perfetto e commovente di persona che lotta contro un mondo ridicolo, donchisciottescamente.
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 15:25     Post subject:

Mi stupisce che un uomo così anziano abbia la forza di affrontare in maniera attiva problemi che riguardano così da vicino i giovani: proprio vero che l'età è solo quella che uno si sente dentro.
Ha tutta la mia simpatia. Wink
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 16:42     Post subject:

a milano ne conosco quattro o cinque
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Eri_Palle
Fedele
Fedele


Joined: 28 Gen 2005
Posts: 199
Location: Modena

 Post Posted: 23 Ott 2007 - 18:20     Post subject:

A giudicare dalla foto e da quello che mi dici direi proprio che faccia capatine anche a Bologna, lo ho visto pochi giorni fa mentre tramite il fido megafono denunciava l'inutilità di istituzioni e sistema d'istruzione che non conoscono nè insegnano il valore della pace, ma già l'anno scorso lo avevo visto davanti alla stazione ogni tanto.
Non pensavo fosse un fenomeno olopeninsulare!
Incredibile che si sposti tanto alla sua età, commovente
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 24 Ott 2007 - 00:08     Post subject:

aspettate... io al ponte dei morti alloggio a Pisa! lo devo assolutamente incontrare!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Lisan_Al-Gaib
Viandante
Viandante


Joined: 21 Mar 2007
Posts: 123

 Post Posted: 28 Ott 2007 - 23:10     Post subject:

noi alla sapienza ne abbiamo uno simile, ma invece di prendersela con i politici ce l'ha con la facoltà di giurisprudenza che lo ha estromesso dalla carica e in questi tempi passa le giornate davanti al rettorato con il megafonino di plastica made in china a mandare in loop la canzone del Titanic...
_________________
Arrakis insegna la mentalità del coltello: tagliare ciò che è incompleto e dire ora è completo perché finisce qui
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » [EROI MODERNI] Filippo Bellissima
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

La differenza tra un buon ufficiale ed uno scadente è nella forza di carattere... circa cinque battiti del cuore.

-- Principe Farad'n Corrino (I Figli di Dune - cap26 - p.184 - Ed.Nord)