Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Come è nata la vostra passione per dune??
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Come è nata la vostra passione per dune??
View previous topic :: View next topic  
Author Message
DucaAtreides
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 12 Ott 2005
Posts: 175
Location: Carugate

 Post Posted: 14 Ott 2005 - 18:06     Post subject: Post subject: Come è nata la vostra passione per dune??

Personalmente mi imbattei in dune per caso, ero pressapoco un bambino cresciuto, quando una domenica, dopo pranzo, accesi la tele. Stavano trasmettendo Dune, il destino dell'universo. Siccome mi piacevano tanto i film di fantascienza mi fermai a guardarlo. Le ore passarono, ma io non mi accorsi del tempo che passava. La storia era affascinante, troppo affascinante, non potevo distogliere lo sguardo. Solo alla fine mi resi conto che avevo trascorso l'intero pomeriggio davanti alla tele. Quella storia mi aveva colpito! Ma ero deluso!!! Volevo sapere come andava a finire!!! Così mi misi a cercare su internet informazioni su Dune. Trovai informazioni su Herbert e la sua esalogia. Siccome ero molto stupido all'epoca e la lettura non era tra le mie attività favorite, dissi tra me e me 6 libri... porca sono tanti... forse troppi. Così rinunciai, ma solo per il momento. Decisi di scaricarmi il film, poi lo vidi talmente tante volte e tutte le volte ero così curioso di sapere il seguito che mi decisi ad acquistare l'intera esalogia, tutta insieme. Erano trascorsi 2 anni dalla prima volta che vidi il film e in poco più di 2 mesi lessi tutti i libri. Un'esperienza incredibile!!! Da allora lessi molti libri fantascientifici come il ciclo delle fondazioni di Asimov e fantasy come il signore degli anelli. Ma Dune resta sempre il migliore, così acquistai anche i preludi ed il gioco Emperor battle for Dune, unico rammarico e che ora proprio per aver letto troppo velocemente tutti i libri, i miei ricordi stanno lentamente sbiadendo, ma a questo posso sempre rimediare no? Wink

e voi come avete cominciato questa avventura??
_________________
Non devo avere paura. La paura uccide la mente. La paura è la piccola morte che porta con se l'annullamento totale. Guarderò in faccia la mia paura. Permetterò che mi calpesti e mi attraversi. E quando sarà passata, aprirò il mio occhio int
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 14 Ott 2005 - 18:30     Post subject:

Io ho fatto un percorso completamente inverso: anziché iniziare dai libri, la mia passione per Dune nacque quando un mio amico, anche lui appassionato, mi fece provare il videogame "Dune I" della Cryo Interactive... Stupendo! Smile Rimasi completamente stregato da quel mondo desertico, intriso sia di magia che di fantascienza (e il merito va anche ai programmatori Cryo, che, per essere un gioco di 12 anni fa, è davvero fatto bene)...
Poi quel mio amico mi prestò il film di Lynch, e già lì, ormai, il mio cammino nel fantastico mondo di Herbert era segnato. Più tardi poi acquistai i libri dell'esalogia, e infine quelli dei preludi.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Ramani



Joined: 11 Apr 2005
Posts: 65

 Post Posted: 16 Ott 2005 - 12:21     Post subject:

La mia storia, invece, nasce grazie alla mia iscrizione ad un club che vendeva libri per corrispondenza. Tra i tanti titoli, avevo visto questo "Dune" , la cui descrizione sembrava interessante... L'ho acquistato e, dopo averlo letto, ho comperato anche i titoli che sono usciti nei mesi seguenti... Ero totalmente presa da questo mondo fantastico!!!!
Anni dopo, è uscito nei cinema il film...
Da allora avrò visto il film almeno 30 volte ed ho finito di leggere i libri (per la 10°volta ) il mese scorso, !!!!!!!!!!!!!!!!!
Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink Wink
 Back to top »
View user's profile
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 16 Ott 2005 - 12:38     Post subject:

Io ricordo di aver visto da piccolo (diciamo sui 10 anni) il film di Lynch. Al momento non ne ero particolarmente colpito ma evidentemente mi ha lasciato il seme ^^
A distanza di qualche anno (verso i 17-19) anni ho visto per televisione la miniserie da 4 ore (quella riferita da DucaAtreides) e si è risvegliata in me una sete assopita.
Ho cercato il primo libro e poi materiale in rete...e ho trovato duneitalia. ed eccoci qui ^^
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 17 Ott 2005 - 15:53     Post subject:

Il padre d 1 mia amica m ha passato il film di lynch quando ero alto più o meno come un gran maestro tleilaxu, l'ho rivisto 2 anni fa e mi è venuta la curiosità "come cavolo finisce?" Pensavo di concludere la mia sete di interrogativi con l'esalogia, ma nn potevo nemmeno immaginare quanti nuovi me ne sono arrivati!" Shocked Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 27 Ott 2005 - 08:38     Post subject:

Un giorno della mia spensierata giovinezza, mio padre mi porta cn sé a cercare dei vecchi libri di fantascienza in una libreria specializzata; vedendo "La rifondazione di Dune" fa <Ah!> e lo compra. Qualke mese dopo vedo ke a mezzanotte, su Rete 4 davano "Dune" di Linch e mi faccio <Proviamo a vedere com'é!> e mi piacque assai.
Incuriosito, kiesi a mio padre, ke mi porse il libro DUNE dicendomi di leggere prima questo e poi di iniziare cn gli altri.
Lo lessi e vidi ke era cosa buona 8)
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 12 Nov 2005 - 12:48     Post subject:

Beh, incredibilmente il film di Lynch usci insieme alla Storia Infinita.
Io abitavo a roma e a 14 anni con un amico e due ragazzine eravamo andati per vedere la storia infinita in questo cinema a via Bissolati, che aveva due sale.
La storia infinita era sold out e quindi ( incredibile dictu!!!!!) "ripiegammo" su Dune.

Il libro lo so quasi a memoria, me lo porto dietro in ogni viaggio di lavoro o piacere da 22 anni.
L'ho comprato in inglese, in italiano , sia della Nord che quelli nuovi bruttini, e ovviamente il film e le due miniserie. Tutto rivisto e riletto.

Sto iniziando a cercarli nelle prime edizioni hardback in inglese su EBAY.

Che la mano di Dio sia con tutti noi.

Francesco


"the day has a sweet hum when you have enough bees working for you"
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 27 Nov 2005 - 21:18     Post subject:

Come ho gia accennato nella presentazione il mio amore per l'universo Duniano nacque quando comprai un hard-disk da 80 mb (se ci penso mi vien da ridere) per l'amiga 1200 che avevo..
Rimasi completamente stregato tanto da rimpiangere il gico fino a qualke giorno fa quand'ò l'ho scaricato da qui.
Comprai il primo volume e rimasi inizialmente un po stranito (dato che non era prorpio uguale al libro, sto parlando di almeno 8 anni fa e avevo 17 anni) ma furia di rileggerlo, e questo vi assicuro è accaduto molte volte, la passione si trasformo in fede poi vidi il film (che non mi soddisfò completamente a causa di alcune scelte errate degli interpreti) e poi ovviamente il resto dell'esalogia.
Che più o meno avrò letto di seguito 4 o 5 volte..cosa fa l'amore eh?
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Come è nata la vostra passione per dune??
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Viaggia di notte e riposati all'ombra durante il giorno.

-- Kitab al-Ibar (Dune - pag.253 - Ed.Nord)