Posted: 05 Giu 2005 - 14:31 Post subject: Post subject: La Maga delle spezie
Chitra Banerjee Divakaruni La Maga delle spezie
Traduzione di Federica Oddera
Una favola di fragranze, aromi, isole arcane e un'amore proibito.
"La Maga delle Spezie fa venire voglia di zenzero e cannella, di peperoncino, basilico e cardamomo e di un mondo fiabesco proveniente dall'India di cui non sospetteremmo l'esistenza".
Cannella bruna e calda quanto la pelle per aiutarti a trovare qualcuno che ti prenda per mano. Seme di coriandolo, sferico come la terra, per farti vedere chiaro. Trigonella contro la discordia.
Zenzero per il coraggio profondo di chi sa quando dire no...
C'è una vecchia signora indiana in una bottega di Oakland, in California.
Alla ricerca del sapore piú squisito, o del sortilegio piú sottile, sfiora polveri e semi e foglie e bacche. É Tilo, la Maga delle Spezie, e questo romanzo è la sua storia: dallo sperduto villaggio indiano dove la rapiscono i pirati, fino in America dove la magia delle spezie le permette di aiutare chi si è lasciato l'India alle spalle. E dove i poteri di Tilo finiranno per vacillare sotto l'onda di una passione che la esporrà alle conseguenze piú straordinarie e terribili. La Maga delle Spezie è una favola di fragranze, di aromi, di isole arcane, di un amore proibito. E, soprattutto, di una magia che si annida nel più quotidiano, e violento, dei mondi possibili.
Chitra Banerjee Divakaruni, di origini bengalesi, vive a San Francisco. Di lei Einaudi ha pubblicato La Maga delle Spezie, Sorella del mio cuore, Matrimonio combinato, Il fiore del desiderio e Anand e la conchiglia magica. _________________
Uomini insignificanti cambiano volto e partito ad ogni minimo cenno di Alia. Eppure un sovrano non ha bisogno d'essere un veggente. E neppure un dio. Dev'essere soltanto sensibile ed accorto. Ciò di cui ha urgente necessità il nostro Impero è un buon governo. E questo non dipende dalle leggi o dai precedenti, ma dalle qualità personali di chiunque governi.
-- Leto II (I Figli di Dune - cap.17 - pag.114 - Ed.Nord)