Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Domande su "Il Messia di Dune"
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Domande su "Il Messia di Dune"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 03 Giu 2005 - 17:03     Post subject: Post subject: Domande su "Il Messia di Dune"

PER FAVORE NON ANTICIPATEMI IN QUESTO POST FATTI E RIFERIMENTI A PARTI RIGUARDANTI COSA SUCCEDE DOPO "IL MESSIA DI DUNE".

NEL POST C'E' SPOILER SU I PRIMI " LIBRI DELLA SAGA DI DUNE

Allora partiamo dall'inizio.
In 5 giorni mi sono riletto "Dune" e per la prima volta "Il messia di Dune"; quest'ultimo nonostante l'abbia trovato un pò più "lento di "Dune" l'ho trovato lo stesso bello e mi ha commosso nel finale.

Passo alle cose che non ho molto capito.

1) Mi spiegate in modo chiaro la "faccenda" Duncan Idaho? E' un ghola ma non ho capito benissimo che cos'è e come ha fatto a tornare in vita?

2)A pagina 190 Paul dice rivolgendosi al ventre di Chani incinta: <<Ah, piccolo sovrano dell'universo, aspetta la tua ora!>> e prima nella stessa pagina aveva detto a Chani che l'impero del figlio sarebbe stato di molto superiore al suo; a pagina 240 però Paul si stupisce che Chani abbia partorito 2 gemelli, nella sua visione dice di aver visto solo la figlia, ma credeva forse che sua figlia sarebbe stata a capo dell'impero o è un errore di Frank Herbert.

3) Paul perde la capacità delle visioni mentre muore Chani e mentre nascono i figli... ma lui aveva già avuto un figlio, Leto II, ucciso in "Dune", e non aveva perso la sua "particolarità. Dipende dal fatto che al concepimento del primo figlio non aveva bevuto ancora l'acqua della Vita?

4) Paul riesce a uccidere Scytale vedendo attraverso gli occhi del figlio nonostante la mancanza dei bulbi oculare... E' un potere che gli era rimasto o è un "regalo" del figlio?

5)A pagina 245 Paul dice di che la sua coscenza si precipitò attraverso la sterminata galleria della sua stirpe.... spiegazioni?

2 domande anche su "Dune"

6)Credo ci sia un errore nelle "appendici" di "Dune": secondo esse il barone Harkonnen è morto nel 10193, ed è questo l'anno in cui terminano le vicende di "Dune"; Shaddam IV muore nel 10202; il "Messia di Dune" è ambientato 12 anni dopo, nel 10205 quindi in teoria dovrebbe essere morto l'ex imperatore, ma in realtà viene citato dicendo che è vivo e in esilio. E' un errore o sbaglio qualcosa?

7) Mentre Paul combatte con Feyd-Rautha la Reverenda Madre pensa che se morissero entrambi rimarrebro Alia e la figlia "bastarda" di Feyd-Rautha, un fattore sconosciuto (pagina 446)... Ma chi è? La avuta con Lady Fenring che a pagina 314 dice al compagno che non gli sarà difficile sedure il na-Barone... Se è un personaggio presente nei libri successivi al "Messia di Dune" no scendete per favore nei particolari.


Scusate per il post lungo ma avevo un bel pò di domande, spero che qualcuno risponda ai miei quesiti, alla prossima!
 Back to top »
View user's profile
Vladimir_Harkonnen
Schiavo
Schiavo


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 85

 Post Posted: 03 Giu 2005 - 18:05     Post subject:

Quote:

1) Mi spiegate in modo chiaro la "faccenda" Duncan Idaho? E' un ghola ma non ho capito benissimo che cos'è e come ha fatto a tornare in vita?


I Sardaukar riconoscendo il maestro di lame della Casa Atreides hanno posto in sospensione il cadavere di Idaho...poi venduto agli gnomi....

Quote:

2)A pagina 190 Paul dice rivolgendosi al ventre di Chani incinta: <<Ah, piccolo sovrano dell'universo, aspetta la tua ora!>> e prima nella stessa pagina aveva detto a Chani che l'impero del figlio sarebbe stato di molto superiore al suo; a pagina 240 però Paul si stupisce che Chani abbia partorito 2 gemelli, nella sua visione dice di aver visto solo la figlia, ma credeva forse che sua figlia sarebbe stata a capo dell'impero o è un errore di Frank Herbert.


Ritengo che Herbert volesse anticipare il personaggio alquanto anomalo di Leto II.......così superiore e simile a un dio che nemmeno il padre lo aveva visto nel suo futuro...Altro a mio avviso elemento il fatto che Leto II abbia lo stesso potere di prescienza del padre....e come succede con i navigatori che non possono essere visti da Paul...succede anche per il figlio che deve ancora nascere.

Quote:

4) Paul riesce a uccidere Scytale vedendo attraverso gli occhi del figlio nonostante la mancanza dei bulbi oculare... E' un potere che gli era rimasto o è un "regalo" del figlio?


Penso sia il fatto che Herbert volesse far capire quanto il padre ed il figlio siano accomunati da un solo destino e che l'uno e appendice dell'altro.

Le altre le lascio alle molte menti illustri che vi sono presenti
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 04 Giu 2005 - 10:15     Post subject:

Ok grazie, aspetto le altre risposte Smile
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 04 Giu 2005 - 13:35     Post subject: Post subject: Re: Domande su "Il Messia di Dune"

Zlatan wrote:


1) Mi spiegate in modo chiaro la "faccenda" Duncan Idaho? E' un ghola ma non ho capito benissimo che cos'è e come ha fatto a tornare in vita?



Come ci ha già accennato il nostro Barone Harkonnen, Duncan Idaho viene ucciso dai Sardaukar in Dune; essi, ben coscienti del fatto che si trattava di un maestro delle Lame (uno degli ultimi per la precisione), nonchè ottimo generale, decisero quindi di metterlo in una vasca criogenica (nn ricordo se si kiama così, comq una vasca che conservasse le cellule evitandone la decomposizione) per poi permettere al Bene Tleilaxu di riportarlo in vita con una procedura che scoprirai in seguito, ma che non permette di far ritornare la memoria.


Zlatan wrote:


2)A pagina 190 Paul dice rivolgendosi al ventre di Chani incinta: <<Ah, piccolo sovrano dell'universo, aspetta la tua ora!>> e prima nella stessa pagina aveva detto a Chani che l'impero del figlio sarebbe stato di molto superiore al suo; a pagina 240 però Paul si stupisce che Chani abbia partorito 2 gemelli, nella sua visione dice di aver visto solo la figlia, ma credeva forse che sua figlia sarebbe stata a capo dell'impero o è un errore di Frank Herbert.



Che Frenk Herbert abbia commesso un errore così grossolano e quasi fuori discussione, in quanto è sempre stato estremamente pignolo. In effetti si, Paul non aveva mai visto il figlio, aveva sempre visto una figlia nella sua visione.


Zlatan wrote:


3) Paul perde la capacità delle visioni mentre muore Chani e mentre nascono i figli... ma lui aveva già avuto un figlio, Leto II, ucciso in "Dune", e non aveva perso la sua "particolarità. Dipende dal fatto che al concepimento del primo figlio non aveva bevuto ancora l'acqua della Vita?



Non ti posso rispondere. Capirai più avanti.


Zlatan wrote:


4) Paul riesce a uccidere Scytale vedendo attraverso gli occhi del figlio nonostante la mancanza dei bulbi oculare... E' un potere che gli era rimasto o è un "regalo" del figlio?



Mmmm... bella domanda... diciamo che utilizza la sua prescienza ma sul figlio, non su se stesso.

Zlatan wrote:


5)A pagina 245 Paul dice di che la sua coscenza si precipitò attraverso la sterminata galleria della sua stirpe.... spiegazioni?



Paul si meravliga del fatto che il figlioletto appena nato fosse Cosciente, come Alia. E si rende conto, o almeno pensa, che era tutto a causa dei programmi genetici del Bene Gesserit.
Egli non fa altro che continuare a guardare il futuro e ad osservare la sua stirpe a cosa arriverà... non fa altro che guardare cosa faranno i suoi successori quando si "precipita attraverso la sterminata galleria della sua stirpe"



Zlatan wrote:


6)Credo ci sia un errore nelle "appendici" di "Dune": secondo esse il barone Harkonnen è morto nel 10193, ed è questo l'anno in cui terminano le vicende di "Dune"; Shaddam IV muore nel 10202; il "Messia di Dune" è ambientato 12 anni dopo, nel 10205 quindi in teoria dovrebbe essere morto l'ex imperatore, ma in realtà viene citato dicendo che è vivo e in esilio. E' un errore o sbaglio qualcosa?



Si è un errore, l'avevo notato anke io. Anke se non so se le Appendici sono successive...


Zlatan wrote:


7)



Non ti posso rispondere perkè non ho il libro con me ora, altrimenti andavo a vedere ^^ ti risponderò appena possibile.
Spero di essere stato esauriente


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 04 Giu 2005 - 19:37     Post subject:

Grazie delle risposte Duca Smile. Entro breve incomincerò i "Figli di Dune" così capirò qualche punto che giustamente non mi ha scritto per non fare spoiler e vedrò anche questo Leto II di cui ho sentito parlare solo bene; per adesso Paul è il mio personaggio strapreferito.
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 04 Giu 2005 - 20:36     Post subject:

Purtroppo io non lo sopporto tanto Very Happy non lo vedo talmente "Atreides" come dovrebbe essere Smile Continua la tua lettura, e per ogni dubbio non esitare a porci domande, stiamo qua apposta Razz


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 05 Giu 2005 - 12:53     Post subject:

Ok, grazie allora ne approfitto.
Mi è venuto in mente il discorso per cui chi sta ad Arrakis vine "inotssicato" dalla spezia e non può più andare via da Dune...
Ma Gurney e Jessica vanno su Caladan dopo i fatti di "Dune".
Naturalmente ricordo che se la risposta si trova nei libri successivi a il "Messia di Dune" ditemelo senza precisare i dettagli, grazie ancora
 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 05 Giu 2005 - 15:06     Post subject:

Allora, i Fremen sono talmente assuefatti dalla Spezia che non potrebbero andare via da Arrakis, in quanto avrebbero bisogno da tali quantità di Spezia da non riuscire a sopravvivere in un pianeta dove la Spezia non è presente dovunque.
Gurney e Jessica rimangono unicamente 2 anni su Arrakis, e non sono completamente assuefatti, hanno semplicemente bisogno di una quantità maggiore di spezia rispetto a quella che prendevano prima di arrivare su Arrakis, ma possono tranquillamente lasciare il pianeta.

Spero di essere stato esauriente Wink


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 05 Lug 2005 - 15:12     Post subject:

Il Duca è sempre esauriente!
in effetti non mi rimane molto da dire, se non riguardo a questa questione:

) Paul perde la capacità delle visioni mentre muore Chani e mentre nascono i figli... ma lui aveva già avuto un figlio, Leto II, ucciso in "Dune", e non aveva perso la sua "particolarità. Dipende dal fatto che al concepimento del primo figlio non aveva bevuto ancora l'acqua della Vita?

4) Paul riesce a uccidere Scytale vedendo attraverso gli occhi del figlio nonostante la mancanza dei bulbi oculare... E' un potere che gli era rimasto o è un "regalo" del figlio?


In questi passaggi emerge una delle parti più caratteristicvhe della "metafisica" di Herbert: il futuro influenza il passato. è sottile, è allusivo, ma il primo leto muore perchè possa nascere il secondo.
Riguardo al fatto che Paul prevedesse la nascita di una figlia... forse nella sua visione ghanima avrebbe avutp il ruolo che poi, forse, avr Sheeana, cioè il fulcro di una ondata religiosa. Forse l'impossibilit di scrutare nei luoghi temporali abitati dal Verme ha dato a Paul un dono più grande di quanto non si aspettasse... o forse il verme è il medium necessario, è colui che ha tolto il pericolo che la visione di Paul mostrava (l'Umanit Dispersa non corre il rischio tremendo di estinzione e divisione che correva l'Impero).
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
turion
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 26 Giu 2005
Posts: 51

 Post Posted: 05 Lug 2005 - 20:34     Post subject:

Quote:

Zlatan ha scritto:


2)A pagina 190 Paul dice rivolgendosi al ventre di Chani incinta: <<Ah, piccolo sovrano dell'universo, aspetta la tua ora!>> e prima nella stessa pagina aveva detto a Chani che l'impero del figlio sarebbe stato di molto superiore al suo; a pagina 240 però Paul si stupisce che Chani abbia partorito 2 gemelli, nella sua visione dice di aver visto solo la figlia, ma credeva forse che sua figlia sarebbe stata a capo dell'impero o è un errore di Frank Herbert.




Che Frenk Herbert abbia commesso un errore così grossolano e quasi fuori discussione, in quanto è sempre stato estremamente pignolo. In effetti si, Paul non aveva mai visto il figlio, aveva sempre visto una figlia nella sua visione.


Ritengo, in accordo con il Barone Harkonnen che Paul non abbia visto suo figlio per le capacità dei prescienti di eludersi vicendevolmente. D'altra parte questa "proprietà" dei prescienti è espressa
esplicitamente durante le riunioni dei "cospiratori" che si tutelano da Paul con la presenza del Navigatore della Gilda.
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 16:22     Post subject:

Zlatan wrote:
Ok, grazie allora ne approfitto.
Mi è venuto in mente il discorso per cui chi sta ad Arrakis vine "inotssicato" dalla spezia e non può più andare via da Dune...
Ma Gurney e Jessica vanno su Caladan dopo i fatti di "Dune".
Naturalmente ricordo che se la risposta si trova nei libri successivi a il "Messia di Dune" ditemelo senza precisare i dettagli, grazie ancora


Posso dirti soltanto che Jessica ormai era asuefatta alla spezia fin da giovane, in quanto Bene Gesserit che ha lasciato l'ordine, non mi ricordo se avesse poi abbondonato il dosaggio rituale o aromatico, ma non mi sembra. Wink
Per Gurney Halleck non so dire.

Nel punto 4) della tua domanda hai citato, secondo me, uno dei momenti più toccanti del libro, quando padre e figlio si comprendono, uomo adulto e neonato, e lui che vede con gli occhi del figlio, è bellissimo Smile

Cercherò anch'io di sbrogliare la matassa del punto 7), credo che sia legata cmq al discorso dei geni dell'imperatore in relazione ai geni Harkonnen e Atreides, vado a spulciare..... Very Happy

Ciao!
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 18:31     Post subject:

Ok, comunque ho finito l'esalogia quindi non c'è più il veto di non dire niente riguardo ai libri successivi al messia di dune
 Back to top »
View user's profile
mindofka
Novizia
Novizia


Joined: 30 Ago 2005
Posts: 97
Location: Casa Capitolare

 Post Posted: 30 Ago 2005 - 21:22     Post subject:

Scusa, non ho visto la data! Che vergogna...
Allora hai scoperto la questione del punto 7?
Sto diventando curiosa...così magari non mi metto a bibliotecare Wink Very Happy
_________________
Possa tu morire su Caladan!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 17:00     Post subject:

mindofka wrote:
Allora hai scoperto la questione del punto 7?
Sto diventando curiosa...così magari non mi metto a bibliotecare Wink Very Happy


purtroppo no, spero nell'intervento di qualcuno del forum più saggio di me.
 Back to top »
View user's profile
Zlatan
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 24 Mag 2005
Posts: 23

 Post Posted: 31 Ago 2005 - 17:05     Post subject:

mindofka wrote:
Allora hai scoperto la questione del punto 7?
Sto diventando curiosa...così magari non mi metto a bibliotecare Wink Very Happy


purtroppo no, spero nell'intervento di qualcuno del forum più saggio di me.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Domande su "Il Messia di Dune"
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

La sopravvivenza è la capacità di nuotare nelle acque più strane.

-- Assioma Bene Gesserit (Dune - pag.320 - Ed.Nord)