Posted: 27 Mag 2005 - 08:05 Post subject: Post subject: Correzione Automatica
Vi riporto qui una e-mail che sta girando in questi giorni per il web.
IMPRESSIONANTE: IL CERVELLO
Sneocdo uno sdtiuo dlel'Untisverià di Cadmbrige, non irmptoa cmoe snoo sctrite le plaroe, tutte le letetre posnsoo esesre al pstoo sbgalaito, è ipmtortane sloo che la prmia e l'umltia letrtea saino al ptoso gtsiuo, il rteso non ctona. Il cerlvelo è comquune semrpe in gdrao di decraifre tttuo qtueso coas, pcherè non lgege ongi silngoa ltetrea, ma lgege la palroa nel suo insmiee... vstio?
Sneodco voi, csoa czazo si funamo a Cadmbrgie?
Quanto sopra non fa che evidenziare una volta di più quanto siano sofisticate le potenzialità del nostro cervello, anche se ridotto ad una capacità operativa del solo 10% circa.
Come avete modo di leggere, la parola che si vede non è quella che effettivamente c'è nella realtà, ma quella che viene richiamata dalla propria memoria.
Noi non vediamo con gli occhi, ma col cervello. _________________
Sta cosa girava già parecchio tempo fa, ma rimane comunque interessante.
Questo credo spieghi anche la difficoltà di lettura di un bambino rispetto a quella di un adulto che abbia letto parecchio: più parole hai assimilato, più fluentemente riesci a leggere, appunto perchè nn leggi lettera per lettera ma richiami la parola stessa.
io non capisco di cosa vi stupiate. Siamo in grado di capire una parola anche se c'è un errore di ortografia, dunque perchè non dovremmo capirne trenta di fila?
la domanda da porsi allora è: perchè è nata una scienza grammatica?