L'Associazione delle Biblioteche della Valle del Sacco presenta "Boschi letterari del Lazio Meridionale: viaggio nel fantastico".
Il tema proposto è il Fantastico che verrà trattato non soltanto attraverso la forma scritta, ma anche attraverso altri linguaggi come il cinema, il teatro, l'illustrazione. Non mancheranno momenti ludici e di animazione.
Il fantastico abbraccia una variegata gamma di generi che possono consentire di incontrare gli interessi dei lettori di diverse generazioni: fiaba, fantasy, magia, gotico, horror, onirico, storia medievale. Anche molta letteratura classica può rientrare nel genere fantastico. Nell'ambito della nostra letteratura, il fantastico ha vissuto nel passato recente momenti esaltanti con autori come Calvino, Landolfi, Buzzati. Attualmente è confinato essenzialmente nella letteratura per ragazzi, dove, a partire dalla letteratura anglosassone, ha raggiunto un successo universale con il fenomeno Harry Potter e derivati che ha scardinato le barriere generazionali abolendo, almeno in questo caso, la distinzione tra letteratura per ragazzi e Letteratura. Questa problematica sarà oggetto di un convegno che aprirà il Festival e che vedrà confrontarsi studiosi del genere fantastico dei due versanti del mondo della letteratura. _________________
Quando sono stato addestrato per essere un mentat... è molto difficile imparare a far funzionare la propria mente. Per prima cosa, s'impara che la nostra mente funziona da sola. E' strano. Puoi migliorare il funzionamento dei tuoi muscoli, esercitandoli, irrobustendoli, ma la mente funziona da sola. E', a volte, quando ti sembra di aver appreso tutto sulla mente, essa ti fa vedere cose che tu non vorresti.
-- Duncan Hayt Idaho (I Figli di Dune - cap.19 - pag.125 - Ed.Nord)