Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Spezia e vermi
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Spezia e vermi
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Artax
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 13 Gen 2005
Posts: 10

 Post Posted: 07 Mag 2005 - 11:49     Post subject: Post subject: Spezia e vermi

Qualcuno mi potrebbe sintetizzare il ciclo della spezia (vermi - trote - spezia - esplosioni ecc..) che sono arrugginito?
tnx
 Back to top »
View user's profile
Xadar.Khan
Suboide
Suboide


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 64
Location: Ix - Vernii

 Post Posted: 09 Mag 2005 - 21:01     Post subject:

Le trote se non erro "fissano l'acqua" ovvero la bloccano mescolandola a calcio e altri componenti (evitando così spargimento di umidità nociva al verme), dopo un certo periodo si possono evolvere in vermi (ricordiamo che i piccoli vermi sciolti in acqua danno l'Acqua della Vita), le feci dei vermi, mescolate all'acqua dovrebbero dare la spezia mentre spezia+acqua della vita = un bel botto... ovviamente potrei aver scritto un cumulo di fregnacce, dato che nn sono sicuro
_________________
Lunga vita a casa Vernius!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 10 Mag 2005 - 00:41     Post subject:

dunque, considerando quello che è successo alla Casa Capitolare....
un verme produce in qualche modo delle trote della sabbia, forse esse ssi staccano dalla sua pelle come nel caso di leto. sta di fatto che darwi portò alla casa capitolare un verme, non delle trote. detto questo in un ambiente libero le trote cominciano ad incistare l'acqua molto efficacemente in depositi sotterrannei. accumulatane una grande quantità iniziano la loro catastrofica metamorfosi che porterà alla anscita dei vermi. non ho mai capito se questo accade singolarmente o in colonie. sta di fatto che la spezia dovrebbe provenire dai prodotti di scarto di questo processo. la massa prespezia amtura sotto la sabbia fino a quando non riemerge esplodendo come un soffione. I vermi più grandi sono attirati dalla spezia perchè per istinto tentano di eliminare i loro concorrenti. Se si ammette che la spezia proviene dalle feci dei vermi e basta bisognerebbe spigare perchè i fremen non usano piantagioni di vermi.... secondo me le trote in metamorfosi si nutrono degli scarti diretti dei vermi, ma questi affrontano un doppio metabolismo prima di divenire prespezia.
forse.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 10 Mag 2005 - 08:35     Post subject: Post subject: Re: Spezia e vermi

Artax wrote:
Qualcuno mi potrebbe sintetizzare il ciclo della spezia (vermi - trote - spezia - esplosioni ecc..) che sono arrugginito?
tnx


Questo è uno dei dogmi di fede della religione di Herbert!

Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Artax
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 13 Gen 2005
Posts: 10

 Post Posted: 11 Mag 2005 - 14:47     Post subject:

Io penso che la spezia sia il prodotto di scarto del ciclo vitale dei vermi (feci)

E' impossibile imprigionare un verme adulto!
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 12 Mag 2005 - 17:24     Post subject:

sp[spoiler]sp





Quote:

Io penso che la spezia sia il prodotto di scarto del ciclo vitale dei vermi (feci)

E' impossibile imprigionare un verme adulto!


prima leggi tutta la saga, poi parla.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 13 Mag 2005 - 08:05     Post subject:

Rhana wrote:

prima leggi tutta la saga, poi parla.


Rhana,sembra una minaccia la tua!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
Rhana
Avatar
Avatar


Joined: 31 Mar 2005
Posts: 496

 Post Posted: 13 Mag 2005 - 11:28     Post subject:

Smile
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Spezia e vermi
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Il mio stesso oracolo, la gente lo chiama un potere, un dono. E' un supplizio, invece! E non mi permetterà di lasciare la mia vita dove l'ho trovata!

-- Paul Muad'Dib (Messia di Dune - cap.23 - pag.294 - Ed.Nord)