Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Arrakis: perche' questo nome?
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Arrakis: perche' questo nome?
View previous topic :: View next topic  
Author Message
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 11 Ago 2004 - 15:14     Post subject: Post subject: Arrakis: perche' questo nome?

Il nome del pianeta e' Arrakis, la cui stella Herbert dice che e' Canopo

in realta' la stella Arrakis esiste ed e' una stella un poco piu' grande del sole ed e' una stella doppia ....

che Herbert abbia voluto usare il nome Canopo perche' gli piaceva di piu' a me sta bene, ma ho il sospetto che sia un tentativo di depistamento da parte sua

Arrakis e' un nome di tradizione araba che scritto in modo piu' corretto e' Ar Rakis, cioe' Il Danzatore

questo nome e' puramente casuale o ha a che vedere con i Danzatori del volto?
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Ago 2004 - 15:43     Post subject: Post subject: Re: Arrakis: perche' questo nome?

gurney wrote:
Il nome del pianeta e' Arrakis, la cui stella Herbert dice che e' Canopo

di cui Dune è il terzo pianeta, da qui si suppone che ne siano almeno altri due... Wink

in realta' la stella Arrakis esiste ed e' una stella un poco piu' grande del sole ed e' una stella doppia ....

infatti, ho messo tempo fa un link di riferimento al caso
http://www.sihaya.altervista.org/mdpro/modules.php@op=modload&name=New s&file=article&sid=40

che Herbert abbia voluto usare il nome Canopo

Questi, secondo la mitologia Greca, era il Timoniere o Navigatore della nave Argo dei famosi Argonauti...

perche' gli piaceva di piu' a me sta bene, ma ho il sospetto che sia un tentativo di depistamento da parte sua

"depistamento" in che senso...?

Arrakis e' un nome di tradizione araba che scritto in modo piu' corretto e' Ar Rakis, cioe' Il Danzatore

questo nome e' puramente casuale o ha a che vedere con i Danzatori del volto?

Mi pare difficile che possa essere casuale, così preciso com'era nelle sue descrizioni... sospetti che i Volti Danzanti abbiano una relazione con Ar-Raqis? Magari uno dei suoi pianeti oltre Dune...?



Ho fatto una ricerca, così per sfizio, sul nome invertito del nostro pianeta preferito... in italiano nn c'è niente, ma in spagnolo (credo) ho trovato quello che sembra un racconto di scifi di SIKARRA!!

http://tools.search.eur.yahoo.net/search/cache?y=i&fr=fp-tab-web-t&ei= UTF-8&eo=UTF-8&p=sikarra&u=pandemonium.ultima-alianza.com/Sombrasaplen aluz.pdf&w=sikarra&d=7BA5415935&icp=1&intl=it
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
gurney
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 05 Ago 2004
Posts: 129

 Post Posted: 11 Ago 2004 - 16:44     Post subject:

> infatti, ho messo tempo fa un link di riferimento al caso

se mi permetti, i links piu' corretti a canopo e arrakis sono questi Smile
canopo http://simbad.u-strasbg.fr/sim-id.pl?protocol=html&Ident=canopus&NbIde nt=1&Radius=10&Radius.unit=arcmin&CooFrame=FK5&CooEpoch=2000&CooEqui=2 000&output.max=all&o.catall=on&output.mesdisp=N&Bibyear1=1983&Bibyear2 =2004&Frame1=FK5&Frame2=FK4&Frame3=G&Equi1=2000.0&Equi2=1950.0&Equi3=2 000.0&Epoch1=2000.0&Epoch2=1950.0&Epoch3=2000.0
arrakis
http://simbad.u-strasbg.fr/sim-id.pl?protocol=html&Ident=mu+dra&NbIden t=1&Radius=10&Radius.unit=arcmin&CooFrame=FK5&CooEpoch=2000&CooEqui=20 00&output.max=all&o.catall=on&output.mesdisp=N&Bibyear1=1983&Bibyear2= 2004&Frame1=FK5&Frame2=FK4&Frame3=G&Equi1=2000.0&Equi2=1950.0&Equi3=20 00.0&Epoch1=2000.0&Epoch2=1950.0&Epoch3=2000.0

>Questi, secondo la mitologia Greca, era il Timoniere o Navigatore della nave Argo dei famosi Argonauti...

tra l'altro adesso Canopo e' usata come riferimento dalle sonde che viaggiano nel sistema solare, insomma una specie di faro celeste per trovare la posizione della Terra

>"depistamento" in che senso...?
a me sembra strana la correlazione tra il nome Ar Rakis e i due danzatori del volto alla fine di La rifondazione di Dune

solo coincidenza?
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 12 Ago 2004 - 14:52     Post subject:

gurney wrote:
> infatti, ho messo tempo fa un link di riferimento al caso

se mi permetti, i links piu' corretti a canopo e arrakis sono questi Smile
canopo http://simbad.u-strasbg.fr/sim-id.pl?protocol=html&Ident=canopus&NbIde nt=1&Radius=10&Radius.unit=arcmin&CooFrame=FK5&CooEpoch=2000&CooEqui=2 000&output.max=all&o.catall=on&output.mesdisp=N&Bibyear1=1983&Bibyear2 =2004&Frame1=FK5&Frame2=FK4&Frame3=G&Equi1=2000.0&Equi2=1950.0&Equi3=2 000.0&Epoch1=2000.0&Epoch2=1950.0&Epoch3=2000.0
arrakis
http://simbad.u-strasbg.fr/sim-id.pl?protocol=html&Ident=mu+dra&NbIden t=1&Radius=10&Radius.unit=arcmin&CooFrame=FK5&CooEpoch=2000&CooEqui=20 00&output.max=all&o.catall=on&output.mesdisp=N&Bibyear1=1983&Bibyear2= 2004&Frame1=FK5&Frame2=FK4&Frame3=G&Equi1=2000.0&Equi2=1950.0&Equi3=20 00.0&Epoch1=2000.0&Epoch2=1950.0&Epoch3=2000.0

Ben fatto. Smile

>Questi, secondo la mitologia Greca, era il Timoniere o Navigatore della nave Argo dei famosi Argonauti...

tra l'altro adesso Canopo e' usata come riferimento dalle sonde che viaggiano nel sistema solare, insomma una specie di faro celeste per trovare la posizione della Terra.

Chissà se dopo migliaia di anni, i vari navigatori siderali avranno continuato ad utilizzare sempre lo stesso Faro Celeste, o se l'abbiano perduto...
>"depistamento" in che senso...?
a me sembra strana la correlazione tra il nome Ar Rakis e i due danzatori del volto alla fine di La rifondazione di Dune

solo coincidenza?


Non so che dirti. HoD è che non lo leggo da... oh da prima che tu nascessi... [cit.] Very Happy
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Set 2006 - 19:37     Post subject:

Leggendo il romanzo alternativo di Dune, "Spice Planet", contenuto in The Road to Dune, ho scoperto che inizialmente Herbert aveva deciso di chiamare il pianeta deserto semplicemente Dune (o meglio, Duneworld), e il sistema solare al quale apparteneva Arrakis, non Canopo. Questo, in effetti, sembrerebbe un po' più coerente, poichè come abbiamo appurato Arrakis è una stella che può permettere lo sviluppo della vita, mentre Canopo no. Resta da capire perchè Zio Frank abbia fatto questa scelta... Secondo me, non ha molto a che vedere con Marty e Daniel. A parte il fatto che, come ho detto in un altro 3d, con gli ultimi sviluppi di Hunters si scopre che loro non sono Volti Danzanti, cmq entrano in scena in Rifondazione, quando Arrakis (o meglio, Rakis) è già diventato un sasso sterile Smile.
Nella mia opinione, "Danzatore" è una parola che evoca il movimento, e questo concetto è un cardine della filosofia e della religione dei Fremen, e più in generale è un elemento fondamentale di tutta la saga duniana. Come dice Leto II in CoD:

Quote:
Tutto deve essere mobile nel deserto, altrimenti perisce


L'unico problema è che i Fremen chiamano il loro mondo Dune, Arrakis è un nome "riservato" agli estranei provenienti da altri mondi. Come è scritto nella Dune Timeline, il pianeta si chiamava Arrakis già molto tempo prima della venuta dei Nomadi Zensunni, tuttavia mi sembrava più appropriato se un nome del genere lo avessero scelto loro...

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Set 2006 - 19:42     Post subject:

Tra l'altro il nominativo arabo Ar-Raqis, che designa la stella (se non erro) in questione, significa appunto "Il Danzatore"... Wink

Per cui, considerando che i Nomadi Zensunni sono a loro volta discendenti scismatici degli antichi musulmani terrestri, si potrebbe affermare che, tutto sommato, il nominativo è stato dato da loro...Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Set 2006 - 19:45     Post subject:

Esatto. E' il nome arabo per la stella che noi chiamiamo µ Draconis Smile Se consideriamo che, alla fin fine, Dune non sia una specie di "universo parallelo", ma il "futuro" della nostra linea temporale reale, allora è più che plausibile che gli astronomi duniani abbiano conservato il nome arabo.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 25 Set 2006 - 15:03     Post subject:

Beh, visto che siamo in tema ho dato una sbirciatina in giro hehe(mi scuso in anticipo con i moderatori se ho sbagliato sezione in cui postare, o se ho approfittato della discussione Wink ) Laughing

Delta Pavonis




http://www.solstation.com/stars/dpavonis.htm

Tra l'altro al link si legge:
Delta Pavonis is a yellow-orange star like our Sun, Sol. This star is located about 19.9 light-years (ly) away from our Sun, Sol, near the center (20:08:43.61-66:10:55.45, ICRS 2000.0) of Constellation Pavo, the Peacock -- west of Beta Pavonis. Although smaller and dimmer than Sol, it is clearly visible with the naked eye. As Delta Pavonis has become one of the top 100 target stars for NASA's planned Terrestrial Planet Finder (TPF)(Very Happy Very Happy Very Happy )


Altre immagini
http://sco.stsci.edu/tpf_top100/detail.php?starchoice=99240


Last edited by veltro on 25 Set 2006 - 15:06 ; edited 2 times in total
 Back to top »
View user's profile
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 25 Set 2006 - 15:04     Post subject:

Sigma Draconis




http://www.solstation.com/stars/sigdraco.htm



Sigma Draconis is an orange-red dwarf star, like Epsilon Eridani at left center of meteor. Sigma Draconis is located about 18.8 light-years (ly) away from our Sun, Sol, in the northwestern part (19:32:21.59+69:39:40.32, ICRS 2000.0) of Constellation Draco, the Dragon -- south of Tyl (Epsilon Draconis) and north of Altais or Nodus Secundus (Delta Draconis). In the venerable Star Names: Their Lore and Meaning, Richard Hinckley Allen identified this star as Alsafi (derived from the Arabic "Athafiyy" for the "cooking tripod" of nomadic open-air kitchens). The star has a visual companion which is not gravitationally bound to it. As Sigma Draconis has become one of the top 100 target stars for NASA's planned Terrestrial Planet Finder (TPF)


Altre immagini:
http://sco.stsci.edu/tpf_top100/detail.php?starchoice=96100
 Back to top »
View user's profile
veltro
Suboide
Suboide


Joined: 05 Ott 2005
Posts: 58

 Post Posted: 25 Set 2006 - 15:07     Post subject:

Purtroppo Ophiuci B ed Epsilon Eridani non rientrano nella Top 100 dei cacciatori di pianeti Confused

Ophiuci 36
http://www.solstation.com/stars/36ophiu3.htm




Espsilon eridani
http://www.solstation.com/stars/eps-erid.htm



al link c'è pure una bellissima rappresentazione grafica di un pianeta in quel sistema Very Happy

 Back to top »
View user's profile
Duca_Alèxandros_Atreides
Maestro degli Uccisori
Maestro degli Uccisori


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 1760

 Post Posted: 25 Set 2006 - 15:25     Post subject:

Uaz... gran belle immagini, grande veltro ^^


Duca Alèxandros Atreides
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Set 2006 - 17:02     Post subject:

Beh, d'altronde Giedi Primo che in Dune orbita attorno a Ophiuci B (36) era un pianeta "mediocremente abitabile"... Magari oltre all'inquinamento degli Harkonnen già nativamente faceva un po' schifo come mondo Smile

A proposito, ho giusto in serbo un progetto che riguarda proprio i mondi di Dune e le loro stelle... Ma al momento nn dico altro, è ancora tutto in fase preparatoria ^^

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 26 Set 2006 - 08:10     Post subject:

the_rymoah wrote:


A proposito, ho giusto in serbo un progetto che riguarda proprio i mondi di Dune e le loro stelle... Ma al momento nn dico altro, è ancora tutto in fase preparatoria ^^

Rymoah


una bella mappa galattica completa???
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 26 Set 2006 - 18:37     Post subject:

Di più, di piu... Very Happy

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sverso
Pilota scelto di Ornitottero
Pilota scelto di Ornitottero


Joined: 04 Mag 2005
Posts: 362

 Post Posted: 26 Set 2006 - 19:12     Post subject:

the_rymoah wrote:
Di più, di piu... Very Happy

Rymoah


allora non vedo l'ora di vedere di cosa si tratta!!!
_________________
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Il Sietch » Arrakis: perche' questo nome?
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

I radicali vedono sempre le cose in termini troppo semplici, bianco e nero, bene e male, loro e noi. Affrontando in questo modo le questioni complesse, spalancano la strada al caos. L'arte del governo è il dominio del caos.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.2 - pag.23 - Ed.Nord)