View previous topic :: View next topic |
Author |
Message |
Ale84ms Arifa
|
Posted: 06 Set 2004 - 12:58 Post subject: |
|
io ho il DVD in italiano |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
Joined: 28 Mag 2004 Posts: 4042 Location: Arrakeen - Regnum Siciliae
|
Posted: 06 Set 2004 - 16:16 Post subject: |
|
Ale84ms wrote: |
Notizia... quella frase pronunciata da Stilgar non è un errore dell'autore, ma un errore di superficialità del traduttore!
In inglese, quello che ha fatto Stilgar con Leto è stato "to meet" e non "to know"...
La differenza è sostanziale... meet implica un incontro o al massimo 2, mentre know implica una conoscenza più profonda del personaggio!
E' una cosa che in italiano non può essere tradotta giustamente... ed è per questo che i film e i libri tradotti perdono sempre qualcosina... |
Caro Ale, devo davvero ringraziarTi, perchè mi hai tolto un'inquietante tarlo sacrilego che metteva in dubbio il testo del Nostro Creatore... per cui onore al merito anche a Srell che per primo ha dato il suo parere in questo senso... grazie di nuovo Derviscio... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 10 Set 2004 - 09:26 Post subject: |
|
Un altro dubbio, da qualche giorno, mi ronza nella testa: vi ricordate il Navigatore della Gilda che parla all'inizio del film con Shaddam IV? Ebbene, quel mostriciattolo viene definito Navigatore di Terzo Stadio. Allora, mi chiedo: e come sono quelli di Primo e Secondo Stadio? Verso quasi la fine del film di Lynch, c'è un rappresentante della Gilda che dà un ultimatum al padishà e che c'ha un tubo che gli parte dalla testa e gli finisce nel naso. Si potrebbe, questo considerare un "quasi-navigatore" magari pre-Primo Stadio? _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 10 Set 2004 - 12:54 Post subject: |
|
SudrakAlSalik wrote: |
Un altro dubbio, da qualche giorno, mi ronza nella testa: vi ricordate il Navigatore della Gilda che parla all'inizio del film con Shaddam IV? Ebbene, quel mostriciattolo viene definito Navigatore di Terzo Stadio. Allora, mi chiedo: e come sono quelli di Primo e Secondo Stadio? Verso quasi la fine del film di Lynch, c'è un rappresentante della Gilda che dà un ultimatum al padishà e che c'ha un tubo che gli parte dalla testa e gli finisce nel naso. Si potrebbe, questo considerare un "quasi-navigatore" magari pre-Primo Stadio? |
Lo spiegava nel primo libro del preludio: funzionari della gilda k nn sn riusciti a diventare navigatori e k ne sn rimasti malformati.... |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 10 Set 2004 - 13:15 Post subject: |
|
Ok, Srell, questo è ciò che ha scritto Brian e potrebbe anche trovarmi daccordo. Ma la domanda rimane: come sono quelli di 1° e 2° Stadio? La Ency può aiutare in tal senso? _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
Srell Infiltrato
|
Posted: 11 Set 2004 - 17:28 Post subject: |
|
SudrakAlSalik wrote: |
Ok, Srell, questo è ciò che ha scritto Brian e potrebbe anche trovarmi daccordo. Ma la domanda rimane: come sono quelli di 1° e 2° Stadio? La Ency può aiutare in tal senso? |
ehm......ki è Ency? |
|
|
Back to top » |
|
|
Ale84ms Arifa
|
Posted: 11 Set 2004 - 20:22 Post subject: |
|
Penso si riferisca alla Dune Encyclopedia... che tra l'altro penso sia solo in inglese... ma non ci giurerei.. |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 12 Set 2004 - 10:16 Post subject: |
|
Giusto Ale, mi riferivo all'Enciclopedia di Dune... e non ad una nuova iscritta _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
Sihaya Imperatore PadishÃ
|
Posted: 12 Set 2004 - 11:29 Post subject: |
|
Affascinante interrogativo; mi documento al più presto sul testo in questione.... _________________ "Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela" |
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 12 Set 2004 - 11:49 Post subject: |
|
grazie, mio Sire... _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
gurney Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 12 Set 2004 - 15:25 Post subject: |
|
Faerula wrote: |
Gurney, io ho il DVD di dune, anche quello con le scene tagliate!!! Fiko!!! Pure i miei (vengo da una famiglia di "Dunisti") se lo sono guardato anche se di inglese ci capiscono poco!!! |
acc!! vorrei proprio vederle le scene tagliate!
ma per curiosita' dove sei riuscita a scovarlo? |
|
|
Back to top » |
|
|
Faerula Maestra dei Veleni
|
Posted: 13 Set 2004 - 11:23 Post subject: |
|
poteri della scienza e della tecnica! Al Mediaworld!!!
|
|
|
Back to top » |
|
|
SudrakAlSalik Saggio
|
Posted: 13 Set 2004 - 12:47 Post subject: |
|
Proposta indecente : potrei chiederTi di riversare il contenuto del tuo dvd in una capace VHS affinché io possa visionare le famigerate Scene Tagliate...? _________________
Hic Sunt Ignoti Mundi
|
|
Back to top » |
|
|
gurney Produttore di meloni Paradan
|
Posted: 13 Set 2004 - 13:33 Post subject: |
|
Faerula wrote: |
poteri della scienza e della tecnica! Al Mediaworld!!!
|
ah!
quello piu' vicino a me non lo ha mai avuto ... grrr
adesso lo stanno pure mettendo a soqquadro e il reparto dvd e' diventato praticamente inesistente ... |
|
|
Back to top » |
|
|
Faerula Maestra dei Veleni
|
Posted: 13 Set 2004 - 13:43 Post subject: |
|
Io l'ho visto e dopodiche ricordo solo che ero già passata al di là della cassa e il cofaenetto era in borsa!
Cmq appunto si trattava di un cofanetto con la versione cinema e la versione di 3 ore! Ovviamente non quella completa completa, ma non posso lamentarmi!
Per quanto riguarda SudrakAlSalik: uhm ... non so ... se ne può parlare |
|
|
Back to top » |
|
|