Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Cose dell'altro mondo
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Cose dell'altro mondo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Mag 2005 - 22:36     Post subject: Post subject: Cose dell'altro mondo

Cose da un altro mondo. Viaggio nel cinema di fantascienza.
Mole Antonelliana/Cinema Massimo, 26 maggio ' 27 novembre 2005




Una grande mostra alla Mole, proposta in concomitanza con l'uscita dell'ultimo episodio della saga di Guerre stellari, La vendetta dei Sith, nelle sale di tutto il mondo dal 20 maggio. Il percorso della mostra si svilupperà a partire da una selezione storica di trecento manifesti e locandine (provenienti dalla collezione del Museo, composta da oltre 341.000 pezzi), per poi comprendere la vasta raccolta privata di giocattoli da collezione di Fabrizio Modina, ma anche oggetti di set, una vasta retrospettiva di film in programma al Cinema Massimo e un sito web contenente un database di 800 manifesti opportunamente digitalizzati, le schede film relativi e numerose informazioni critiche. E' prevista la pubblicazione di un catalogo con la riproduzione in quadricromia dei 120 manifesti più belli, un introduzione di Goffredo Fofi e un saggio della curatrice della mostra, Nicoletta Pacini.
La mostra è realizzata con il contributo della Regione Piemonte.


La Saga di Star Wars, sin dal primo episodio, nel 1977, non solo determina nuovi standard produttivi cinematografici (in particolar modo la realizzazione degli effetti speciali visivi e sonori), ma si impone anche come un nuovo elemento della cultura popolare.
Uno dei meriti immediatamente riconosciuti dal ciclo di Lucas è senza dubbio l'aver avvicinato la fantascienza al grande pubblico, genere sino ad allora relegato ad una ristretta cerchia di amatori e considerata come materiale più televisivo che da grande schermo.
Sospese tra il fantasy, il western e la fiaba, le pellicole di Star Wars generano un numero pressoché infinito di eroi, alieni, astronavi e mondi lontani che conquistano gli spettatori più giovani e risvegliano l'assopito 'sense of wonder" negli adulti.
Una piccola azienda del Rhode Island, la Kenner, acquista i diritti per la realizzazione di giocattoli e merchandising vario, rifiutati dai colossi del settore, visti gli insuccessi commerciali proverbialmente associati alle licenze legate ai film di fantascienza.
Inaspettatamente, Star Wars diventa un successo di portata planetaria e i primi articoli prodotti diventano sold out nel giro di pochi giorni, trasformando una operazione a rischio in uno dei più floridi business della storia dell'industria del giocattolo.

Nell'arco di tempo compreso tra l'uscita di Star Wars- a New Hope, primo capitolo della trilogia originale e Revenge of the Sith, episodio conclusivo di tutta la saga, innumerevoli serie vengono immesse sul mercato, adeguando la qualità alle innovazioni tecnologiche correnti: la cura del dettaglio, sia nella forma che nel colore, la scelta dei materiali, la perfezione nell'esecuzione, l'utilizzo di componenti elettroniche, si evolvono anno dopo anno.
Gli infiniti giocattoli e modellini di Star Wars oltrepassano il mercato destinato ai bambini entrando nel circuito dei collezionisti adulti, diventando, di fatto, oggetti di culto.

Questa sezione ripercorre parallelamente la 'realtà" cinematografica con quella del merchandising, ricostruendo le scene salienti della saga di Star Wars attraverso una selezione di materiale proveniente dalla collezione Fabrizio Modina.
Gli oggetti esposti, in grandissima parte mai arrivati in Italia e raccolti in quasi trent'anni di ricerche, coprono tutto l'arco produttivo, generalmente distinto in tre fasi: il primo ciclo, datato 1977/1985, coevo alla realizzazione dei primi tre films; il secondo ciclo, considerato una serie commemorativa (1995/1999); la fase contemporanea, che dal 1999 a oggi, affianca l'uscita dei nuovi episodi.
La selezione comprende alcuni pezzi di estrema rarità, affiancati a versioni più recenti, al fine di sottolinearne l'evoluzione stilistica.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 04 Mag 2005 - 14:47     Post subject:

Che sfiga... proprio un mese dopo essere andato al museo del cinema di Torino (che ospitava già un paio di maschere originali di Star Wars)! Shocked
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Cose dell'altro mondo
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Alcuni affermano che io non ho coscienza. Mentono, anche a se stessi. Io sono l'unica coscienza che sia mai esistita. Come il vino conserva il profumo della sua botte, io conservo l'essenza della mia genesi più antica, il seme della coscienza. È questo, ciò che mi fa sacro. Io sono un dio perché sono l'unico a conoscere davvero il proprio retaggio!

-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.7 - pag.54)