Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 03 Mag 2005 - 18:26 Post subject: Post subject: Dune Concordance
Quando ho letto e la postfazione di Brian Herbert in "Casa Atreides" ho visto che stava lavorando, parallelamente ai romanzi del prequel, alla compilazione di un'enciclopedia su Dune, chiamata "Dune Concordance". Ho passato al setaccio il sito ufficiale della Herbert Limited Partnership (www.dunenovels.com), ma non sono riuscito a trovare traccia di questo progetto.
Poi su un sito ho trovato un'intervista a Byron Merritt, nipote di Frank Herbert, che riguardo alla Dune Concordance dice:
"There won't be a Dune Encyclopedia, so to speak. The Dune Concordance might be considered something of an encyclopedia once readers get their hands on it. Brian's too busy to finish that up quite yet, though. He's busily working on the Dune 7 material right now."
("Non ci sarà una Dune Encylopedia, per dirla tutta. Dune Concordance dovrebbe essere considerata qualcosa come un'enciclopedia una volta che i lettori possono metterci le mani sopra. Brian è troppo occupato per finirla, comunque. Sta lavorando sul materiale per Dune 7 in questo periodo.")
Peccato! Avrei proprio sperato di poterci "metter le mani sopra". Anchè perchè ho sentito che la sola "Dune Encyclopedia" uscita negli anni '80 è aggiornata solo fino a "L'imperatore-dio di Dune" e che ormai è introvabile...
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
Non sò se essere felice del fatto che Brian stia lavorando a Dune 7 (sarà poi verò? ),
Se lo deve scrivere come ha fatto coi Preludi è meglio che sappia che gli farò una visitina a casa..
Per qualsivoglia organismo la peggior concorrenza potenziale può derivare dalla propria stessa specie. La specie consuma le necessità. La crescita è limitata da quella necessità che è presente in quantità minore. La condizione meno favorevole condiziona la velocità di crescita (Legge del Minimo).
-- Da «Lezioni di Arrakis» - (Gli Eretici di Dune - Cap.42 - pag.497 - Ed.Nord)