Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Autostrade nel cielo
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Autostrade nel cielo
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 01 Mag 2005 - 15:38     Post subject: Post subject: Autostrade nel cielo

Autostrade per macchine volanti
Così la Nasa controllerà il traffico
Le auto del futuro percorreranno invisibili autostrade del cielo. E' questo l'ultimo scenario da fantascienza anticipato dalla Nasa, braccio tecnologico del governo americano da tempo impegnato non solo nelle esplorazioni spaziali, ma anche nell'elaborazione di un complesso strumento informatico in grado di regolare e distribuire il traffico del futuro. Ipotizzando una rapida diffusione di mezzi volanti al posto delle tradizionali vetture, nel dettaglio gli scienziati della Nasa avrebbero già realizzato una futuristica "Autostrada del cielo", sofisticato intreccio informativo disegnato appositamente per consentire a milioni di persone di volare a bordo delle proprie "auto" private, come e quando lo desiderano.


Stando a quanto riferito dagli esperti, si tratterebbe di una speciale mappa dinamica in grado di controllare e dirigere il traffico aereo privato come già accade con quello stradale. Come ha dimostrato Bruce Holmes, uno dei responsabili strategici dell'agenzia spaziale, grazie al sofisticato sistema di navigazione, i piloti del futuro potranno controllare il veicolo attraverso uno schermo, come fosse un videogame e sarà un computer a guidare la rotta verso una destinazione prestabilita.

Costata circa 130 milioni di dollari e utilizabile in qualsiasi condizione atmosferica, l'autostrada del cielo correrà sopra le normali autostrade di oggi. Ma quanto è realmente vicino il futuro dei mezzi volanti disegnato e anticipato dalla Nasa? Secondo quanto riferito dai ben informati, al momento le tecnologie di riferimento sarebbero ancora piuttosto grezze, ma presto potremo assistere al vero e definitivo salto di qualità.

A dimostrazione della fattibilità dei progetti, nel frattempo in tutto il mondo vengono presentati prototipi funzionanti di ogni genere. Negli Usa il caso più noto riguarda Woody Norris, scienziato autodidatta padre del famoso "Air scooter", rivoluzionaria moto volante capace di viaggiare per due ore a una velocità di circa 100 chilometri orari e un'altitudine di 3 km. Del tutto simile a una motocicletta, l'Air scooter fluttua, si ferma rapidamente e si muove in tutte le direzioni senza difficoltà controllato semplicemente da un manubrio. Disponibile al prezzo di 50mila dollari, se guidato entro lo spazio aereo non ristretto (130 metri di altitudine), lo speciale velivolo studiato da Norris non richiede inoltre alcuna patente di pilotaggio.

Ma non è tutto qui. In circolazione, infatti, esistono altri veicoli volanti pronti a sostituire la vecchia quattroruote. Uno dei più interessanti, secondo gli addetti ai lavori, è la californiana "Skycar", mezzo cult a metà strada tra una Ferrari e una Batmobile. Vola a 400 km all'ora a un'altitudine di un chilometro: un "tappeto volante" che non deve fermasi a stop e semafori. Una menzione particolare infine va invece al CarterCopter, prototipo texano in grado di decollare e atterrrare in verticale come un elicottero e di viaggiare alla velocità di un jet. Il futuro dei mezzi di trasporto non ha le ruote.


_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Autostrade nel cielo
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Non si chiede pietà al sole.

-- <>, dai Commentari di Stilgar (Messia di Dune - pag.159 - Ed.Nord)