Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Nuovi tipi di propulsione.
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Nuovi tipi di propulsione.
View previous topic :: View next topic  
Author Message
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 24 Apr 2005 - 16:21     Post subject: Post subject: Nuovi tipi di propulsione.

Ecco a voi i lifter!

http://stor.altervista.org/lifter/lifter.htm
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 24 Apr 2005 - 16:37     Post subject:

Vari tipi di propulsione per i viaggi intergalattici.
http://www.menichella.it/flyby/altri.htm
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
AkkemSumitlu
Viandante
Viandante


Joined: 21 Apr 2005
Posts: 47
Location: L'antica Roma sull'antica Terra

 Post Posted: 24 Apr 2005 - 16:43     Post subject:

Le nuove TREKnologie

Le ultime conquiste scientifiche nel campo della propulsione - in primis l'antimateria - potrebbero proiettare l'uomo nello spazio, superando gli ostacoli che impediscono di visitare altri pianeti e galassie

ignor Data, curvatura 9... attivare!"; chissà che queste parole, uno dei leit motiv della più grande serie televisiva di tutti tempi, non possano trasformarsi in realtà. Gli studi odierni si stanno spingendo ben oltre quel limite di fattibilità che solamente 20 anni fa sembrava fantascienza. Dopo la notizia, diffusa qualche mese fa, della riuscita di un esperimento di teletrasporto di un fotone, la fantasia dei media ha cominciato a lavorare sulle possibili applicazioni di questa nuova scoperta. Certo è che, se un giorno sarà possibile trasportarsi da un luogo ad un altro semplicemente premendo un pulsante e ritrovandosi immediatamente a destinazione, molti problemi troveranno una soluzione: traffico, inquinamento e qualità della vita sono solo alcuni esempi.

Il sogno di tutti coloro che da sempre hanno guardato in televisione dapprima il Capitano Kirk e successivamente il Capitano Picard avventurarsi nello spazio coprendo in pochi minuti distanze di molti anni luce, è proprio quello di sostituirsi ai loro eroi per viaggiare nel cosmo. Una straordinaria evoluzione nel campo dei trasporti, che potrebbe concretizzarsi grazie agli studi sull'antimateria, elemento che proprio in Star Trek trova un largo uso nei "motori a curvatura" della USS Enterprise. Riuscendo a sfruttare la reazione tra materia e antimateria, sarebbe infatti possibile sprigionare una quantità enorme di energia, pari ad un milionesimo di grammo di antimateria, ed in grado di tenere accesa una lampadina per circa 100.000 anni!

Annichilazione atomica

Il dottor George Schmidt è il caposezione del reparto ricerca sulla propulsione presso la NASA. Durante il decimo meeting sullo studio di nuovi sistemi propulsivi, tenutosi in Aprile presso l'Università dell'Alabama, Schmidt ha asserito che le convinzioni popolari sulla possibilità che il contatto tra materia e antimateria possa produrre energia sono parzialmente vere, in quanto varrebbe solo per elettroni e positroni, i quali rilasciano energia per circa 511.000 volts. Il problema nell'uso di questa fonte è rappresentato dai raggi gamma che, nonostante l'impiego di speciali schermature e pareti spesse, non servirebbero ad alimentare i motori in quanto tendono a disperdersi nello spazio circostante. Il team di Schmidt si occupa proprio di creare quell'effetto di annichilazione atomica che consentirebbe di catturarne l'energia e spingere una navicella oltre ogni limite di velocità mai raggiunto prima.

Energia alternativa, ma costosa

Attualmente l'antimateria rappresenta l'elemento più costoso sulla Terra, basti pensare che per un grammo sono necessari approssimativamente 62.500 miliardi di dollari, circa 125 milioni di miliardi di lire. Harold Gerrish, collega di Schmidt, afferma che nei prossimi anni il suo prezzo dovrebbe notevolmente scendere, arrivando a circa 5.000 dollari (poco meno di nove milioni di lire) per microgrammo. L'elevato costo è derivato principalmente dall'instabilità dell'antimateria, difatti in fase di creazione se ne perde circa il 50%, creando problemi e ritardi nella sua applicazione nei sistemi di propulsione. Il dottor Steven Howe, della "Synergistics Technology" di Los Alamos, afferma che presso il CERN si sta lavorando intensamente nel campo dell'antimateria, cercando di stabilire se essa sia indistiguibile o meno dalla materia e su quanto possa essere pericolosa; si teme, infatti, che grosse quantità di atomi di "anti-idrogeno" non possano essere conservate per un lungo tempo in maniera sicura.

Propulsione ad antimateria

Nel contesto della creazione di un nuovo motore ad antimateria la NASA gioca un ruolo di primo piano. Stando al dottor Francis Thio, del Centro di ricerca sulla propulsione presso la NASA, sarebbe in atto un progetto chiamato MTF (Magnetized Target Fusion). C'è però un problema tecnico inerente le dimensioni dei reattori che, in ragione degli attuali standard di miniaturizzazione, rimarrebbero troppo grandi per poter essere montati su qualsiasi tipo di velivolo o di mezzo di trasporto.

Stato attuale delle ricerche

Intuitivamente, possiamo dire che gli scienziati si trovano ancora in una fase embrionale della ricerca, e che le ipotesi si alternano ad esperimenti lunghi e spesso infruttuosi, ma ogni piccolo passo in avanti rappresenta un passo in più verso il raggiungimento di una meta ambita non solo dagli scienziati ma anche dalla gente comune: quella di esplorare luoghi mai visti prima, di dare una svolta alla storia umana lanciandoci alla conquista dello spazio. L'inizio di un'era di viaggi interplanetari quasi sicuramente non riguarderà la nostra generazione, ma se la scienza e la tecnologia si svilupperanno velocemente, come hanno fatto negli ultimi cento anni, ci sarà un giorno, in un prossimo futuro, qualcuno che piloterà la prima astronave interplanetaria con equipaggio umano. Per andare là dove nessun uomo è mai giunto prima.
_________________
Gnothi se auton
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Scytale
Jadacha
Jadacha


Joined: 24 Ago 2004
Posts: 797

 Post Posted: 24 Apr 2005 - 18:41     Post subject:

Lifter: dicono che nn è un effetto magnetico...stika ci spari dentro 30kV e vuoi che nn sia magnetico...poi sta storia dei fili di ancoraggio per non farli salire troppo ghgh...come se non bastasse togliere l'alimentazione...
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Nuovi tipi di propulsione.
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Sai, Duncan, pochi capiscono quale disastro sarà la mia fine.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.17 - pag.123 - Ed.Nord)