Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Amaur-Ged
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Amaur-Ged
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Apr 2005 - 21:00     Post subject: Post subject: Amaur-Ged

A quanto sembra gli ornitotteri hanno antichissime origini... Wink

AMAUR-GED

Uno scrittore arabo vissuto verso là metà del 1400 riportò sulla pergamena: 'Da brani di antichissimi documenti, poemi epici, sculture, pitture, pare che nella preistoria vi siano state delle civiltà molto avanzate in fatto di tecnica, e l'arte del volo non fosse sconosciuta".
Questo scrittore era Amaur ged. Scrisse racconti avveniristici per la sua epoca. In essi si parla di macchine volanti e di una scienza perduta, ma conosciuta dagli ultimi sacerdoti; seconado alcune voci, Amaur ged avrebbe letto dei documenti di un archivio segreto, che gli avrebbero permesso poi di scrivere quegli interessanti magnifici racconti. Amaur ged cadde in disgrazia quando si innamorò di una delle figlie dell'ultimo sultano, il quale lo fece arrestare. Ma egli riuscì a fuggire in Spagna, a Granada, allora occupata in parte dagli Arabi. Tra i suoi scritti, prendiamo come esempio 'Il Meraviglioso Volo di Natita".



"L'Incontro" (tratto da "Il Meraviglioso Volo di Natita", di Amaur-ged)

Un sacerdote di nome Natita vissuto al tempo di Sesostri, terzo re della XII dinastia, descrive un volo da lui compiuto che definì meraviglioso, su una nave volante. A quel tempo la monarchia era divenuta potente, le arti in Egitto erano già molto sviluppate, grandiosi edifici ornati di pregevoli sculture decoravano le principali città. Quella dinastia si estinse con Senniofri, sorella di Ammeneun ultimo principe. Il sacerdote Natita racconta che trovandosi sulle rive del Nilo, non molto lontano dall'antico tempio di Dendera, scorse, posato sulla sabbia, uno strano ed enorme uccello. La paura gli consigliava di allontanarsi, la curiosità lo portava ad avvicinarsi, tanto più che due persone sostavano vicino quindi non doveva essere pericoloso, al volatile. Gli giunse una voce: 'Non temere, si tratta di una nave volante, sali sopra con noi e potrai osservare dall'alto come sia fatta la Terra, ti aspettavamo poiché hai raggiunto l'età della saggezza e quindi nulla di quanto vedrai ti stupirà". Appena fu nel ventre del velivolo, questi si alzò, mentre le ali si muovevano lentamente. Istintivamente Natita guardò fuori da una finestra e vide le immenase ali abbassarsi ed alzarsi, poi abbassarsi di nuovo e risollevarsi ancora; il loro movimento divenne gradatamente sempre più rapido. In basso si stendeva una vasta distesa d'acqua e il sacerdote comprese che andavano verso una terra di cui molti parlavano, ma ai più sconosciuta. Dopo avere superato quell'acqua che al giorno d'oggi è il Golfo Persico, arrivarono su una terra verdeggiante per enormi foreste, solcate da fiumi sulle cui rive sorgevano delle città, in lontananza si scorgevano dei monti altissimi. Il sacerdote guardava affascinato quel paesaggio coperto da una folta e verdeggiante vegetazione, molto diversa da quella della sua terra in cui la sabbia del deserto predominava e solo lungo le rive del Nilo crescevano erbe e piante. Gli giunse una voce: 'Quella che vedi è la nostra patria, essa ha una antichissima civiltà, la nostra scienza è talmente progredita da permetterci di volare, osserva laggiù alla tua destra». Natita guardò nella direzione indicatagli e scorse diverse macchine volanti procedenti a varie altezze e di dimensioni diverse. 'Il nostro popolo è riuscito con l'aiuto di Esseri provenienti dalle stelle a costruire delle navi volanti che possono con sicurezza innalzarsi nei cieli. La nave scese in uno spiazzo nei pressi di una grande città; era molto vasta con sontuosi palazzi e nelle vie molta folla passeggiava apparentemente senza preoccupaazione e vi doveva regnare il benessere. Al mattino seguente la nave volante si alzò lentamente mentre le stelle impallidivano davanti al chiarore sempre crescente del giorno.

BIBLIOGRAFIA:

"I MISTERI DELL'ANTICO EGITTO"
di Alberto Fenoglio
Gruppo Editoriale Muzzio

Fonte: http://www.hwh22.it/xit/S05_news/NEWS.html
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Amaur-Ged
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

L'ordine ci giunge da Dio; perciò non cercare di affrettarlo. Sta a Dio mostrare la Via, anche se qualcuno se ne allontana.

-- Credenza Fremen (I Figli di Dune - cap.1 - pag.5 - Ed.Nord)