Posted: 21 Apr 2005 - 21:00 Post subject: Post subject: Amaur-Ged
A quanto sembra gli ornitotteri hanno antichissime origini...
AMAUR-GED
Uno scrittore arabo vissuto verso là metà del 1400 riportò sulla pergamena: 'Da brani di antichissimi documenti, poemi epici, sculture, pitture, pare che nella preistoria vi siano state delle civiltà molto avanzate in fatto di tecnica, e l'arte del volo non fosse sconosciuta".
Questo scrittore era Amaur ged. Scrisse racconti avveniristici per la sua epoca. In essi si parla di macchine volanti e di una scienza perduta, ma conosciuta dagli ultimi sacerdoti; seconado alcune voci, Amaur ged avrebbe letto dei documenti di un archivio segreto, che gli avrebbero permesso poi di scrivere quegli interessanti magnifici racconti. Amaur ged cadde in disgrazia quando si innamorò di una delle figlie dell'ultimo sultano, il quale lo fece arrestare. Ma egli riuscì a fuggire in Spagna, a Granada, allora occupata in parte dagli Arabi. Tra i suoi scritti, prendiamo come esempio 'Il Meraviglioso Volo di Natita".
"L'Incontro" (tratto da "Il Meraviglioso Volo di Natita", di Amaur-ged)
Produrrò qualcosa di altrettanto meraviglioso: una nuova trota della sabbia, un ibrido prolifico. Le trote della sabbia, si collegheranno in grandi bolle viventi per racchiudere l'acqua di questo pianeta nelle profondità del sottosuolo. Fra trecento anni, il verme della sabbia regnerà nuovamente. Sarà una specie nuova. Avrà coscienza animale e un'astuzia nuova. Sarà più pericoloso cercare la spezia, e molto più pericoloso tenerla.
-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.15 - pag.108 - Ed.Nord)