Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Gaoshan
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Gaoshan
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 21 Apr 2005 - 10:10     Post subject: Post subject: Gaoshan

Usi e costumi dell'etnia Gaoshan

CHINA RADIO INTERNATIONAL -
http://it.chinabroadcast.cn/1/2005/04/19/66@32247.htm


L'etnia Gaoshan si nutre principalmente di cereali e di radici e steli. Gli alimenti più comuni sono miglio, riso, patate dolci e taro, affiancati da cereali vari, erbe selvatiche e selvaggina. I Gaoshan di montagna consumano principalmente miglio e cereali secchi e quelli di pianura riso. Amano il tabacco, il vino e la noce d'areca.

In passato i Gaoshan abitavano accanto a monti e fiumi, riparandosi in grotte e capanne di paglia o legno. Attualmente i loro tipi di abitazione comprendono case in legno, bambù e paglia, scavate lungo i pendii di roccia o sotterranee con una copertura di paglia, che prestano molta attenzione
all'integrazione di forma e funzioni. Si tratta per lo più di strutture rettangolari o quadrate, con porte ma senza finestre.

Il matrimonio dei Gaoshan è di tipo monogamico e proibisce l'unione tra parenti stretti. I giovani si scelgono attravero l'amore libero. I Taiya si servono di fischietti per esprimere l'amore, mentre certe donne Amei lo fanno recandosi alla casa della parte maschile con doni.

Feste maggiori

Le feste più importanti dei Gaoshan sono i sacrifici della semina (dei Taiya, il giorno della fine della semina primaverile alla fine del marzo), i sacrifici per la pace (dei Bunong, il quarto giorno del quarto mese lunare), i sacrifici agli antenati "Ali" (dei Pingpu, 16 settembre), i sacrifici per il buon raccolto (dei Cao, Lukai e Amei, 15 agosto), i sacrifici dell'asta di bambù (dei Paiwan, 25 ottobre), i sacrifici della scimmia e della grande
caccia (dei Beinan, novembre), i sacrifici Ailing (dei Saixia, 11-18 ottobre) e i sacrifici dei pesci volanti degli Yamei, ecc. Durante le feste, oltre a canti, danze e banchetti, si tengono anche gare sportive, mostre culturali e attività ricreative.

Fedi religiose

I Gaoshan conservano ancora fedi e cerimonie religiose primitive. Venerano gli spiriti, diversi secondo le località, come il dio del cielo, il dio creatore dell'universo, il dio della natura e altri spiriti e folletti. La stregoneria è parecchio diffusa, con divinazioni con uccelli, sogni, acqua, bambù, riso, ecc, con testi magici di vario tipo. Date le influenze degli immigrati Han e dei colonialisti olandesi e spagnoli, i Gaoshan hanno complesse fedi religiose. L'etnia Han ha portato il Buddismo, gli aggressori
occidentali il Protestantesimo e il Cattolicesimo, ecc. Tutte queste religioni si sono radicate nei Gaoshan, quindi, al presente, nella loro vita religiosa si è formato un complesso quadro di coesistenza di fedi primitive, Buddismo e religioni occidentali.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Gaoshan
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Quando arriveremo a Onn, le lacrime si saranno asciugate e sui loro volti sarà dipinto il sorriso. Credono che io li disprezzi! Cosa importa? E' un'angoscia passeggera tra coloro che hanno una vita breve e brevi pensieri.

-- Leto II (L'Imperatore-dio di Dune - cap.17 - pag.124 - Ed.Nord)