Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




sabah al nur...
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » sabah al nur...
View previous topic :: View next topic  
Author Message
sahid
Wali
Wali


Joined: 15 Apr 2005
Posts: 11

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 15:51     Post subject: Post subject: sabah al nur...

"che la vostra giornata sia luminosa fratelli !
la mia acqua sarà la vostra acqua,il mio kryss sarà al vostro servizio."

sono anni che giro per i forum italiani in cerca di qualcosa di interessante,come ho fatto a non scoprire prima questo forum così vitale e ...fico?
alcuni anni fa ho attraversato una vera Dunemania,sono partito con il videogioco della westwood, poi ho scoperto il film, infine ho letto il libro, e sono rimasto addirittura fulminato dal mondo creato da Herbert (anche se non ero molto d'accordo con alcune delle sue filosofie di base).

in seguito ho ricevuto in regalo l'intera raccolta dei "sequel" di Dune: ne ho letti un paio,ma sono rimasto un po' deluso e ho lasciato perdere. si allontanavano troppo da quello che era il mondo e i personaggi del primo libro che invece avevo amato senza riserve dalla prima parola all'ultima, tanto che l'avrei messo tranquillamente al pari con Il Signore degli Anelli e pochi altri capolavori (il ciclo di Fondazione, la trilogia di His Dark Matters...) del genere fantasy-fantascienza.(tra l'altro secondo me non sono due generi veramente separati).

era da molto tempo che non pensavo a Dune, e forse ho dimenticato molte cose,ma mi sembra che mi stiano tornando in mente!
questo forum è molto molto ricco e vitale,credo che mi piacerà qui!
ci si sente allora!

ciao!
 Back to top »
View user's profile
Mentat87
Memorizzatore
Memorizzatore


Joined: 14 Apr 2005
Posts: 25
Location: Sacile

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 16:01     Post subject:

Benvenuto fra noi!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 16:58     Post subject:

GdR On Benedicte giovane Fremen! La tua acqua si mescolerà con la nostra e il nostro sietch sarà più prospero! GdR Off

Un beso
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Psyluke
Primario
Primario


Joined: 13 Set 2004
Posts: 1975
Location: Ornago, e dove sennò?

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 18:09     Post subject:

Un benvenuto a un altro Fremen GdR On (anche se non se ne sentiva il bisogno...) Twisted Evil GdR Off
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 18:49     Post subject: Post subject: Re: sabah al nur...

sahid wrote:
"che la vostra giornata sia luminosa fratelli !
la mia acqua sarà la vostra acqua,il mio kryss sarà al vostro servizio."

Subakh ul Kuhar! (come stai?) o giovane e fiero Wali? Wink
Subakh un Nar! (grazie, e tu?), avrebbe dovuto esser scritto in Oggetto.

Ma non importa, perchè sei Achlan, Wasachlan!! (Benvenuto, Doppiamente Benvenuto!!) Smile
La Nostra Acqua Duniana è la Tua Acqua di appassionato.


sono anni che giro per i forum italiani in cerca di qualcosa di interessante,come ho fatto a non scoprire prima questo forum così vitale e ...fico?

Beh, forse perchè siamo di recente creazione, tutto sommato... siamo "nati" nel 2004 (Prima della Gilda) Wink

alcuni anni fa ho attraversato una vera Dunemania, sono partito con il videogioco della westwood, poi ho scoperto il film, infine ho letto il libro, e sono rimasto addirittura fulminato dal mondo creato da Herbert (anche se non ero molto d'accordo con alcune delle sue filosofie di base).

Interessante... a quali "filosofie" non dai il tuo consenso, per l'esattezza? Wink

in seguito ho ricevuto in regalo l'intera raccolta dei "sequel" di Dune:

Scusa se mi permetto: sono i Prequel... il Sequel, ovvero il famigerato Dune-7, deve ancora nascere... Rolling Eyes Wink

ne ho letti un paio, ma sono rimasto un po' deluso e ho lasciato perdere. si allontanavano troppo da quello che era il mondo e i personaggi del primo libro che invece avevo amato senza riserve dalla prima parola all'ultima, tanto che l'avrei messo tranquillamente al pari con Il Signore degli Anelli e pochi altri capolavori (il ciclo di Fondazione, la trilogia di His Dark Matters...) del genere fantasy-fantascienza.(tra l'altro secondo me non sono due generi veramente separati).

Beh, in linea di massima concordo con Te, però, con uno sforzo di Fantasia, sono riuscito discretamente ad apprezzare l'immane ed improponibile tentativo filiale di Brian, di seguire le orme del Padre FH.
A mio parere, la Saga Herbertiana di Dune, può stare fieramente accanto a quella di Tolkien o di Asimov, senza sfigurare minimamente di uno iota.


era da molto tempo che non pensavo a Dune, e forse ho dimenticato molte cose, ma mi sembra che mi stiano tornando in mente!
questo forum è molto molto ricco e vitale,credo che mi piacerà qui!
ci si sente allora!

ciao!


Bene, allora: dato che la Fazione l'hai già scelta, Ti segnalo una breve lettura di Alcune regolette che spero ti aiuteranno nel districarti nelle vaste gallerie di questo Sietch e se hai apprezzato il film di Lynch, vai a firmare laPETIZIONE! Smile

Ancora il mio più Sabbioso e caloroso BENVENUTO e Buon Divertimento! Smile


_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Starsailor
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 16 Feb 2005
Posts: 1160
Location: Castelli Romani

 Post Posted: 16 Apr 2005 - 20:04     Post subject:

Benvenuto fra noi!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Xadar.Khan
Suboide
Suboide


Joined: 18 Mar 2005
Posts: 64
Location: Ix - Vernii

 Post Posted: 17 Apr 2005 - 00:38     Post subject:

Benvenuto!
GdR On Un'altro fremen a mettere sabbia negli ingranaggi delle mie macchine, Razz GdR Off
_________________
Lunga vita a casa Vernius!
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website AIM Address Yahoo Messenger MSN Messenger ICQ Number
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 17 Apr 2005 - 09:57     Post subject:

Grazie per essere giunto fin qui Sahid e benvenuto tra queste sabbie anche a nome mio. Spero troverai questo Sietch il più simile possibile alle tue aspettative e laddove dovesse discostarsene non farci mancare il pungolo di una critica sagace, che ci aiuterà a rendere questo luogo sempre più rispondente alla passione "duniana" che ci anima tutti Smile
Di nuovo grazie e benvenuto Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
sahid
Wali
Wali


Joined: 15 Apr 2005
Posts: 11

 Post Posted: 17 Apr 2005 - 14:47     Post subject:

grazie a tutti!


( a Sudrak)grazie anche a te! Wink
visto che mi hai fatto un paio di quoting non ti offenderai se ribatto,vero?

Quote:
in seguito ho ricevuto in regalo l'intera raccolta dei "sequel" di Dune:

Scusa se mi permetto: sono i Prequel... il Sequel, ovvero il famigerato Dune-7, deve ancora nascere...


intendevo i cinque libri successivi a Dune, quelli in cui muore chani, nascono i figli di paul,diventa cieco,clonano duncan,il figlio di paul diventa una specie di Jabba the Hutt ecc ecc.

quelli non possono essere chiamati che sequel,vengono dopo. 8)

ho provato a leggere anche il prequel ma l'ho lasciato lì a meno di metà,non mi prendeva...non sapevo ce ne fossero degli altri in cantiere.

Quote:
Subakh ul Kuhar!

intendevo "sabah al nur" cioè "giornata luminosa per te" (nur=luce) almeno così mi hanno detto...è giusto?
conosco solo una decina di parole in arabo,frutto di un recente viaggio in giordania,ma almeno quelle poche spero di averle imparate bene! Shocked
tu invece sembri abbastanza esperto. studi lingue orientali? magari a venezia?

Quote:
Interessante... a quali "filosofie" non dai il tuo consenso, per l'esattezza?


beh non proprio filosofie,ma atteggiamenti di fondo...forse il descrivere la guerra come un qualcosa di epico, il concentrarsi soprattutto sulle vicende di nobili e potenti e mai sulla vita della gente comune,un certo sottofondo reazionario (ad esempio l'idea che chi non riesce a sopportare il dolore sia meno che umano e possa morire senza problemi,vedi la prova del Gom Jabbar)...ma è semplicemente una prospettiva particolare,tipica dell'epico e di buona parte del fantasy/fantascienza,è normale.e non è detto che rispecchi la concezione morale dell'autore.

Quote:
Beh, in linea di massima concordo con Te, però, con uno sforzo di Fantasia, sono riuscito discretamente ad apprezzare l'immane ed improponibile tentativo filiale di Brian, di seguire le orme del Padre FH.
A mio parere, la Saga Herbertiana di Dune, può stare fieramente accanto a quella di Tolkien o di Asimov, senza sfigurare minimamente di uno iota.



parole sante! purtroppo però c'è moltissima gente che non conosce minimamente Dune e il suo mondo mentre non c'è nessuno che non conosca il mondo di Tolkien; Tolkien ha avuto milioni di imitatori,tanto che quasi l'intero mondo Fantasy (letterario ma soprattutto videoludico)è copiato da Tolkien (dove non si trovano Elfi, Nani e Orchi?).lo stesso non è successo a FH.
per quanto riguarda Brian,mi spiace per lui,ma credo che non abbia senso quello che sta cercando di fare.mi sembra molto un'operazione commerciale in realtà, ma sospendo il mio giudizio perchè non ho letto tutto"il duca leto" ne' altro.
 Back to top »
View user's profile
Faerula
Maestra dei Veleni
Maestra dei Veleni


Joined: 02 Set 2004
Posts: 1237

 Post Posted: 17 Apr 2005 - 14:57     Post subject:

WAAAAAAAAAAAAAAZ
Un tuo degno discepolo Maestro Very Happy
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Apr 2005 - 22:05     Post subject:

Tsk, tsk, hai la mia risposta QUI, giovane Wali Wink
Bene, la squola si allarga... dovrò aprire una succursale... Razz

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Ramani



Joined: 11 Apr 2005
Posts: 65

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 06:24     Post subject:

Benvenuto... Laughing Laughing
 Back to top »
View user's profile
fremen99
Wali
Wali


Joined: 21 Feb 2005
Posts: 241

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 07:55     Post subject:

Benvenuto Sahid.
 Back to top »
View user's profile
Blacksail
Comandante
Comandante


Joined: 03 Gen 2005
Posts: 1422

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 12:55     Post subject:

Ciao e benvenuto!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile
walkerboh
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 01 Feb 2005
Posts: 44
Location: Roma

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 14:47     Post subject:

Un caloroso Benvenuto!!! Very Happy
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Presentazioni all'Impero » sabah al nur...
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Nelle faccende umane niente è duraturo, eterno, tutte le faccende umane si muovono lungo una spirale, girando intorno e spostandosi verso l'esterno.

-- Massima Bene Gesserit (I Figli di Dune - cap.34 - pag.234 - Ed.Nord)