Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Etruschi e Celti
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Etruschi e Celti
View previous topic :: View next topic  
Author Message
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 13 Apr 2005 - 13:48     Post subject: Post subject: Etruschi e Celti

Usi alimentari di Etruschi e celti in mostra a Monterenzio


(ANSA) -
http://194.244.5.199/turismoemiliaromagna/notizie/notiziari/arte/20050 413011733374704.html

MONTERENZIO (BO), 13 APR - Gli usi alimentari delle comunita' vissute nella Valle dell'Idice tra il V e il I sec. a.C. sono al centro della mostra 'Bere e mangiare tra Etruschi, Celti e Romani', in
programma dal 25 aprile al 31 dicembre nel museo archeologico 'Fantini' di Monterenzio (Bo). Il museo ospita la piu' completa raccolta di materiali celtici della regione. In primo piano Etruschi e Celti che abitarono la zona tra il 400 e il 200 a.C. e dei quali si conservano vasellame destinato alla cottura e al consumo degli alimenti e attrezzi agricoli. Si sono salvati anche resti faunistici provenienti dall'abitato di Pianella di Monte Savino. Un rilievo particolare viene dato alle testimonianze vegetali che nell'abitato di Monte Bibele si sono preservate grazie a un incendio che ne ha mantenuto i carboni. Chiamate in causa anche le necropoli di Monte Tamburino e di Monterenzio vecchio che, con i servizi di vasellame ceramico e metallico, e le offerte alimentari deposte nei corredi delle ricche sepolture, portano nuova luce sull'importanza del banchetto nei rituali funebri delle antiche genti dell' Appennino bolognese. La conquista romana della Pianura Padana e la conseguente occupazione della Valle dell'Idice (dove viene tracciata una via consolare da Arezzo a Bologna, la Flaminia minore), portano innovazioni nelle usanze alimentari: novita' illustrate dalle impronte di animali da cortile su mattoni crudi e da un vaso per l'allevamento di ghiri.

La mostra si puo' visitare dal martedi' al venerdi', ore 9-13. Sabato, domenica e festivi, 9-13 e 15-18.
Biglietto intero 3 euro. Info: 051/929766,
museomonterenzio@yahoo.it,

http://www2.unibo.it/Archeologia/

(ANSA).
13/04/2005 01:17
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 18 Apr 2005 - 21:42     Post subject:

Bravo Sudrak che ci tieni informati anche di archeologia!! Razz
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Etruschi e Celti
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Non ho guardato fuori dal nostro giardino del tempo... almeno, non ho tentato deliberatamente di farlo. Preferisco lasciare l'assoluta conoscenza del futuro a quei brevi istanti di déja-vu che qualunque essere umano può sperimentare. La vita di mio padre m'insegna tutto ciò che mi serve a questo proposito. No, conoscere il futuro in assoluto significa essere intrappolati in quel futuro, in assoluto. Fa crollare il tempo. Il presente diventa futuro. Io ho bisogno di molta più libertà di quanto ciò mi possa offrire.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.15 - pag.93 - Ed.Nord)