Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Il popolo dei Begia
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Il popolo dei Begia
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 11 Apr 2005 - 20:46     Post subject: Post subject: Il popolo dei Begia

Qualche tempo fa inviai una news ('Prana, Bindu e...") in calce alla quale scrivevo: 'Qualche giorno fa ho avuto modo di visionare un interessante film archeologico (un lungometraggio che unisce alla scientificità del documentario le qualità 'artistiche" di un'opera cinematografica) sulle miniere della Nubia, dalle quali i Faraoni estraevano l'oro.
Nel lungometraggio compariva anche la popolazione nomade dei Beja (che significa "guerrieri", se ben ricordo) che da tempo immemorabile vive nel deserto, in cui riesce a sopravvivere meglio di chiunque altro, conoscendo ogni qanat e ogni luogo dove vi sia presenza d'acqua, senza mai sottomettersi a nessuna autorità (hanno dato filo da torcere persino ai Romani). Vivono ancora in capanne, usano gli stessi strumenti dei padri, per loro la storia si è fermata migliaia di anni fa. Mi hanno un po' ricordato i nostri amici Fremen, inoltre ho voluto qui ricordare questo popolo dimenticato, come altri, sulla terra, perché mi hanno intimamente colpito i loro capelli secchi e crespi, la carnagione cotta dal sole, i loro occhi, insieme tristi e saggi, che scintillano profondissimi e cupi, pur non essendo occhi di Ibad."
Tra i vari commenti (per i quali vi ringrazio) uno mi esortava a comunicarvi altre eventuali notizie su questo popolo. Ora ho trovato qualcosa e soprattutto ho un paio di belle immagini ma purtroppo non riesco ad allegarle! (sono proprio inefficente! Embarassed)
Innanzi tutto si scrive Begia (scusatemi ma non lo sapevo quando inviai la news). Vi trascrivo alcuni estratti dalla rivista 'Archeologia Viva" del Gennaio-Febbraio 2005, l'articolo è quello dedicato al film archeologico di cui sopra e si intitola 'L'Eldorado dei Faraoni. Cronaca di un film estremo".
'Come fantasmi della sabbia i Begia, l'antico popolo del deserto orientale, compaiono dal nulla a ogni sosta con i loro inseparabili trombash, i bastoni ricurvi da getto usati fin dai tempi remoti per cacciare le gazzelle dorca (gli antichi egizi li utilizzavano per la caccia agli uccelli)."
'Nel Deserto Orientale i rari pozzi sono un patrimonio prezioso. L'acqua viene estratta con una ghirba di pelle di capra e riversata in un abbeveratoio scavato nella terra argillosa per dissetare la mandria di dromedari. I Begia, discendenti di un'antica stirpe di guerrieri, hanno saputo difendere nei secoli il loro territorio da ogni invasione proprio grazie alla conoscenza delle fonti."
'Le abitazioni di stuoie intrecciate si prestano ad essere trasportate dai nomadi nei loro spostamenti alla ricerca di pascoli (...). Oltre alle armi e agli utensili tradizionali gli uomini conservano la caratteristica capigliatura che conferisce loro un aspetto indomito e fiero. Nelle donne, normalmente tenute lontane dagli sguardi estranei, gli ornamenti d'oro al naso, con una piastra o un anello, sono segno di distinzione, raro da osservare per uno straniero per via del velo tenuto in genere fin sotto gli occhi."
Il film archeologico è stato realizzato da Alfredo e Angelo Castiglioni, per la regia di Pippo Cappellano e prodotto da Marina Cappabianca, autrice dell'articolo, insieme ai fratelli Castiglioni, da cui sono stati estrapolati i brani citati. Le immagini provengono dallo stesso articolo e sono state scattate da M. Cappabianca e da P. Cappellano. Spero di non aver dimenticato nessuno...ah! L'equipe che ha accompagnato i Castiglioni era composta da archeologi francesi e sudanesi.
 Back to top »
View user's profile
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 11 Apr 2005 - 21:33     Post subject:

Davvero molto interessante, Daphne, grazie Smile

Daphne wrote:
ho un paio di belle immagini


Se me le mandi in allegato alla mia mail, vedrò di postarle io, se vuoi...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 08:56     Post subject:

Come promesso, eccovi le foto dell'affascinante Popolo dei Begia, gentilmente trasmessemi dalla nostra Missionaria Protectiva Sorella Daphne. Wink

Superfluo aggiungere che sono splendide immagini che parlano da sole.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni



0Begia_04.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  36.7 KB
 Visto:  36 Volta(e)

0Begia_04.JPG



0Begia_03.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  33.13 KB
 Visto:  36 Volta(e)

0Begia_03.JPG



0Begia_02.JPG
 Descrizione:
 Dimensione:  35.55 KB
 Visto:  36 Volta(e)

0Begia_02.JPG


 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 10:24     Post subject:

Ravanando con SanGoogle ho pescato questa stringata descrizione su questo affascinante popolo.

Popolazione africana stanziata in una vasta regione fra il Mar Rosso e il Nilo, dall'Egitto meridionale all'Etiopia settentrionale. I Begia, pur presentando comuni caratteri della tradizionale cultura pastorale nomade, non formano un'unità né politica né sociale, preferendo vivere in piccoli raggruppamenti facenti capo a un certo numero di gruppi etnici, la cui denominazione è, però, arbitraria: dal nord al sud, i gruppi più importanti sono gli Ababdeh, i Bisharin, gli Amaràr, gli Hadendoa, gli Halenga, gli Homzan; a questi, vari studiosi riuniscono i Beni-Amer del Barca. I clan dei Begia erano strutturati in grandi famiglie matrilineari, ma l'influsso islamico ha trasformato in senso patriarcale la loro società; vivono in grandi capanne provvisorie cupoloidi, ricoperte di pelli o di stuoie. A eccezione dei Beni-Amer, i Begia non hanno suddivisione in nobili e plebei e i capi sono di norma elettivi.

Tratto da:
http://www.sapere.it/gr/ArticleViewServletOriginal?otid=GEDEA_begia&or id=GEDEA_begia&todo=LinkToFree
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 19 Apr 2005 - 15:02     Post subject:

SudrakAlSalik wrote:

Superfluo aggiungere che sono splendide immagini che parlano da sole.


Se dovessi dirigere 1 film su dune qst sn le persone k kiamerei x impersonare i fremen (non i bulgari della miniserie!)
 Back to top »
View user's profile
Daphne



Joined: 06 Ott 2004
Posts: 353

 Post Posted: 27 Apr 2005 - 21:19     Post subject:

Un grazie di cuore al nostro saggio e infaticabile monaco che ha tolto d'impaccio una povera Sorella del B.G. che aveva qualche problemino con le makkine pensanti e che, non pago, ha pure contribuito con l'intercessione di San Google.

Per Srell: Sì, in effetii anche io avevo pensato ai Fremen quando ho visto il documentario.
 Back to top »
View user's profile
Dune Italia Forum Index » Cronache dall'Erg Celeste » Il popolo dei Begia
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Soltanto gli dèi possono rischiare la perfezione in tutta sicurezza. Per un uomo è pericolosa.

-- Alia (Messia di Dune - cap.21 - pag.271 - Ed.Nord)