Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Ecologia
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Ecologia
View previous topic :: View next topic  
Author Message
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 03 Ago 2004 - 08:33     Post subject: Post subject: Ecologia

Non dico che sono un ecologista perché altrimenti dovrei prendermi a schiaffi in faccia, ma quanto meno ho una certa sensibilità verso tale tematica.
Già da bambino rompevo le scatole a mia madre e mia sorella dicendogli di non usare bombolette sprai dannose per l'ozono e cose simili.
Ora non sono più a questi livelli ma sto spesso attento, poi Dune ha riacceso in me la voglia di essere in armonia con il mio pianeta.
Purtroppo noi civilizzati ci siamo allontanati da una convivenza diretta con la natura, ma non significa che non possiamo rispettarla.
Se poi uniamo che rispettandola risparmiamo qualche soldo allora cosa aspettiamo???
Parlo del risparmio energetico che finalmente sta diventando possibile, e non parlo di spegnere la luce ogni qual volta si esce dalla stanza (sul quale si potrebbe discutere), ma ad esempio dall'acquistare delle lampadine di classe A.
Oggi come oggi una lampadina di classe A consuma un quinto di una lampadina da 100 watt pur sviluppando la stessa luminosità e in più dura molto più tempo.
Per esperienza personale ho una lampadina di classe A nella mia stanza da ormai 6 o 7 anni, non ricordo neanche più! Mia madre la pagò allora 15 mila lire. Tanto per una lampadina, ma se consideriamo la durata e quanta energia mi ha fatto risparmiare, credo che ci abbiamo guadagnato alla grande!
Una lampadina normale in genere ci dura qualche mese, sarà la nostra casa particolare ma ce se ne fulminavano parecchie!
Così ho deciso di acquistare delle lampadine di classe A che ora stanno all'incirca sui 5 euro.
In totale avrò circa 6 punti luce che prima mi sviluppavano 600 watt ed ora 120 watt.
Ora il prossimo passo è quella di applicare questa teoria agli elettrodomestici e vorrei sapere da voi:
Sto esagerando o faccio bene?
Voi in qualche modo fate risparmio delle risorse?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Il_Gobb
Milite
Milite


Joined: 29 Mag 2004
Posts: 846
Location: Giedi Primo

 Post Posted: 03 Ago 2004 - 13:01     Post subject:

Fai benone... io seguo la stessa filosofia e credo di essere uno dei pochi che fa la raccolta differenziata in tutto il quartiere...
_________________
The slow blade penetrates the shield.
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 03 Ago 2004 - 13:25     Post subject:

Santa Madre Gea! Allora siamo in tre (per adesso;-)) ad usare lampade a lunga durata ea fare la raccolta differenziata. La cosa che mi cruccia, in tanti anni di tale modo di agire, è che ancora la gente è menefreghista e il livello di civiltà è a valori davvero minimi...
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 03 Ago 2004 - 13:59     Post subject:

Vero, la gente ignora e minimalizza!
E della nostra acqua che ne pensate? Quale dovrebbe essere il nostro comportamento davanti a cotale preziosa essenza?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 04 Ago 2004 - 19:30     Post subject:

Purtroppo a casa mia (sebbene rompa le scatole ai miei alla grande)nn s usano le lampadine d classe A, ma evitiamo gli spray, facciamo la raccolta differenziata ecc..ecc..
Volevamo anche costruirci un piccolo motociclo che andava cn la canapa invece k cn la benzina (poi rendendoci conto k era "parekkio" illegale abbiamo lasciato perdere), sicuramente + economico ed ecologico....ma la gente k se ne fotte è tanta....e il pianeta nn durerà tanto....
 Back to top »
View user's profile
profondoblu
Arifa
Arifa


Joined: 19 Lug 2004
Posts: 2077
Location: Tuono-Turuk

 Post Posted: 05 Ago 2004 - 09:06     Post subject:

per questioni Politico Economiche le energie alternative le avremo in un futuro remoto
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Alla Taverna del Falcone Rosso » Ecologia
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

L'ignoto ci circonda ad ogni istante. Ma è nell'ignoto che va cercata la conoscenza.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.35 - p.237 - Ed.Nord)