Posted: 12 Mar 2005 - 17:03 Post subject: Post subject: Mechanist VS Shaper
La matrice spezzata di Bruce Sperling
Titolo originario: Schismatrix
[img]http://www.ita-bol.com/bol/includes/tornaImmagine.jsp?[/img]
Nel lontano futuro, il sistema solare colonizzato dall'umanità è un brulicante intreccio di bizzarre e sofisticate forme tecnologiche e culturali, e di una miriade di aggregazioni politiche e sociali. Questa civiltà multiforme, prodotto di un vertiginoso progresso scientifico, è conosciuta come Schismatrix: una "matrice" fisica e sociale, che genera molteplici possibilità evolutive, ma anche uno "scisma", poiché l'umanità è divisa in due fazioni rivali, in lotta per la supremazia politica e tecnologica. Infatti, alle sorprendenti alterazioni tecno-cibernetiche dei Mechanist, si oppongono le manipolazioni genetiche e psichiche degli Shaper.
Nel quadro di questa civilizzazione post-umana, emerge una singolare figura di eroe: Abelard Lindsay, diplomatico e rivoluzionario.
Sempre al centro dei vorticosi mutamenti scientifico-culturali dello Schismatrix, Lindsay è l'ispiratore di ogni nuova fase di espansione, e l'abile manipolatore di destini individuali e collettivi, deciso a costruire un nuovo strabiliante futuro per l'umanità.
I miei nemici sono fili d'erba spezzati,
Che si ergevano sul sentiero della tempesta.
Non hai visto quello che ha fatto il nostro Signore?
Ha inviato la pestilenza fra coloro
Che hanno tramato contro di noi.
Ora sono come uccelli dispersi dal cacciatore.
I loro complotti sono cibo avvelenato
Che ogni bocca rifiuta.
-- Libro degli Esempi Fremen (Dune - pag.303 - Ed.Nord)