Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




DUNE IL ROMANZO PIU' SOPRAVVALUTATO DELLA STORIA DELLA FANT
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » DUNE IL ROMANZO PIU' SOPRAVVALUTATO DELLA STORIA DELLA FANT
View previous topic :: View next topic  
Author Message
vinchood



Joined: 23 Apr 2012
Posts: 3

 Post Posted: 23 Apr 2012 - 13:35     Post subject: Post subject: DUNE IL ROMANZO PIU' SOPRAVVALUTATO DELLA STORIA DELLA FANT

Attenzione spoiler!
Dopo averlo letto e riletto vorrei cercare di dimostrare che la storia narrata in Dune è piena di assurdità e incongruenze.
Dunque: Herbert scrive che la jihad dei Fremen avviene indipedentemente o addirittura in contrasto con la volontà di Paul, il che è come dire che l'Olocausto è avvenuto contro la volontà di Hitler!
Inoltre alla fine del romanzo Paul diviene Imperatore della galassia. Perchè scatenare una guerra santa? Per conqistare cosa?
E poi, se Paul teme la jihad, perchè alimenta, nonostante i rimproveri di sua madre, il misticismo guerriero-religioso dei Fremen ?
La verità è che Herbert bara spudoratamente e fà agire i suoi personaggi in modo totalmente arbitrario, il tutto per dimostrare l'assioma che i supereroi sono una catastrofe.
E quì si giunge all'ultima assurdità: un supereroe ha dei limiti certo, ma per via dei suoi superpoteri essi vanno molto al di là di quelli di un uomo normale. E se, come nel caso di Paul, il supereroe ha anche una coscienza morale non può causare gli stessi danni provocati da un comune mortale scambiato per infallibile.
Conclusione: Dune vale essenzialmente per l'ambientazione e la creazione di una civiltà futura davvero unica e originale, ma per quanto riguarda la storia.....bè lasciamo perdere.
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 23 Apr 2012 - 21:36     Post subject:

Caro vinchood,

Innanzitutto, quando ci si registra su un forum, prima di iniziare a postare nei thread di discussione bisognerebbe presentarsi. In secondo luogo, trovo molto fastidioso che tu abbia aperto un thread con un titolo deliberatamente provocatorio e per giunta in maiuscolo, che equivale ad urlare. Sono regole di buona educazione, non ci vuole molto a seguirle.

Ora, passiamo alla tua "dimostrazione".

vinchood wrote:
Dunque: Herbert scrive che la jihad dei Fremen avviene indipedentemente o addirittura in contrasto con la volontà di Paul, il che è come dire che l'Olocausto è avvenuto contro la volontà di Hitler!


Questa è bella. Spiegami, dov'è l'esatto nesso logico tra "La Jihad avviene indipendentemente o contro la volontà di Paul" e "l'Olocausto è avvenuto contro la volontà di Hitler?"

vinchood wrote:
Inoltre alla fine del romanzo Paul diviene Imperatore della galassia. Perchè scatenare una guerra santa? Per conqistare cosa?


Scusa, ma hai letto il libro? E poi insomma, Paul la vuole scatenare questa Jihad o no? Mi pare che hai un po' di confusione in testa... meno male che dovevi dimostrare la presenza di assurdità e incongruenze nel romanzo di Dune (forse, la tua stessa dimostrazione è per incongruenza?)

vinchood wrote:
E poi, se Paul teme la jihad, perchè alimenta, nonostante i rimproveri di sua madre, il misticismo guerriero-religioso dei Fremen ?


Per sfruttarlo, mi pare ovvio. Comunque, mi pare che si stiano accumulando un po' troppe domande nella tua dimostrazione...

vinchood wrote:
La verità è che Herbert bara spudoratamente e fà agire i suoi personaggi in modo totalmente arbitrario


... Ah, ecco dunque la conclusione e la condanna finale di Herbert: i personaggi vengono fatti agire in modo totalmente arbitrario. Pensavo che un romanzo fosse frutto della fantasia di chi lo scrive (ma questa non rientra nell'arbitrio dell'autore, vero?)

vinchood wrote:
... il tutto per dimostrare l'assioma che i supereroi sono una catastrofe.


Dimostrare un assioma??!? Shocked Ma ti leggi, prima di postare??

vinchood wrote:
E quì si giunge all'ultima assurdità: un supereroe ha dei limiti certo, ma per via dei suoi superpoteri essi vanno molto al di là di quelli di un uomo normale. E se, come nel caso di Paul, il supereroe ha anche una coscienza morale non può causare gli stessi danni provocati da un comune mortale scambiato per infallibile.


Sinceramente, caro vinchood: non posso credere che tu abbia letto Dune (e anzi riletto, a quanto scrivi) e continui a inanellare interpretazioni superficiali come questa. Non ci vuole molto a capire che Herbert aveva inteso che Paul fosse limitato soprattutto in quanto essere umano, oltre che come presciente. E questi limiti (o difetti) sono gli stessi che ritroviamo in un leader "normale". La prescienza non l'ha aiutato a trascendere questi limiti, anzi ha peggiorato e amplificato il danno che stava cercando di evitare.

In ogni caso, l'invito a presentarti e a comportarti secondo le regole di questo forum rimane valido (e anzi, viene sollecitato).

Rymoah

PS: girovagando in rete ho trovato un altro tuo intervento su forumlibri.com, in cui sostieni addirittura che Dune trasuda misoginia. Rimani anche sorpreso del fatto che nessuno sembra aver notato questa peculiarità così evidente. Effettivamente, tra accuse di nazismo e massoneria, questa proprio mancava alla mia collezione.
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
vinchood



Joined: 23 Apr 2012
Posts: 3

 Post Posted: 24 Apr 2012 - 10:34     Post subject:

Mi presento :sono un appassionato di fantascienza (autori preferiti Asimov Sheckley e Heinlein) ma anche di Storia Contemporanea. Ritengo di conoscere abbastanza bene le dinamiche dei totalitarismi nazista e stalinista.Una delle caratteristiche di questi stati è che niente accade che non sia voluto o permesso dal capo supremo.Ad esempio Heydrich ricevette da Goering il 31/7/1941 una direttiva che gli ordinava di iniziare i preparativi per la Soluzione Finale.E' però certo che Goering non agì di libera iniziativa ma ebbe il beneplacito di Hitler.
Si torna alla mia domanda : se Paul è contrario alla jihad perchè i Fremen scatenano una guerra santa che (è scritto in Messia di Dune ) causa 61 miliardi di vittime?e per fare cosa visto che il loro Mahdi è già Imperatore della Galassia?
E' vero :sono stato volutamente provocatorio ma solo perchè volevo stimolare una discussione costruttiva : continuo a ritenere Dune un romanzo insulso, ma può benissimo succedere che uno di voi mi faccia notare coerenze narrative che mi sono sfuggite
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 24 Apr 2012 - 11:50     Post subject:

vinchood wrote:
Mi presento :sono un appassionato di fantascienza (autori preferiti Asimov Sheckley e Heinlein) ma anche di Storia Contemporanea.


Vedo che stai continuando sulla scia della provocazione: nel mio post precedente ti ho linkato la sezione apposita dove presentarti e le regole del forum. Ti sei preso la briga di leggerle, almeno?

Quote:
Ritengo di conoscere abbastanza bene le dinamiche dei totalitarismi nazista e stalinista.Una delle caratteristiche di questi stati è che niente accade che non sia voluto o permesso dal capo supremo.Ad esempio Heydrich ricevette da Goering il 31/7/1941 una direttiva che gli ordinava di iniziare i preparativi per la Soluzione Finale.E' però certo che Goering non agì di libera iniziativa ma ebbe il beneplacito di Hitler.
Si torna alla mia domanda : se Paul è contrario alla jihad perchè i Fremen scatenano una guerra santa che (è scritto in Messia di Dune ) causa 61 miliardi di vittime?e per fare cosa visto che il loro Mahdi è già Imperatore della Galassia?


Mah, forse perché pur essendosi autoproclamato Imperatore, doveva convincere il resto dell'universo conosciuto a conformarsi al nuovo governo? La Jihad sarebbe comunque successa, magari in altre forme, con o senza Paul, perché 10000 anni di Impero dei Corrino aveva portato l'umanità alla stagnazione. La Jihad è semplicemente spinta dal rinnovamento genetico della specie umana.

Quote:
E' vero :sono stato volutamente provocatorio ma solo perchè volevo stimolare una discussione costruttiva : continuo a ritenere Dune un romanzo insulso, ma può benissimo succedere che uno di voi mi faccia notare coerenze narrative che mi sono sfuggite


Essere provocatori, soprattutto nei modi arroganti che hai utilizzato nel tuo messaggio, non è affatto un buon punto di partenza per iniziare una discussione costruttiva.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 24 Apr 2012 - 18:08     Post subject:

Da quello che mi riesce di capire, il sig. Appassionato di Storia Contemporanea, non ha ben compreso la lettura tra le righe delle idee "arbitrarie" dell'Autore. Muad'Dib ha sempre ribadito di non essere il KH e di conseguenza di non poter modificare a piacimento gli innumerevoli futuri che "come un fazzoletto" si agitavano nella sua coscienza, si è limitato a contenere i danni che una belva assetata di sangue premeva da secoli fuori da Arrakis. Se non fosse intervenuto con la sua Prescienza le conseguenze sarrebbero state ben peggiori. Ritengo il paragone con il dittatore tedesco una forzatura fuori luogo ed una mera citazione.
In merito al post inserito nell'atro forum, sulla presunta misoginia di Herbert, invito il sig. Appassionato a leggersi il romanzo "Il morbo bianco", sempre dello stesso Autore e di riflettere più a lungo prima di scrivere corbellerie.

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
vinchood



Joined: 23 Apr 2012
Posts: 3

 Post Posted: 24 Apr 2012 - 22:14     Post subject:

personalmente detesto la polemica per il gusto della polemica. Non voglio convincere nessuno, tantomeno voi appassionati del ciclo Dune Mi pare che questo sia il classico dialogo tra sordi.
Perciò fate conto che non ho scritto assolutamente nulla
"Era scritto nel sale" (detto Fremen)
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Apr 2012 - 00:28     Post subject:

vinchood wrote:
personalmente detesto la polemica per il gusto della polemica.


Polemica che, a quanto mi risulta, hai iniziato tu, e con argomentazioni sterili (per non parlare dei modi, ma su questo siamo già passati e sembra non fregartene nulla).

Quote:
Non voglio convincere nessuno, tantomeno voi appassionati del ciclo Dune. Mi pare che questo sia il classico dialogo tra sordi.


Ma allora cosa ci sei venuto a fare, qui? Sei partito con l'intento di dimostrare che Dune è pieno di incongruenze e assurdità. Intanto noi abbiamo risposto alle tue domande, mostrando che le tue argomentazioni non stanno in piedi. A me pare che la sordità sia unidirezionale.

Quote:
Perciò fate conto che non ho scritto assolutamente nulla
"Era scritto nel sale" (detto Fremen)


Caro vinchood, al contrario, questo post rimarrà a testimonianza della tua crassa ignoranza su Dune e della maleducazione che hai mostrato nei confronti di questo forum.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » DUNE IL ROMANZO PIU' SOPRAVVALUTATO DELLA STORIA DELLA FANT
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Nel fare del bene, evita che gli altri lo sappiano; nel fare del male, evita tu di saperlo.

-- Duncan Idaho (ricordato da Leto II) (I Figli di Dune - cap.39 - pag.260 - Ed.Nord)