Joined: 13 Set 2004 Posts: 1975 Location: Ornago, e dove sennò?
Posted: 11 Mar 2005 - 14:01 Post subject: Post subject: Bolide!
Il 31 gennaio un bolide di magnitudine compresa tra -12 e -15 è passato nei cieli Italiani. La traiettoria del bolide nell'atmosfera terrestre è iniziata dai cieli del Lago di Lugano ed è arrivato fino al largo della Corsica. Non si esclude che qualche frammento sia sopravvissuto all'ablazione e sia finito in mare. L'inclinazione stimata con la superficie terrestre è di 15-20°. I testimoni hanno udito un rumore contemporaneo al passaggio del bolide (suono di tipo elettrofonico).
Tutti i dati sono provvisori. Chi lo ha osservato scriva a albino@fis.unipr.it per fornire la propria testimonianza.
Io ho visto in cielo un bolide un giorno... sembrava come qualcosa che rimaneva in cielo... una specie di cometa ma pressocchè ferma... o almeno dava quella impressione... era pressappoco natale-inizio dell'anno...
Però non ho sentito nessun rumore di quel tipo
Tu parli del bolide verde avvistato un 6 gennaio di qualche anno fa nelle vicinanze di Roma Fiumicino, visibile anche dalla Toscana.
Credo sia quello perché l'ho visto anche io!
Governare richiedeva giudizi accurati ed incisivi su coloro che incarnavano, nella pratica, l'esercizio del potere. Più d'un sovrano era caduto a causa degli errori e degli eccessi dei suoi subordinati. Un accurato studio degli Atreides aveva rivelato come conservare la loro fedeltà, come mantenere sempre, un invisibile controllo sull'ardore dei propri guerrieri.
-- Principe Farad'n (Analisi politica di governo) (I Figli di Dune - cap.32 - pag.219 - Ed.Nord)