Joined: 24 Apr 2005 Posts: 2675 Location: Ix, Scuola dei Mentat
Posted: 28 Gen 2012 - 15:47 Post subject:
Spoiler!:
Che io ricordi no, non viene detto nel film di Lynch. E in effetti io, avendo visto il film prima di leggere i libri, ricordo di essere rimasto colpito quando scoprii questa informazione nell'Almanacco en-Ashraf.
Rymoah _________________ Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.
bè allora questo colpo di scena alza considerevolmente il livello del romanzo sul film,colpo di scena che mi ricorda quanto seppi della parentela tra Darth Fener e Luke Skywalker
Sì, confermo: nel romanzo, all'inizio, viene citato come il nonno materno "colui che non può essere nominato" del quindicenne Paul, mentre nel film di Lynch non se ne fa cenno, nemmeno quando la Rev. Madre Mohiam rivela sotto costrizione mentale di Alia, davanti al Padisha che Muad'Dib è il leggittimo figlio ed erede del Duca Leto il Giusto.
Oh, i paesaggi che ho visto! E le genti! I lontani vagabondaggi dei fremen e tutto il resto. Perfino gli antichi miti della Terra. Oh, le lezioni di astronomia e d'intrigo, le migrazioni, le fughe affannose, le corse con le gambe doloranti e i polmoni in fiamme attraverso tante notti su tutti quei puntolini cosmici dove noi abbiamo difeso i nostri effimeri averi. Vi assicuro che noi siamo una meraviglia, e i miei ricordi non lasciano dubbio al riguardo.
-- I Diari rubati. (L'imperatore-dio di Dune - Cap.3 - pag.26)