Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune torna nelle librerie!
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune torna nelle librerie!
View previous topic :: View next topic  
Author Message
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 13 Gen 2012 - 15:33     Post subject: Post subject: Dune torna nelle librerie!

La notizia ormai circolava già da qualche mese, ora abbiamo la data ufficiale: dal 19 gennaio tornano in libreria tutti i sei romanzi dell'Esalogia di Dune, editi da Fanucci! Very Happy A breve scriverò un'articolo "in pompa magna" sulla homepage del nostro portale, nel frattempo metto qui l'anteprima della copertina del primo volume che hanno pubblicato sul profilo Facebook di Fanucci. Wink



Come nel caso del ciclo di Hyperion, il primo volume verrà proposto a 4,90 euro, mentre gli altri cinque a 9,90. Ho provato a chiedere se venderanno anche gli ebook, ma mi hanno detto che per ora non ci sono novità a riguardo.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 17 Gen 2012 - 19:41     Post subject:

Il mio entusiasmo iniziale per questa notizia è stato smorzato di parecchio quando ieri ho scoperto, sul blog di Fanucci, che i libri dell'Esalogia usciranno senza "plus" (immagino l'introduzione di Herbert al primo romanzo e la postfazione a Rifondazione) ma soprattutto senza le appendici! Shocked

Non posso credere che abbiano fatto una scelta editoriale così poco oculata, e spero che si tratti di un equivoco. Ho provato a scrivere un commento sul blog per chiedere chiarimenti (a cui si sono associati il nostro buon Gobb ed Halleck, che ringrazio Smile ), ma finora siamo stati bellamente ignorati... Rolling Eyes

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 17 Gen 2012 - 21:36     Post subject:

E tale comportamento, al mio paesello, viene denominato "coda di paglia"...
Ma, come al solito, non oscuriamo l'importanza di quest'operazione di "rinverdimento" del masterpiece herbertiano...

_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Gen 2012 - 10:17     Post subject:

Allarme rientrato! Si è trattato, come speravo, di un equivoco. Il primo romanzo uscirà con tutte e sei le appendici come di consueto. Smile L'equivoco è nato dal fatto che parecchi avevano chiesto se Fanucci avesse pubblicato anche i romanzi del dinamico duo, sui quali per ora non si sa nulla.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 18 Gen 2012 - 12:12     Post subject:

Quei due sono sempre in mezzo alle palle... Evil or Very Mad
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 18 Gen 2012 - 19:24     Post subject:

Kloud wrote:
Quei due sono sempre in mezzo alle palle... Evil or Very Mad


Laughing La loro influenza funziona anche senza che ne siano consapevoli. Very Happy

Comunque, sul blog di Fanucci hanno pubblicato un nuovo post speciale dedicato a Dune, con una carrelata su tutti gli aspetti letterari, cinematografici e videoludici della nostra amata saga. Hanno anche menzionato il nostro portale come "preziosa fonte di informazione italiane" su Dune. Smile

Se avete piacere, lasciategli un commento. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 19 Gen 2012 - 20:14     Post subject:

Oggi mi sono fatto un giro alla Feltrinelli e alla Mondadori-Messaggerie in centro a Milano. Le parecchie copie dell'Esalogia sono in bella vista nei rispettivi scaffali di fantascienza (beh, almeno in centro a Milano esistono ancora gli scaffali dedicati solo alla fantascienza! Smile ). Ho iniziato ad acquistarmi per la mia collezione il primo e il secondo romanzo, inoltre ho preso altre due copie del primo (una per la mia ragazza ed una per mio zio, che nelle ultime sere ho incuriosito e adesso vuole leggerselo anche lui Very Happy).

Spero, con tutta sincerità, che questa iniziativa editoriale di Fanucci abbia successo. Si sa mai che decidano anche di pubblicare gli altri romanzi di Herbert, ancora più irreperibili del ciclo di Dune. Stessa cosa anche per i romanzi del dinamico duo, anche se sapete già come la penso a riguardo Rolling Eyes

A proposito, turandomi il naso oggi alle Messaggerie mi sono comprato anche una copia di Winds of Dune in lingua originale (Sisterhood non è ancora arrivato, e comunque per il paperback ci vorranno ancora parecchi mesi... col cavolo che spendo 30 euri di copertina rigida per un romanzo del genere!) e una copia di Hellhole, il primo volume della nuova saga targata BH-KJA. Ho intenzione, quando avrò finito la mia coda di lettura, di recensirli entrambi... Twisted Evil

Come nota in chiusura, in homepage ho pubblicato una news per celebrare l'uscita della nuova edizione Fanucci. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 21 Gen 2012 - 11:25     Post subject:

Per l'occasione, ieri mi sono dilettato a creare un trailer con le copertine dei libri per il nostro canale YouTube. Che ne pensate? Wink



Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 10:38     Post subject:

Ora che ho riletto "a freddo" l'introduzione al primo romanzo, avrei un'obiezione da muovere a Pergameno: mi sembra che insista troppo nell'esaltare l'ecologia come tematica principale di Dune. Questo è una tendenza generalizzata a molti critici/recensori che si accingono ad analizzare l'opera di Herbert, ma si tratta di un equivoco. Dune, prima di tutto, non è un romanzo sull'ecologia, ma un romanzo sulla droga, sugli effetti che ha sugli individui e sulla cultura di una società. Il rifiuto da parte di più di una ventina di editori di pubblicare il romanzo era dato non tanto dalla sua lunghezza, quanto dal fatto che parlare e prendere posizioni su certi argomenti, a metà degli anni '60, non era affatto facile. Questo oltretutto spiega anche parte del successo editoriale di Dune dopo che venne pubblicato da Chilton, con tutte le trasformazioni culturali che si susseguirono dopo il '67-68.

Infine un altro paio di piccoli appunti:

1) Il consiglio delle Grandi Case è il Landsraad, non Landsraat (lo so, sono un pignolo rompiscatole! Very Happy)

2) A un certo punto fa un accenno ai preludi, "composti dal figlio di Herbert, Brian, e dal valido Kevin J. Anderson" (corsivo mio). Valido??? Shocked

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 11:00     Post subject:

preso!Vi comunico il mio immenso entusiasmo nell'aver preso un romanzo,che come appassionato di fantascienza,mancava assolutamente nella mia libreria.Libreria di fantascienza che andrà rivalutata dopo la lettura dell'immenso capolavoro di Herbert.
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 11:06     Post subject:

the_rymoah wrote:
Dune, prima di tutto, non è un romanzo sull'ecologia, ma un romanzo sulla droga, sugli effetti che ha sugli individui e sulla cultura di una società. Il rifiuto da parte di più di una ventina di editori di pubblicare il romanzo era dato non tanto dalla sua lunghezza, quanto dal fatto che parlare e prendere posizioni su certi argomenti, a metà degli anni '60, non era affatto facile.

Rymoah

Se posso prendere parte all'interessante discussione,Dune è "figlio"di un epoca(anni '60)che esaltò la droga invece di demonizzarla.Basta pensare alla storia dell'LSD:Alcuni studiosi (in particolare Timothy Leary e Richard Alpert) si convinsero che l'LSD poteva avere altre applicazioni oltre a quelle cliniche ed essere un mezzo di crescita ed esplorazione spirituale e mentale.
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 13:56     Post subject:

kristianopedia wrote:

Se posso prendere parte all'interessante discussione,Dune è "figlio"di un epoca(anni '60)che esaltò la droga invece di demonizzarla.Basta pensare alla storia dell'LSD:Alcuni studiosi (in particolare Timothy Leary e Richard Alpert) si convinsero che l'LSD poteva avere altre applicazioni oltre a quelle cliniche ed essere un mezzo di crescita ed esplorazione spirituale e mentale.


Non posso che quotare in toto kristianopedia! Smile Per non parlare anche delle ricerche di Albert Hofmann, scopritore dell'LSD, che lamentò sempre nel suo LSD: il mio bambino difficile l'uso ricreativo dell'allucinogeno, ed auspicava una ricerca scientifica seria che coinvolgesse neuropsichiatri, teologi e artisti per approfondire la percezione umana sotto l'effetto dell'LSD.

Da qualche parte, in rete, c'è una bellissima introduzione a Dune (credo inclusa in un'edizione tedesca dell'Esalogia) scritta da Norman Spinrad, autore di fantascienza molto amico di Herbert, dove questo aspetto della droga viene analizzato in profondità. Se riesco a ripescarla, la metteremo sicuramente in programma per qualche numero della nostra futura fanzine. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 17:39     Post subject:

il ciclo di Dune è formato da sei romanzi.Ma se si volesse leggere solo il primo o i primi tre?E' indispensabile la lettura di quella che ho capito si chiama seconda trilogia?
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 22 Gen 2012 - 17:57     Post subject:

kristianopedia wrote:
il ciclo di Dune è formato da sei romanzi.Ma se si volesse leggere solo il primo o i primi tre?E' indispensabile la lettura di quella che ho capito si chiama seconda trilogia?


I romanzi di Dune sono, più o meno, autoconclusivi. Puoi interrompere la lettura ad uno qualsiasi dei sei libri senza nessun problema, anche se ti consiglio caldamente l'intera Esalogia (io sono un fan sfegatato della seconda parte, da l'Imperatore-dio fino a Rifondazione). Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 25 Gen 2012 - 19:21     Post subject:

Ieri ho fatto un altro giro in libreria per prendere i Figli e per sfogliare un po' gli altri: casualmente, mi è caduto l'occhio su una scena degli Eretici in cui ricordavo un errore di stampa sull'edizione S&K ("Maib" al posto che "Naib"), che in questa nuova edizione sembra essere stato corretto. Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » Dune torna nelle librerie!
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Ecco l'ayat e il buhran della Vita. Credi e al-Lat non ti consumerà mai.

-- Manuale del Deserto Amico (da una pagina del micromanuale di sopravvivenza Fremen) (Dune - pag.199 - Ed.Nord)