Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Dune Encyclopedia
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Dune Encyclopedia
View previous topic :: View next topic  
Author Message
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 14:04     Post subject: Post subject: Dune Encyclopedia

Ciao a tutti...
altro dubbio....
il libro 'The Dune Encyclopedia' ....dove si può trovare o acquistare eventualmente?
Non è stato scritto da Herbert.... ma da altri autori.... come si è sviluppato questo progetto?
sotto la supervisione di Herbert??? questi autori hanno inventato nomi di personaggi (per le dinastie ,luoghi, etc.)
di loro iniziativa o sotto gli input di Herbert?
Herbert come considerava questa iniziativa???



un salutone a tutti
mario Smile
 Back to top »
View user's profile
Srell
Infiltrato
Infiltrato


Joined: 29 Lug 2004
Posts: 1153

 Post Posted: 29 Nov 2006 - 18:40     Post subject: Post subject: Re: Dune Encyclopedia

mariobentivoglio wrote:

il libro 'The Dune Encyclopedia' ....dove si può trovare o acquistare eventualmente?


Ce l'ha il Duca, penso su E-bay...ma l'internauta che naviga potrebbe trovare qualunque cosa...

Quote:
Non è stato scritto da Herbert.... ma da altri autori.... come si è sviluppato questo progetto?
sotto la supervisione di Herbert??? questi autori hanno inventato nomi di personaggi (per le dinastie ,luoghi, etc.)
di loro iniziativa o sotto gli input di Herbert?
Herbert come considerava questa iniziativa???


E' stato scritto solo dal prof. McNelly (mi pare) e crea tutto il background di Dune (le case del landsraad, le biografie enciclopediche dei personaggi, gli usi fremen, la nascita dei sardaukar ecc.ecc.ecc.). Mi sembra che non sia "canon" (ovvero ciò che leggi lì non è la cronologia "ufficiale" della Saga DUniana) ma ho letto che a Herbert piacque molto, e non escludo che l'autore fosse proprio amico del Creatore.
 Back to top »
View user's profile
mariobentivoglio
Produttore di meloni Paradan
Produttore di meloni Paradan


Joined: 21 Nov 2006
Posts: 38
Location: Sietch di Milano

 Post Posted: 30 Nov 2006 - 10:53     Post subject:

grazie mille srell...ma ho visto una cosa nei download ... ditemi che è vero..... c'è la possibilità di scaricare in formato .pdf la sopraccitata Dune ENCYCLOPEDIA????

ma è la stessa opera di cui ho chiesto notizie!!!????

se si... basta salvarla e poi stamparla......


fatemi sapere se si tratta dello stesso libro...... Wink


un salutone sabbioso

mario Very Happy
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 30 Nov 2006 - 20:36     Post subject:

mariobentivoglio wrote:
grazie mille srell...ma ho visto una cosa nei download ... ditemi che è vero..... c'è la possibilità di scaricare in formato .pdf la sopraccitata Dune ENCYCLOPEDIA????

ma è la stessa opera di cui ho chiesto notizie!!!????

se si... basta salvarla e poi stamparla......


fatemi sapere se si tratta dello stesso libro...... Wink


un salutone sabbioso

mario Very Happy


Sottovoce, sottovoce, direi sì, caro Mario Wink Cmq si tratta di più di 700 pagine da stampare. Io la mia Encyclopedia sono riuscito a trovarla su Ebay (dopo innumerevoli partecipazioni fallite ad altre aste sempre sullo stesso sito Smile)

Cmq sì, l'Encyclopedia è stata scritta dal Dr. Willis McNelly, professore di letteratura inglese e grande amico dello Zio Frank, che, con la collaborazione di altri studiosi di varie discipline è riuscito a compilare quest'opera mastodontica.
La maggior parte delle informazioni in essa contenute, ad ogni modo, sono frutto dell'immaginazione degli autori dell'Encyclopedia più che di Frank Herbert. Ciò non toglie che l'opera sia piaciuta parecchio al nostro autore, il quale nella prefazione del libro dà la sua più entusiasta approvazione.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Loris
Pilota
Pilota


Joined: 31 Mag 2006
Posts: 32
Location: Milano

 Post Posted: 29 Nov 2011 - 22:39     Post subject:

Buona giornata tra le sabbie a tutti,
al confronto del "dinamico duo" Kevin & Brian 8no, non sono come Beavis & Butt-Head... peggio!) gli autori dell'Encyclopedia sono Dostojevski, ahinoi...
Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
il Navigatore della Gilda al terzo stadio
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 01 Dic 2011 - 22:06     Post subject:

Loris wrote:
Buona giornata tra le sabbie a tutti,
al confronto del "dinamico duo" Kevin & Brian 8no, non sono come Beavis & Butt-Head... peggio!) gli autori dell'Encyclopedia sono Dostojevski, ahinoi...
Lunga vita a Shai-Hulud e a presto,
il Navigatore della Gilda al terzo stadio


Non concordo, almeno non interamente. Ho letto dei passaggi dell'Encyclopedia che fanno davvero pena, sia come concetti che come stile di scrittura. Ovviamente, non sto parlando delle voci curate direttamente da McNelly, ma di altre scritte da alcuni suoi collaboratori.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 02 Dic 2011 - 10:52     Post subject:

Il dinamico duo non avrà capacità narrative degne del Creatore ma paragonarli a Beavis & Butthead mi sembra perlomeno azzardato
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 04 Dic 2011 - 15:35     Post subject:

Naib_Stilgar wrote:
Il dinamico duo non avrà capacità narrative degne del Creatore ma paragonarli a Beavis & Butthead mi sembra perlomeno azzardato


Non offendere Beavis & Butthead! Evil or Very Mad
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Altre opere » Dune Encyclopedia
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Chi governa, assume una responsabilità irrevocabile verso i suoi sudditi. Tu sei il pastore di un gregge. Ciò esige, a volte, un atto d'amore disinteressato che riuscirà soltanto a divertire quelli che governi!

-- Duca Paulus Atreides (ricordato da Paul Muad'Dib)-(Messia di Dune - cap.3 - pag.30 - Ed.Nord)