Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




Hunters of Dune
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Hunters of Dune
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Francesco
Capitano delle Guardie
Capitano delle Guardie


Joined: 02 Mag 2005
Posts: 1036
Location: milano

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 14:02     Post subject: Post subject: Hunters of Dune

Vi chiedo un'opinione...
Non ho letto il settimo libro della saga, ma mi è stato detto che sgiega molte cose....
1) va considerato a vostro avviso alla stregua degli altri? non è peggio stilisticamente e di trama?
2) vale la pena sciuparsi la grandiosità dello stile di Herbert, leggendosi il settimo libro? Le rivelazioni aggiungono qualcosa al di la di qualche colpo di scena?

Non vorrei, leggendolo, scoprire qualcos ain più ma dover avere a che fare con la coppia infernale, che secondo me, pur avendo venduto ( più per sete sull argoemnto che altro da parte di assetati lettori ), ha sempre aggiunto ben poco all'Esalogia.... Opinioni?
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 14:29     Post subject:

Per ora sposto la discussione nella sezione Expanded, dove è più appropriato parlarne Wink Più tardi, raccolgo un po' le idee e ti dico la mia opinione Wink

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 22:29     Post subject:

I miei ricordi della DuneCon di Milano non sono per nulla piacevoli al riguardo!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 04 Dic 2011 - 16:04     Post subject:

Per quanto mi riguarda, c'è un solo "libro" di Kevin e Brian che valga almeno metà della carta straccia con cui è stato scritto: "Road to Dune".

Per "Dune 7" c'era un enorme potenziale: il sesto romanzo lascia moltissime situazioni in sospeso, prova che un settimo dovesse essere in porto. Se vuoi risparmiarti qualche ora di noia, la mia opinione è la seguente:

La trama segue un andamento lineare, i cui unici colpi di scena sono degli espedienti che non trovano la minima ragione d'essere nella continuity originale. Fuochi d'artificio che generano fulmineamente uno stupore che sparisce con altrettanta rapidità, lasciando solo fumo.

"Qualità o quantità"? Dune 7 abbonda di personaggi. In molti casi potevano (anzi, dovevano) essere presenti e meritavano un approfondimento psicologico migliore, che sembra invece essere riservato in maniera arbitraria a pochi eletti. Tutti gli altri agiscono come fantocci nelle mani del fato, perfino quelli "nuovi" introdotti dai due autori.

Spoiler!: 

I capitoli della nave Ithaca di Duncan, in un universo parallelo pieno di gas ribollente, che poteva fornire spunti per un approfondimento dei personaggi (tramite i dialoghi interiori tanto cari a Frank Herbert) si rivelano solo un incipit per presentare un deus ex machina: il famigerato "Oracolo del Tempo", che si impone in tutta la narrazione.


Spoiler!: 
Il Bene Gesserit, con tutta la sua sapienza, pur avendo la possibilità utilizzare tecnologie "proibite" o "innovative" (in Rifondazione, si fa uso di un cyborg) sembra essere solo capace di creare vermi acquatici.


Spoiler!: 
La scelta di Frank Herbert di non fare uso di colpi di scena: si sa fin da subito che in Dune è Yueh il traditore, mentre gli ultimi capitoli di Rifondazione fanno largamente capire che i "nemici" in arrivo sono Volti Danzanti dotati di volontà propria. Tutto questo sembra estraneo al dinamico duo, che preferisce ripescare l'antica minaccia delle Macchine Pensanti, forzando la narrazione in modo tale da ricollegarsi con i Prequel. In contrapposizione con la scelta puramente stilistica di Frank Herbert, abbiamo qui una vergognosa pratica auto-promozionale.


Per questi motivi, a mio modesto parere, i libri di Kevin e Brian sono ASSOLUTAMENTE da evitare.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Expanded - Nuovi romanzi di Dune » Hunters of Dune
All times are GMT
Page 1 of 1






Citazioni

Ciò che la religione e l'interesse personale non possono dissimulare, può essere efficacemente nascosto da chi ha le redini del governo.

-- Edric, Navigatore di Terzo Stadio (Messia di Dune - cap.9 - pag.121 - Ed.Nord)