Achlan, Wasachlan! DuneItalia - Nuovo sito | Gli Archivi di Dar-es-Balat | Forum 01 Gen 2021    

Menu




"...un viso da elfo e due occhi neri"
Goto page 1, 2  Next
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » "...un viso da elfo e due occhi neri"
View previous topic :: View next topic  
Author Message
Chani6
Wali
Wali


Joined: 01 Nov 2011
Posts: 7
Location: Sietch

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 12:15     Post subject: Post subject: "...un viso da elfo e due occhi neri"

Sono iscritta da poco tempo e sto leggendo il primo libro (Edizione Cosmo Oro Casa Editrice Nord). Sono giunta, al momento, al punto in cui Paul incontra per la prima volta Chani e mi sono posta una domanda che rivolgo a Voi qui nel forum. Come da oggetto del post, la ragazza Fremen viene descritta con"occhi neri e profondi" e non c'è traccia dell'azzurro che caratterizza gli occhi di tutti i Fremen e di chiunque si trovi a contatto volontario o non con la spezia, presente ovunque su Arrakis. Come è spiegabile questa particolarità?
Forse andando avanti con la lettura troverei facile spiegazione, ma approfitto di questo "luogo" per ascoltare anche il Vostro pensiero.
Grazie.
_________________
Ebbra di sete, pazza di sete, sete di selva riarsa. Sete di metallo ardente, sete di radici avide....
...Per questo sei la sete e ciò che deve saziarla...
 Back to top »
View user's profile
Naib_Stilgar
Ciambellano Imperiale
Ciambellano Imperiale


Joined: 21 Nov 2005
Posts: 1025
Location: Sietch Cuneo

 Post Posted: 03 Dic 2011 - 22:24     Post subject:

Non so se intenda dire il colore degli occhi originalmente sotto il blu, ma non credo.non ci avevo mai fatto caso...dovrò ri-leggerlo al più presto!
_________________
Ya Hya Chouhada!
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Dic 2011 - 11:33     Post subject:

Bella domanda, sono arrivato anch'io a questo punto nel corso della mia rilettura. L'idea che mi son fatto è che Herbert in questa frase non stesse parlando letteralmente, ma per iperbole. D'altronde, se non ricordo male, in vari altri passaggi dell'Esalogia gli occhi delle persone parecchio assuefatte alla spezia (tipo quelli dei i nativi di Dune o dei Navigatori della Gilda) vengono descritti come di un blu così scuro da sembrare quasi nero.

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 04 Dic 2011 - 16:33     Post subject:

Ho trovato solo una possibile spiegazione: Chani, quando ha conosciuto Paul, ha meno di tredici anni.

La dunepedia lo specifica che dopo i dodici anni la pigmentazione della sclera è già completamente blu. Considerato ciò e la proverbiale maturità dei bambini Fremen, si potrebbe ritenere che l'ipotesi sia corretta, ma non ho trovato riscontri all'interno di Dune sull'argomento, né sui romanzi successivi. Inoltre la Dunepedia non cita le fonti dell'articolo.
L'unico riferimento che ho trovato è un dialogo tra Paul e il dottor Yueh nella miniserie. La DuneWikia è ancora più succinta del glossario a fine del libro.

http://dunepedia.wetpaint.com/page/Eyes+of+the+Ibad

http://dune.wikia.com/wiki/Eyes_of_Ibad
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 04 Dic 2011 - 22:03     Post subject:

Questa storia dei 12 anni dopo i quali i bambini Fremen avevano già gli occhi di Ibad l'ho già sentita anch'io, ma finora nella rilettura del romanzo non ho trovato riscontro. Dune Wikia riporta come data di nascita di Chani il 10177 (quindi effettivamente all'incontro con Paul dovrebbe avere 14 anni), ma si tratta di un dato proveniente dalla Dune Encyclopedia. Direi comunque che come età siamo più o meno lì (oltretutto, non penso che gli occhi diventino blu-nel-blu subito dopo i 12 anni, ma che sia un processo graduale durante tutta l'infanzia... quindi gli occhi di Chani avrebbero dovuto già essere di un azzurro più chiaro anche quando era più piccola).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Chani6
Wali
Wali


Joined: 01 Nov 2011
Posts: 7
Location: Sietch

 Post Posted: 05 Dic 2011 - 18:42     Post subject:

Innanzi tutto Vi ringrazio per le risposte, confermando l'utilità di questo strumento virtuale.
Per quanto riguarda la motivazione anagrafica, nel mio personale modo di sentire avevo sperato che il significato di tale colore degli occhi fosse associato ad una spiegazione meno tecnica e più spirituale, per così dire...
Forse si tratta, giustamente, di un blu così profondo da sembrare quasi nero, ma si trattarebbe comunque di un 'nero nel blu', in caso di forte assuefazione alla spezia, o forse sbaglio...?
_________________
Ebbra di sete, pazza di sete, sete di selva riarsa. Sete di metallo ardente, sete di radici avide....
...Per questo sei la sete e ciò che deve saziarla...
 Back to top »
View user's profile
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 05 Dic 2011 - 21:27     Post subject:

In mia opinione, sempre di "blu-nel-blu" dovrebbe trattarsi, comunque. La particolarità che né il film di Lynch né le miniserie hanno mai colto rispetto a questa caratteristica è che gli occhi di Ibad dovrebbero essere completamente ed uniformemente blu, ovvero non si dovrebbe riuscire a distinguere la sclera dall'iride e dalla pupilla. Inoltre, la tonalità di blu degli occhi di Ibad è scura, quindi secondo me diventa anche facile confonderli per neri, specie se ci si trova in una semi-oscurità (come doveva essere appunto la situazione in cui si trovavano Paul e Chani si sono incontrati per la prima volta).

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
Kloud
Simulazionista
Simulazionista


Joined: 13 Ott 2005
Posts: 1592
Location: Senna C.

 Post Posted: 07 Dic 2011 - 23:17     Post subject:

Non sono d'accordo, Luca.
Gli occhi così scuri da essere presi per neri sono tipici dei navigatori della gilda: anche in un ambiente dove la Spezia abbonda, è impensabile raggiungere una simile concentrazione nel sangue.

Ti do ragione per gli occhi dei fremen: dovrebbero essere completamente blu, anche le pupille.
Penso che non si sia preferito evitarlo, nelle traspozioni cinematografiche, per una semplice questione di espressività.
_________________
L'educazione non è un sostituto dell'intelligenza.
 Back to top »
View user's profile MSN Messenger ICQ Number
SudrakAlSalik
Saggio
Saggio


Joined: 28 Mag 2004
Posts: 4042
Location: Arrakeen - Regnum Siciliae

 Post Posted: 09 Dic 2011 - 11:12     Post subject:

In effetti, nel corso della lettura, rammento che ebbi la sensazione che FH desse una descrizione di ciò che vedeva il giovane Paul, alla scarsa luce delle grotte in cui furono sorpresi, con sua madre, dal clan di Stilgar. Egli vide esattamente ciò che descrisse "...un viso da elfo e due occhi neri", che poi, questi occhi erano già di Ibad per l'assuefazione da Spezia, lo vedrà dopo sotto fonti di luce più forte.
_________________


Hic Sunt Ignoti Mundi

Sudrak Al Salik - Nomade Stellare Zensunni
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website MSN Messenger ICQ Number
Chani6
Wali
Wali


Joined: 01 Nov 2011
Posts: 7
Location: Sietch

 Post Posted: 09 Dic 2011 - 19:14     Post subject:

...Notazioni interessanti, a cui è difficile pervenire ad una prima e parziale lettura, quale è la mia; tuttavia ho osservato di come occhi e sguardi di altri Fremen, da cui Paul e Lady Jessica vengono avvicinati in circostanze di semioscurità, vengano descritti semplicemente come "privi di bianco"...per questo mi aveva incuriosita il 'nero' degli occhi di Chani nella sua specificità...
Inoltre, gli stessi occhi vengono definiti anche "profondi", caratteristica che Paul è stato in grado di valutare pur alla scarsa luce delle grotte...
_________________
Ebbra di sete, pazza di sete, sete di selva riarsa. Sete di metallo ardente, sete di radici avide....
...Per questo sei la sete e ciò che deve saziarla...
 Back to top »
View user's profile
Sihaya
Imperatore Padishà
Imperatore Padishà


Joined: 10 Mag 2004
Posts: 2148
Location: Kaitain

 Post Posted: 15 Dic 2011 - 17:05     Post subject:

Affascinante e stimolante discussione, in verità. Mi permetto di aggiungere il mio piccolo cent alla medesima, suggerendo, forse in maniera ellittica, un approccio differente.

"Bev" aveva gli occhi neri.

Smile
_________________
"Sono un viandante sullo stretto marciapiede del mondo, e non distolgo lo sguardo dal tuo volto, che il mondo non mi svela"
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 15 Dic 2011 - 21:55     Post subject:

Caro Imperatore, mi hai appena dato un "insight" molto interessante in questa faccenda, non avevo pensato alla moglie di Herbert. Smile

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
kristianopedia
Pilota
Pilota


Joined: 21 Gen 2012
Posts: 17

 Post Posted: 04 Feb 2012 - 11:33     Post subject:

sono arrivato nello stesso punto della edizione Fanucci:l'impressione(mia) è che volesse dire talmente blù da sembrare neri.Forse il blù scuro quando è molto concentrato può sembrare nero.
_________________
un forum di cinema http://kinarto.forumattivo.it/
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website
the_rymoah
Governatore Siridar
Governatore Siridar


Joined: 24 Apr 2005
Posts: 2675
Location: Ix, Scuola dei Mentat

 Post Posted: 07 Feb 2012 - 08:39     Post subject:

kristianopedia wrote:
sono arrivato nello stesso punto della edizione Fanucci:l'impressione(mia) è che volesse dire talmente blù da sembrare neri.Forse il blù scuro quando è molto concentrato può sembrare nero.


In effetti, è la stessa impressione che ebbi io quando lo lessi per la prima volta Smile Peraltro, sono andato a recuperarmi la versione inglese del brano in questione, che riporto di seguito:

Frank Herbert, in DUNE wrote:
Paul swallowed. The figure in front of him turned into the moon's path and he saw an elfin face, black pits of eyes.


Questa invece è la citazione corrispondente dell'edizione italiana:

Quote:
Paul deglutì. La figura davanti a lui si agitò nel chiaro di luna, lasciandogli intravedere un viso da elfo e due occhi neri e profondi.


Il problema, secondo me, è la traduzione. "black pits of eyes" è stato reso da Cossato e Sandrelli come "due occhi neri e profondi", ma si tratta di una traduzione abbastanza libera: il significato letterale dovrebbe essere "pozzi neri degli occhi". Sicuramente suona malissimo in italiano, ma almeno fa capire che Herbert stava scrivendo una metafora, non riferendosi direttamente al colore degli occhi di Chani, bensì al fatto che erano così scuri da sembrare dei "pozzi neri". Probabilmente i due traduttori italiani, in questo frangente dimentichi della condizione di Ibad degli occhi Fremen, hanno optato per quella traduzione più libera, da cui è nato l'equivoco.

Pareri/opinioni? Potrei comunque avere appena scritto un mucchio di fesserie Mr. Green

Rymoah
_________________
Non si può capire un processo arrestandolo. La comprensione deve fluire insieme col processo, deve unirsi ad esso e fluire con esso.

Prima Legge del Mentat
 Back to top »
View user's profile Visit poster's website Yahoo Messenger MSN Messenger
sonymancer
Schiavo
Schiavo


Joined: 11 Ago 2011
Posts: 14

 Post Posted: 07 Feb 2012 - 09:09     Post subject:

Ciao tutti!
E' interessante questa discussione incentrata sul colore degli occhi di Chani, la prima volta che la incontriamo in Dune... da veri appassionati.
Mi ricorda un po il concilio nel Nome della rosa (film) in cui si discuteva se Gesù possedesse i vestiti che indossava XD

A mio parere l'idea di una questione di maturazione fisica rispetto agli occhi è quella che narrativamente mi convince di più. Chani e Paul sono molto giovani in questa parte del libro e forse la spezia non ha ancora i suoi effetti visibili xchè l'organismo non è ancora pienamente maturato...

Daltronde c'è pure una spiegazione più razionale... forse il nostro autore preferito ancora non aveva bene in mente come gestire la spezia e certi particolari potrebbero essergli sfuggiti..

Comunque continuerò a leggere interessato questa discussione Smile
 Back to top »
View user's profile ICQ Number
Dune Italia Forum Index » Dune Chronicles - L'Esalogia » "...un viso da elfo e due occhi neri"
All times are GMT
Goto page 1, 2  Next






Citazioni

Il passato non è più lontano del tuo cuscino.

-- Leto II (I Figli di Dune - cap.2 - p.13 - Ed.Nord)